Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "vipri-alessandro/Prova01"
Differenze tra le versioni 119 e 120
Versione 119 del 26/10/2020 21.53.52
Dimensione: 15195
Commento:
Versione 120 del 26/10/2020 22.13.25
Dimensione: 15455
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 91: Linea 91:
= Come usare la scheda video dedicata invece della GPU integrata? =

Per avviare applicazioni e giochi che richiedono maggiori prestazioni grafiche utilizzando la scheda video dedicata consultare la pagina [[Hardware/Video/GraficaIbrida|Grafica ibrida]].
Linea 116: Linea 120:

= Come si cambiano orientamento, risoluzione, frequenza e scala dello schermo? =

È possibile cambiare le impostazioni dello schermo dal [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di controllo]] del sistema.
Linea 181: Linea 189:

= Come si cambiano orientamento, risoluzione, frequenza e scala dello schermo? =

È possibile cambiare le impostazioni dello schermo dal [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di controllo]] del sistema.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Nella seguente pagina vengono passate in rassegna le domande più frequenti sui temi riguardanti le schede video: configurazione, installazione/aggiornamento dei driver e altro ancora.

Qual è la scheda video del mio PC?

Per visualizzare il modello della propria scheda video dedicata e/o integrata, digitare il seguente comando nel terminale:

lspci | grep -E 'VGA|Display|3D'

Se vengono riportati due risultati differenti, molto probabilmente si sta utilizzando un sistema a grafica ibrida.

In alternativa si può ricorrere al seguente comando che, oltre a dare informazioni sulla scheda video presente, restituisce anche le sue caratteristiche e driver utilizzati:

sudo lshw -c display

Quale driver è in funzione?

Per sapere con quale driver sta funzionando la scheda video, digitare il seguente comando nel terminale:

lshw -c display | grep driver

il risultato sarà simile al seguente:

configuration: driver=radeon latency=64 mingnt=8

Nell'esempio precedente il driver si chiama radeon (driver libero per schede ATI/AMD).

Se vengono riportati due risultati differenti, molto probabilmente si sta utilizzando un sistema a grafica ibrida, ad esempio:

configuration: driver=i915 latency=0
configuration: driver=nvidia latency=0

Nel secondo esempio sono attivi il driver i915 (driver libero per la grafica integrata Intel) e il driver nvidia (driver proprietario per schede Nvidia).

Quanta memoria ha la GPU?

Per conoscere con precisione la quantità di RAM presente nelle schede video dedicate o la RAM condivisa dal sistema con la scheda integrata, digitare il seguente comando nel terminale:

LC_ALL=C lspci -v | grep -EA10 "3D|VGA" | grep 'prefetchable'

Ciò permette di verificare la quantità di RAM che viene attribuita alla GPU integrata (che fa uso della memoria di sistema), qualora i sistemi BIOS o UEFI non permettano una gestione da parte dell'utente. Inoltre, nel caso la condivisione della RAM sia di tipo dinamico, il valore non risulta costante in tutte le situazioni.

È attiva l'accelerazione 3D?

Per verificare se l'accelerazione 3D è attivata, digitare il seguente comando nel terminale:

glxinfo | grep render

Un esempio di risultato:

direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GM GEM 20090326 2009Q1 RC2 x86/MMX/SSE2

Se nell'output compare la voce direct rendering: Yes e la seconda riga è diversa da OpenGL renderer string: Software Rasterizer, l'accelerazione 3D è correttamente attivata.

In caso contrario, le possibilità sono:

  • la scheda video è molto datata e non dispone di accelerazione grafica;
  • il driver non supporta l'accelerazione 3D per la scheda in questione;
  • il driver non è stato installato/attivato correttamente.

Per utilizzare il comando glxinfo occorre installare il pacchetto mesa-utils.

Che versione di OpenGL è presente nel sistema?

Per conoscere la versione delle OpenGL presente nel sistema digitare il seguente comando nel terminale:

glxinfo | grep "OpenGL version"

Verrà visualizzato un output simile al seguente:

OpenGL version string: 2.1 Mesa 10.5.2

Nell'esempio mostrato, la versione delle OpenGL è la 2.1.

Per maggiori informazioni sulle OpenGL consultare questo indirizzo.

Per utilizzare il comando glxinfo occorre installare il pacchetto mesa-utils.

Come si aggiornano i driver video?

Se sono in uso i driver liberi preinstallati nel sistema o quelli proprietari installati tramite lo strumento Driver aggiuntivi, gli aggiornamenti sono automatici, ma sono rari e non seguono i rilasci ufficiali dei driver.
In particolare i rilasci LTS di Ubuntu sono aggiornati tramite Point Release che forniscono versioni aggiornate dei driver video liberi preinstallati nel sistema.

Se i driver in uso sono stati installati manualmente, ad esempio driver scaricati dal sito del produttore, sarà necessario scaricare la versione aggiornata e installarla manualmente (consultare le relative guide).

Come usare la scheda video per la decodifica video?

È possibile assegnare parte del processo della decodifica video e della post-elaborazione video alla GPU della scheda video per sgravare il lavoro della CPU tramite VDPAU.

Come usare la scheda video dedicata invece della GPU integrata?

Per avviare applicazioni e giochi che richiedono maggiori prestazioni grafiche utilizzando la scheda video dedicata consultare la pagina Grafica ibrida.

Come si misurano le prestazioni della scheda video?

Glmark2

  1. Installare il pacchetto glmark2;

  2. digitare nel terminale il seguente comando:

    glmark2
  3. verrà mostrata una finestra in cui vengono svolti vari test e nel terminale verrà visualizzata e registrata la prestazione; al termine del test verrà mostrato un indice di prestazione.

Glxgears

  1. Installare il pacchetto mesa-utils;

  2. digitare nel terminale il seguente comando:

    glxgears
  3. verrà mostrata una finestra di dimensione 300x300 in cui ruotano degli ingranaggi. A intervalli regolari verrà mostrato nel terminale il numero dei fotogrammi per secondo (fps).

Una frequenza dei fotogrammi pari o leggermente inferiore a quella dello schermo implica che è attivo il vsync. Per oltrepassare la limitazione della sincronizzazione verticale si può utilizzare il comando seguente:

vblank_mode=0 glxgears

glxgears impegna la CPU per la definizione della posizione degli ingranaggi, mentre per la visualizzazione degli stessi impegna la GPU.
Aumentando la dimensione della finestra di test, aumenta il carico di lavoro della GPU, mentre riducendone le dimensioni verrà impegnata maggiormente la CPU. Si potrà infatti notare che con la finestra a dimensioni ridotte, la GPU sarà in grado di creare le immagini molto più rapidamente aumentando il numero di frame.

Come si cambiano orientamento, risoluzione, frequenza e scala dello schermo?

È possibile cambiare le impostazioni dello schermo dal Centro di controllo del sistema.

Cos'è il driver Vesa?

Vesa è un driver di base che fornisce supporto per tutte le schede video, ma non include alcuna accelerazione grafica 2D o 3D.
Si raccomanda di utilizzare questo driver solo se si hanno problemi con la propria scheda video, visto che le prestazioni sono veramente basse.

Cambiare scheda video, come procedere?

In linea generale, per cambiare la scheda video in un PC con installato Ubuntu non è necessario compiere procedure complicate: sarà sufficiente infatti sostituire l'hardware a PC spento. Una volta avviato nuovamente il PC, Ubuntu individuerà la nuova configurazione hardware e avvierà il driver open source specifico per la nuova scheda video.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, si riportano di seguito una serie di consigli da seguire prima di sostituire l'hardware.

Rimozione driver proprietario

Verificare che non sia installato un driver proprietario per far funzionare la propria scheda video: ne sono un esempio i driver Nvidia e Radeon™ Software for Linux (noto come AMDGPU-Pro).
In caso sia installato in Ubuntu un driver proprietario per la scheda video, sarà necessario rimuovere tale driver tramite uno dei metodi seguenti:

  • tramite lo strumento Driver aggiuntivi: in questo caso sarà possibile selezionare nuovamente il driver open source, rimuovendo di conseguenza il driver proprietario in maniera automatica;

  • in maniera manuale: se il driver proprietario non è elencato dallo strumento Driver aggiuntivi, significa che è stato scaricato dal sito del produttore e installato manualmente; in questo caso sarà necessario seguire le procedure specifiche riportate nella documentazione relativa al driver proprietario installato nel sistema. Al termine della procedura, riavviare il PC.

Configurazione eventuale file xorg.conf

Verificare che non sia stato generato il file /etc/X11/xorg.conf, secondo una delle modalità seguenti:

  • aprire il gestore di file e navigare fino alla cartella /etc/X11;

  • avviare il terminale e aprire con un editor di testo il file /etc/X11/xorg.conf; ad esempio in Ubuntu è possibile effettuare questa operazione digitando il comando seguente:

    gedit /etc/X11/xorg.conf

    La visualizzazione di un foglio bianco indica l'assenza del file /etc/X11/xorg.conf.

Qualora sia presente il file /etc/X11/xorg.conf e questo contenga le informazioni sul driver video da utilizzare, sarà necessario modificarlo o, a seconda dei casi, rimuoverlo dal sistema, come indicato di seguito:

  1. creare una copia di sicurezza del file xorg.conf;

  2. modificare il file xorg.conf rimuovendo le informazioni relative al driver da utilizzare, oppure rimuovere definitivamente il file digitando nel terminale il comando seguente:

    sudo rm /etc/X11/xorg.conf
  3. riavviare il PC, quindi verificare che il file /etc/X11/xorg.conf sia effettivamente stato rimosso (sarà presente solo la copia di backup /etc/X11/xorg.conf.bak creata precedentemente).
    Se per qualche motivo al riavvio non viene caricata l'interfaccia grafica di Ubuntu, è possibile ripristinare la copia di sicurezza del file xorg.conf precedentemente creata.

Cos'è il file xorg.conf?

Il file /etc/X11/xorg.conf contiene la configurazione di X.org e dei driver per la scheda video, gli schermi, i dispositivi di input come tastiera, mouse, tavolette grafiche e altro.

A partire da Ubuntu 9.10 il file etc/X11/xorg.conf non è più presente perché vengono scelte in automatico le opzioni corrette all'avvio del sistema, ma lo si può comunque creare manualmente per personalizzare la configurazione o per risolvere certi tipi di problemi.

Come si crea una copia di sicurezza del file xorg.conf?

Per creare una copia di sicurezza del file xorg.conf digitare nel terminale il seguente comando:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak

Come si ripristina la copia di sicurezza del file xorg.conf?

Se una errata configurazione del server grafico impedisce il corretto avvio del sistema, bisogna ripristinare una copia di sicurezza di tale configurazione.

  1. Avviare il sistema in modalità di ripristino (nota come Recovery mode);

  2. selezionare la voce Root - Passa ad una shell con i privilegi di root quindi digitare il seguente comando per ripristinare la versione di backup del file xorg.conf:

    mv /etc/X11/xorg.conf.bak /etc/X11/xorg.conf
  3. riavviare il sistema digitando il comando seguente:

    reboot
  4. avviare normalmente Ubuntu e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

In alternativa alla modalità di ripristino (Recovery mode), una volta avviato il sistema è possibile digitare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F2 per accedere alla console virtuale tty, quindi inserire nome utente e password dell'utente amministratore; a questo punto sarà possibile ripristinare la versione di backup del file xorg.conf come indicato nei comandi precedenti.

Come si centra l'immagine nello schermo?

Nei sistemi dual-boot, la posizione dello schermo può risultare sfasata orizzontalmente di qualche millimetro tra Windows e Ubuntu. L'inconveniente può essere eliminato usando xvidtune.

Prestare molta attenzione: l'uso incorretto del programma xvidtune più causare danni permanenti al proprio monitor o alla propria scheda video.

  1. Digitare il seguente comando nel terminale per avviare xvidtune:

    xvidtune
  2. Provare a variare i parametri, testandoli di volta in volta cliccando sull'apposito pulsante. Raggiunta la configurazione ottimale, cliccare su «[show]» che visualizzerà nel terminale la stringa con i parametri da assegnare alla variabile «ModeLine».

  3. Per modificare solo nella sessione corrente, digitare i seguenti comandi:

    xrandr --newmode NOME PARAMETRI
    xrandr --addmode VGA-0 NOME
    xrandr --output VGA-0 --mode NOME

    Per esempio:

    xrandr --newmode Centrato   135.00   1280 1296 1440 1688   1024 1025 1028 1066 +hsync +vsync
    xrandr --addmode VGA-0 Centrato
    xrandr --output VGA-0 --mode Centrato
  4. Per rendere la modifica permanente, modificare con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/X11/xorg.conf nel seguente modo:

    Section "Monitor"
            Identifier      "Generic Monitor"
            Option          "DPMS"
            HorizSync       30-83
            VertRefresh     56-75
            ModeLine "NOME"   PARAMETRI
            Option "PreferredMode" "NOME" # Questa linea è fondamentale con le nuove versioni del driver
    EndSection

La scheda video è compatibile con Unity?

Per sapere se la propria scheda video è compatibile con l'ambiente grafico Unity, digitare nel terminale il comando seguente:

/usr/lib/nux/unity_support_test -p

Se l'output è il seguente, la scheda supporta Unity:

Not software rendered:    yes
Not blacklisted:          yes
GLX fbconfig:             yes
GLX texture from pixmap:  yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program:        yes
GL fragment program:      yes
GL vertex buffer object:  yes
GL framebuffer object:    yes
GL version is 1.4+:       yes

Unity supported:          yes


CategoryHomepage