Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Introduzione
Questa pagina descrive la procedura per disabilitare BitLocker prima di effettuare l'installazione di Ubuntu.
Premessa
BitLocker è una funzionalità di protezione dati del sistema operativo Windows, che crittografa il contenuto dei dischi rigidi rendendo i dati inaccessibili senza la chiave di decrittazione corretta. Quando BitLocker è attivo, il programma di installazione di Ubuntu non può mappare correttamente i dati della memoria del computer.
Se al contrario BitLocker non è attivo, Ubuntu sarà in grado di visualizzare la struttura corretta del disco rigido, incluse le partizioni e i dati in esso memorizzati.
Prima di procedere con i passi descritti di seguito, è importante decidere se si vuole disabilitare BitLocker, rendendo possibile l'installazione di Ubuntu accanto a Windows, o se non si vuole disabilitare la crittografia del disco. Nel secondo caso non sarà possibile installare Ubuntu accanto a Windows e sarà visualizzata la figura seguente durante la procedura di installazione.
Non tutte le versioni di Windows consentono di riattivare BitLocker dopo averlo disattivato. Se si desidera crittografare nuovamente la partizione Windows dopo aver installato Ubuntu, verificare che la propria versione di Windows lo supporti.
Operazioni preliminari
Alcuni produttori forniscono sistemi con BitLocker abilitato, anche se il contenuto del disco rigido non è ancora stato crittografato. In questo caso, sarà necessario prima attivarlo (generando la chiave BitLocker) e poi disattivarlo.
Si segnala inoltre che anche il semplice primo utilizzo della Live di Ubuntu (o di qualunque altro sistema operativo diverso da quello installato) potrebbe causare la richiesta della chiave di decrittazione di Windows, poiché viene selezionato un diverso dispositivo di avvio del sistema (per l'appunto la Live di Ubuntu invece del preinstallato Windows).
Ciò può accadere anche se questa non è stata ancora generata, come nel caso descritto in precedenza, oppure quando la Live di Ubuntu viene avviata preliminarmente al completamento della prima configurazione di Windows (durante la quale viene generalmente associata la chiave di decrittazione di BitLocker al proprio account Microsoft).
In considerazione di quanto sopra, nel caso di nuovi computer si consiglia di completare la prima configurazione di Windows al fine di generare la chiave BitLocker, che potrà essere richiesta dopo il primo utilizzo della Live di Ubuntu.
Disattivare BitLocker via interfaccia grafica
Avviare Windows ed eseguire i passaggi seguenti:
- effettuare un backup dei propri dati su un dispositivo di archiviazione esterno;
aprire Impostazioni e digitare Gestisci BitLocker nella casella di ricerca. In alternativa, aprire Pannello di controllo → Sistema e sicurezza → Crittografia unità BitLocker;
premere il pulsante Disattiva BitLocker; una finestra informerà che il dispositivo verrà decrittato e che il procedimento potrebbe richiedere diverso tempo;
- terminata l'elaborazione, riavviare il computer e accedere nuovamente a Windows per assicurarsi che tutto funzioni correttamente e che tutti i propri dati siano intatti.
A questo punto sarà possibile procedere con l'installazione di Ubuntu.
Disattivare BitLocker via riga di comando
Avviare Windows ed eseguire i passaggi seguenti:
- effettuare un backup dei propri dati su un dispositivo di archiviazione esterno;
aprire un terminale da riga di comando (Prompt dei comandi - cmd oppure PowerShell) con privilegi di amministratore (click destro del mouse → Esegui come amministratore);
digitare il comando manage-bde -off C:
tenere monitorato lo stato di avanzamento dell'operazione digitando, in tempi successivi, il comando manage-bde -status: la disattivazione sarà completa quando sarà raggiunto lo 0.0%;
- terminata l'elaborazione, riavviare il computer e accedere nuovamente a Windows per assicurarsi che tutto funzioni correttamente e che tutti i propri dati siano intatti.
NOTA BENE: nel passaggio 3 il comando viene applicato solamente al volume C:, che è l'unica partizione di sistema e dati nelle installazioni di default di Windows. In caso di partizioni secondarie applicare il comando pure sui volumi restanti.
A questo punto sarà possibile procedere con l'installazione di Ubuntu.
Ulteriori risorse
Ubuntu Tutorial: Installing Ubuntu alongside Windows with BitLocker
Ubuntu Discourse: Hardware-backed encryption and recovery keys in Ubuntu Desktop
sintassi comando manage-bde https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/administration/windows-commands/manage-bde