Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "wilecoyote/Browser/Tor"
Differenze tra le versioni 1 e 18 (in 17 versioni)
Versione 1 del 28/07/2021 14.01.46
Dimensione: 16249
Autore: wilecoyote
Commento: Prima stesura
Versione 18 del 01/08/2023 17.28.39
Dimensione: 0
Autore: jeremie2
Commento: come richiesto dall'utente
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from andreas-xavier/NavigazioneAnonima
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=186918"; rilasci="16.04 14.04 18.04 20.04")>>

= Introduzione =

In questa guida sono contenute le istruzioni per utilizzare il sistema di navigazione anonima '''Tor''' su Ubuntu e derivate.

'''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Tor_%28software%29|Tor (The Onion Router)]]''' è una rete virtuale che permettere di nascondere il proprio indirizzo IP rendendo anonima la propria navigazione, proteggendo la propria privacy su Internet con apprezzabili risultati.<<BR>>
Il progetto nacque originariamente per la '''US Naval Research Laboratory''', con lo scopo di proteggere le comunicazioni dei servizi segreti statunitensi. Successivamente è stato reso pubblico ed è attualmente sviluppato dalla società '''[[https://www.torproject.org/ |Tor Project]]'''.<<BR>>

== Funzionamento ==

La rete '''Tor''' funziona, in pratica, veicolando il proprio traffico attraverso diversi nodi, criptando la comunicazione tra nodo e nodo, in maniera tale che la destinazione non potrà conoscere da dove la richiesta è stata effettuata. Generalmente i nodi intermedi sono tre; neanche questi sono a conoscenza del traffico che gestiscono, poiché tutti i dati sono criptati tante volte quanti sono i nodi che attraversa. Questi [[https://www.torproject.org/docs/faq.html.en#AnonymityAndSecurity|passaggi]] permettono di rendere difficile l'analisi del traffico da parte degli [[https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_service_provider|ISP]].<<BR>>
'''Tor''' offre un set di strumenti per una vasta gamma di organizzazioni e persone che desiderano migliorare la propria sicurezza e protezione su Internet. L'utilizzo di Tor può aiutare a rendere anonima la navigazione, la messaggistica istantanea, IRC, SSH e altre applicazioni che utilizzano il [[https://it.wikipedia.org/wiki/Transmission_Control_Protocol|protocollo TCP]]. '''Tor''' fornisce anche una piattaforma su cui gli sviluppatori di software possono creare nuove applicazioni con funzionalità di anonimato, sicurezza e privacy incorporate.

{{{#!wiki note
La navigazione attraverso Tor è solitamente più lenta a causa della crittografia richiesta.
}}}

{{{#!wiki important
Lo strumento Vidalia (interfaccia grafica utente per il controllo di Tor), in passato affetto da vari [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=778699 |bug]], non è più supportato (per maggiori informazioni consultare [[https://blog.torproject.org/plain-vidalia-bundles-be-discontinued-dont-panic |questa pagina]]).
}}}

{{{#!wiki important
Il componente aggiuntivo [[https://blog.torproject.org/blog/toggle-or-not-toggle-end-torbutton|TOR Button]] per il browser Firefox non è più supportato. Se ne raccomanda la rimozione, se installato.
}}}

= Installazione =

Prima di utilizzare le [[#applicazioni|applicazioni]] sotto rete '''Tor''' occorre abilitare questa funzionalità.

== Da repository di Ubuntu ==

[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://tor|tor]] con i relativi pacchetti dipendenti.

== Da repository Tor metodo 1 ==

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://apt-transport-https|apt-transport-https]].
 0. Aggiungere il repository '''Tor''' digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] https://deb.torproject.org/torproject.org $(lsb_release -<nome_rilascio>) main" >> /etc/apt/sources.list.d/tor-project.list'
}}}
  Sostituire ''<nome_rilascio>'' con il nome in codice del rilascio del sistema in uso (ad esempio ''bionic'' per 18.04, ''focal'' per 20.04, ecc.).
 0. Scaricare il pacchetto `deb` con la [[https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard|chiave di autenticazione]] dal [[https://deb.torproject.org/torproject.org/pool/main/d/deb.torproject.org-keyring/| sito Tor]].
 0. Installare il pacchetto con la chiave di autenticazione con il comando:{{{
sudo apt install ./Downloads/deb.torproject.org-keyring*.deb
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://tor|tor]] con gli eventuali pacchetti dipendenti.

== Da repository Tor metodo 2 ==

 0. Creare con i [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/apt/sources.list.d/torproject.list`.
 0. Inserire all'interno del file le righe {{{
deb [arch=amd64] https://deb.torproject.org/torproject.org release main
}}}
 sostituendo il termine `release` con la [[AmministrazioneSistema/ComandiBase#lsb_release|versione]] di Ubuntu installata (ad esempio `bionic`, `focal` ecc.). Qualora si stesse usando un'architettura diversa (es: 32 bit o arm64) omettere anche la voce `[arch=amd64]`.
 0. Scaricare da [[https://deb.torproject.org/torproject.org/pool/main/d/deb.torproject.org-keyring/|questa pagina]] la versione più recente del pacchetto ''deb.torproject.org-keyring''.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi#Pacchetti_deb|Installare]] il file `.deb` appena scaricato.
 0. Aggiornare la lista dei pacchetti digitando nel Terminale:{{{
sudo apt update
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://tor|tor]] con i relativi pacchetti dipendenti.

= Avvio =

Per verificare la versione di '''Tor''' in uso digitare nel Terminale::{{{
tor --version
}}}

Per avviare il servizio digitare il comando::{{{
systemctl start tor
}}}

Per fermare il servizio digitare il comando::{{{
systemctl stop tor
}}}

Per visualizzare lo stato del servizio digitare il comando::{{{
systemctl status tor
}}}

<<Anchor(applicazioni)>>
= Rendere anonime le applicazioni =

Di seguito sono riportati degli esempi di configurazione delle applicazioni più comuni, finalizzate all'utilizzo di '''Tor''' su Ubuntu.

== Firefox ==
 
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il browser '''[[InternetRete/Navigazione/Firefox|Firefox]]'''.
 0. Seguire il menu '''''Preferenze → Generale''''', cercare la sezione '''Server proxy''' e cliccare su '''Impostazioni'''.
 0. Nella finestra selezionare '''Configurazione manuale dei Proxy'''.
 0. Nel campo '''Host SOCKS''' inserire `127.0.0.1` e nella voce '''Porta''' il valore `9050`.
 0. Aggiungere la spunta su '''SOCKS V5''' e confermare su '''OK'''.

Per interrompere la navigazione attraverso la rete anonima '''Tor''', disattivare la modalità proxy nelle impostazioni di '''Firefox''' (punti 2 e 3), riavviandolo se necessario.

{{{#!wiki tip
In alternativa è possibile usare '''[[#TorBrowser|Tor Browser]]''', progetto basato sullo stesso '''Firefox'''.
}}}

== Konqueror ==

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://konqueror|konqueror]].
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il browser '''Konqueror'''.
 0. Seguire il menù '''''Impostazioni → Configura Konqueror…''''', espandere la sezione '''Navigazione Web''' e selezionare '''Proxy'''.
 0. Nella finestra spuntare '''Usa la configurazione dei proxy specificata manualmente'''.
 0. Nel campo '''Proxy SOCKS''' inserire `127.0.0.1` e nella voce '''Porta''' il valore `9050`.
 0. Confermare premendo il tasto '''Applica''' e chiudere la finestra premendo '''Ok'''.

Per attivare o disattivare rapidamente la modalità proxy e interrompere la navigazione attraverso la rete anonima '''Tor''', configurare una specifica scorciatoia dal menù '''''Impostazioni → Configura le scorciatoie…'''''.

== Falkon ==

 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il browser '''Falkon'''.
 0. Seguire il menù '''''Modifica → Preferenze''''', selezionare la sezione '''Navigazione''' e selezionare la scheda '''Configurazione proxy'''.
 0. Nella finestra spuntare '''Configurazione manuale'''.
 0. Nel menu a tendina '''HTTP''' selezionare '''SOCKS5''', quindi impostare i seguenti campi come descritto di seguito:
  * Host: `127.0.0.1`;
  * Porta: `9050`;
  * Lasciare vuoti i campi '''Nome utente''' e '''Password'''.
 0. Confermare premendo il tasto '''Applica''' e chiudere la finestra premendo '''Ok'''.

Per interrompere la navigazione attraverso la rete anonima '''Tor''', disattivare la modalità proxy nelle impostazioni di '''Falkon''' (punti 3 e 4), riavviandolo se necessario.


== Thunderbird ==

 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il client di posta '''[[InternetRete/Messaggistica/Thunderbird|Thunderbird]]'''.
 0. Per abilitare il supporto nativo a SOCKS 5, seguire il menu '''''Preferenze → Avanzate → Rete e Spazio disco'''''.
 0. Nella sezione '''Connessione''' cliccare la barra '''Impostazioni'''.
 0. Spuntare l'opzione '''Configurazione manuale dei proxy'''.
 0. Per inizializzare il processo Tor inserire nei dettagli:{{{
host: 127.0.0.1
porta: 9050
}}}
 0. Per configurare i DNS selezionare il percorso '''''Preferenze → Avanzate → Generale''''' e cliccare sulla barra '''Editor di configurazione'''.
 0. Aiutandosi con l'apposito campo di ricerca, individuare l'opzione `network.proxy.socks_remote_dns` e assicurarsi che sia impostata su '''true'''. Per modificare l'opzione è sufficiente fare doppio clic per attivare l'impostazione.

{{{#!wiki tip
Per Thunderbird è inoltre possibile utilizzare '''Tor''' tramite l'estensione '''[[https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/torbirdy/|TorBirdy]]'''. Per verificare che la versione in uso sia compatibile con l'estensione consultare [[https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/torbirdy/versions/|questa pagina]]. Si consiglia di non modificare le impostazioni di '''!TorBirdy''' se non si conosce l'utilizzo avanzato dello strumento.
}}}

== Pidgin ==

Di seguito è descritta la procedura per configurare '''[[InternetRete/Messaggistica/Pidgin|Pidgin]]''' per l'utilizzo con '''Tor'''.
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Pidgin'''.
 0. Selezionare da menu '''Il tuo account'''.
 0. Selezionare '''Modifica account'''.
 0. Nella scheda '''Avanzate''' impostare i seguenti campi come descritto di seguito:
  * Sicurezza della connessione: ''Richiedi crittografia'';
  * Porta per la connessione: `5222`;
  * Server di connessione: inserire l'URL del server `.onion` desiderato (in [[https://darkwebnews.com/deep-web-links/|questa pagina]] è possibile consultarne un elenco).
 0. Nella scheda '''Proxy''' nel menu a tendina '''Tipo di proxy''' selezionare '''Tor/Privacy(SOCKS5)''', quindi impostare i seguenti campi come descritto di seguito:
  * Host: `127.0.0.1`;
  * Porta: `9050`;
  * Lasciare vuoti i campi '''Nome utente''' e '''Password'''.

= Verifica =

Per verificare se è in uso la rete '''Tor''' durante la navigazione Internet, visitare [[ https://check.torproject.org/?lang=it |questa pagina]] con un browser web.
<<BR>>
Inoltre verrà visualizzato l'indirizzo IP che risulta essere in uso dal sistema (reale o fittizio, a seconda se la rete '''Tor''' è attiva o meno).

= Altri progetti =

<<Anchor(TorBrowser)>>
== Tor Browser ==

Il metodo più immediato per navigare sotto la rete '''Tor''' è utilizzare '''[[https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html|Tor Browser]]''', una versione modificata di '''[[InternetRete/Navigazione/Firefox/FirefoxESR|Firefox ESR]]''', già provvista di client Tor. Per un uso di base non è necessario modificare le configurazioni e le impostazioni del programma.

=== Dal sito ufficiale ===

In questo modo è possibile utilizzare '''Tor Browser''' in modalità "portable", cioè senza installarlo.

 0. Scaricare l'archivio da [[https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en|questa pagina]], avendo cura di selezionare la versione '''Stable''' per Linux nella lingua e nell'architettura desiderate (32 o 64 bit).
 0. [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|Estrarre]] l'archivio nella propria '''Home'''.
 0. Accedere alla cartella e fare clic sul file `start-tor-browser`, confermando qualora venisse richiesta l'autorizzazione ad eseguire il file. Le configurazioni possono essere modificate facendo clic sul file `Tor Browser Setup`.<<BR>>
 In alternativa è possibile avviare il browser da [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]. Occorrerà quindi [[AmministrazioneSistema/ComandiBase#cd|spostarsi]] nella cartella in cui è presente il file e digitarne il nome nella linea di comando, come nel seguente esempio:{{{
cd tor-browser_it
./start-tor-browser.desktop
}}}

{{{#!wiki important
Non decomprimere o eseguire Tor Browser come [[AmministrazioneSistema/Sudo|amministratore]].
}}}

=== Da repository (16.04 e successive) ===

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://torbrowser-launcher|torbrowser-launcher]] e relative dipendenze.
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il programma da menu e attendere il termine della procedura automatica che provvederà a scaricare e a installare il programma (vengono individuate automaticamente l'architettura e la lingua di sistema).

Dopo il primo avvio, '''Tor Browser''' potrà essere normalmente avviato da menu.<<BR>>
La funzionalità integrata del programma provvederà a mantenerlo aggiornato. L'eseguibile del browser viene estratto e mantenuto nella '''Home''', nella cartella `~/.local/share/torbrowser`. I relativi file di configurazione sono invece conservati nelle directory `~/.cache/torbrowser` e `~/.config/torbrowser`.
 
=== Da PPA ===

{{{#!wiki note
Al momento il team di sviluppo non ha rilasciato versioni recenti del pacchetto. Tuttavia la procedura è ancora valida per Ubuntu 14.04 e 16.04, a patto di eseguire l'aggiornamento del browser (ultimo punto della procedura). Il browser risulta inoltre utilizzabile su Ubuntu 17.10 e 18.04, se installato precedentemente ad un [[Installazione/NoteAvanzamento|avanzamento di versione]].
}}}

 0. Per [[Repository/RigaDiComando#Aggiungere_altri_repository|abilitare i ppa]] digitare i seguenti comandi in un [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/tor-browser}}}{{{
sudo apt-get update
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://tor-browser|tor-browser]].
 0. Terminata l'installazione, [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma, quindi premere la prima icona a sinistra e poi '''Check for Tor Browser updates''' per avviare la procedura di aggiornamento automatico.

== Nyx (18.04) ==

'''[[https://nyx.torproject.org/|Nyx]]''' è un programma finalizzato al monitoraggio della rete '''Tor''' tramite [[AmministrazioneSistema/Terminale|riga di comando]].

=== Installazione ===

[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://nyx|nyx]].

=== Funzionalità e utilizzo ===

 * '''Grafico della larghezza di banda''': premere il tasto '''I''' per selezionare l'intervallo dei grafici. Premere invece '''S''' per mostrare altre statistiche di utilizzo.
 * '''Registro eventi''': '''Tor''' registra una grande quantità di informazioni sulla sua attività. Per selezionare gli eventi da mostrare premere il tasto '''F'''.
 * '''Connessioni''': questa voce indica i dati di connessione simili a [[https://it.wikipedia.org/wiki/Netstat|Netstat]], correlati a diverse informazioni sul relay Tor.
 * '''Aiuto''': per visualizzare le altre funzionalità, per informazioni o per aiuto digitare il tasto '''H'''.

= Ulteriori risorse =

 * [[https://www.torproject.org|Sito ufficiale]]
 * [[https://www.torproject.org/docs/documentation|Documentazione ufficiale]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Tor|Documentazione internazionale]]
 * [[http://www.webupd8.org/2013/12/tor-browser-bundle-ubuntu-ppa.html|Tor Browser Bundle]]
 * [[https://launchpad.net/~webupd8team/+archive/ubuntu/tor-browser|Launchpad]]
 * [[https://tails.boum.org/|Tails]] (sistema operativo basato su Debian con Tor integrato)
 * [[https://www.torproject.org/projects/projects.html.en|Altri progetti basati su Tor]]
 
----
CategoryInternet