## page was renamed from GuidaWiki/DocumentazioneModello
#format wiki
#LANGUAGE it
<
>
<>
<>
= Introduzione =
In questa guida sono contenute le indicazioni utili per personalizzare l'ambiente grafico LXQt.
== Modificare il menu ==
Per modificare il menu attuale installare il pacchetto [[apt://menulibre|menulibre]]. Il programma si può avviare da menu → accessori → Editor del menu.
Inoltre facendo click con il tasto destro sul menu → Configura "Menu delle applicazioni" si può impostare un altro file di menu personalizzato.
== Temi del Desktop ==
I temi preinstallati sono 5 (6 in 0.11) e si trovano in /usr/share/lxqt/themes. Per temi personalizzati è possibile anche usare la directory ~/.local/share/lxqt/themes; nel caso che non dovrebbe esistere si deve crearla.
Temi aggiuntivi si possono trovare qui:
* [[https://github.com/Val67/lush-lxqt-theme]|Tema Lush]]
* [[https://github.com/stefonarch/lxqt-themes|Temi vari]]
== Personalizzare il gestore finestre ==
I temi per i bordi, la disposizione dei pulsanti e l'aspetto del titolo delle finestre dipendono dal gestore delle finestre in uso.
Inoltre si possono configurare vari aspetti come le azioni degli click e altro.
* '''xfwm4''': Le sue impostazioni sono accessibili da menu > Preferenze > Impostazioni di LXQt ''Gestore finestre'' e ''Personalizzazione del gestore finestre'' o semplicemente cercando "finestre" nel campo di ricerca del menu.
* Personalizzazioni di [[AmbienteGrafico/Openbox#Personalizzazione|Openbox]]
* '''kwin''': Installare i pacchetti [[apt://systemsettings|systemsettings]] e [[apt://plasma-desktop-data|plasma-desktop-data]] (?). Dal menu > Impostazioni KDE > Gestione delle finestre si possono impostare i comportamenti, in Aspetto > Stile delle applicazioni l'aspetto delle finestre.
Nota: kwin risulta ancora instabile
== Effetti grafici ==
È possibile ottenere effetti grafici adoperando un [[AmbienteGrafico/CompositeManager|compositor]] per il gestore finestre in uso. Tra le varie opzioni vi sono:
* '''Compton''': viene installato automaticamente. Consultare [[AmbienteGrafico/Xfce/Compton|questa guida]] per la configurazione. Per abilitarlo spuntare la voce '''Compton''' in '''Gestione della sessione → Impostazioni base'''.
* '''Kwin_X11''': Si possono gestire gli effetti dalle '''Impostazioni di sistema KDE → Comportamenti del desktop''' nelle preferenze generali.
* '''Xfwm4''': Le impostazioni per gli effetti grafici si trovano sotto la voce '''Regolazioni del gestore di finestre''' nelle preferenze generali.
== Stile degli elementi (widget style) ==
Si possono usare i vari stili già preinstallati. Stili aggiuntivi si possono installare in questi modi:
* [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti [[apt://breeze | breeze]], [[apt://qtcurve | qtcurve]]
* '''Kvantum''': Kvantum è un gestore molto potente di temi (più di venti, sia chiari e scuri, alcuni 3D) per gli elementi in tutti programmi. Per installarlo si deve compilarlo da sorgenti con questi comandi:
{{{
sudo apt install build-essential git libx11-dev libxext-dev libqt4-dev qt5-default libqt5svg5-dev libqt5x11extras5-dev
cd /tmp && git clone https://github.com/tsujan/Kvantum.git
cd Kvantum/Kvantum
qmake
make
sudo make install
}}}
=== Configurazioni degli stili ===
I stili sono degli ''motori'' (''engines''). Qtcurve, windows e Fusion sono motori con uno stile solo.
* '''Breeze''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti [[apt://systemsettings|systemsettings]] e [[apt://plasma-desktop-data|plasma-desktop]] Dal menu > ''Impostazioni KDE'' > ''Tema dello spazio di lavoro'' scegliere il tema da modificare poi si seguito da ''Colore'' e ''Stile delle applicazioni'' si può modificare l'aspetto dello stile scelto.
Nota: questo aggiunge anche un tipo di sessione "Plasma".
*'''Kvantum'''': Da Menu > Preferenze > Impostazioni LXQt si può avviare il programma '''Kvantum Manager''' che si presenta così:
<>
Selezionando la seconda sezione "Change/Delete Theme" si può scegliere uno dei temi, confermare premendo il pulsante "Use this theme" e avere una anteprima cliccando il pulsante "Preview". Selezionato il tema che si desidera usare bisogna selezionare "Kvantum" in Preferenze > Impostazioni LXQt > Aspetto > Stile degli elementi. Lo stile sarà applicato solo alle applicazoni che si avviano dopo averlo attivato, per avere un effetto completo chiudere la sessione e rientrare.
Nota: Per avere l'aspetto dello stile scelto in Kvantum-manager anche nel panello, nel runner e nel menu occorre scegliere il tema "system" (0.11) o "simple" (vedi "Temi vari").
Un anteprima di Kvantum con tema KvDarkSimplicity:
<>
== Icone ==
Icone sono disponibili [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installando]] i pacchetti [[apt://lubuntu-artwork | lubuntu-artwork]], [[apt://lubuntu-icon-theme | lubuntu-icon-theme]], [[apt://breeze-icon-theme | breeze-icon-theme]], [[apt://oxygen-icon-theme | oxygen-icon-theme]].
Il set di icone ''Antu'' e ''Emerald'' si possono installare con i seguenti comandi:
{{{
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/icons2
sudo apt-get update
sudo apt-get install antu-universal-icons emerald-icon-theme}}}
== Cursori ==
Cursori aggiuntivi sono disponibili [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installando]] i pacchetti [[apt://breeze-cursor-theme|breeze-cursor-theme]], [[apt://oxygen-cursor-theme|oxygen-cursor-theme ]], [[apt://xcursor-themes|xcursor-themes]] e [[apt://dmz-cursor-theme|dmz-cursor-theme]].
== Aspetto applicazioni GTK ==
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetti [[apt://lxappearance | lxappearence]]
Da menu ''Preferenze'' > ''Personalizza Aspetto e stile'' si può aprire il programma che si presenta così:
<>
Si possono scegliere il tema, le icone e i caratteri simili o identici a quelli impostati nelle preferenze di LXQt per avere un aspetto uniforme.
== Menu contestuale nel gestore file ==
Si possono creare voci aggiuntivi nel menu dal tasto destro inserendo file .desktop in ~/.local/share/file-manager/actions, Se le cartelle non dovrebbe esiste occorre crearle. Esempi:
''[Desktop Entry]
Type=Action
Name=Modifica come root
Icon=dialog-password
Profiles=profile-zero;
[X-Action-Profile profile-zero]
MimeTypes=text/plain;
Exec=lxsudo juffed %f
Name=Default profile''
''[Desktop Entry]
Type=Action
Icon=accessories-text-editor
Name=Open as Text
Name[it]=Apri come testo
Profiles=profile-zero;
[X-Action-Profile profile-zero]
Exec=juffed %F
Name=Default profile''
## da questo punto in poi non modificare!
----
CategoryNuoviDocumenti