Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "ilgallinetta/Prova2"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 22/03/2014 19.05.28
Dimensione: 3232
Autore: ilgallinetta
Commento:
Versione 19 del 22/03/2014 19.07.41
Dimensione: 3233
Autore: ilgallinetta
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 27: Linea 27:
Con EFI il nuovo standard per la gestione delle partizioni di un isco fisso è GPT (GUID Partition Table), che sostituisce l'ormai obsoleto MBR (Master Boot Record).<<BR>> Con EFI il nuovo standard per la gestione delle partizioni di un disco fisso è GPT (GUID Partition Table), che sostituisce l'ormai obsoleto MBR (Master Boot Record).<<BR>>



Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano avvicinarsi con semplicità al nuovo Bios UEFI, perlomeno per quanto può interessare l'installazione del nostro Ubuntu su un computer in cui è già presente Microsoft Windows 8, facendo in modo che all'accensione si possa scegliere quale dei due usare.

I componenti che interessano UEFI

UEFI è il nuovo Bios che ormai dal 2010, pur permettendo l'uso della modalità Legacy, sta sostituendo il vecchio firmware presente nella piastra madre dei vecchi pc.
I principali componenti gestiti da UEFI, perlomeno quelli che interessano questa guida, sono:

  • Secure Boot;
  • Partizionamento GPT;
  • Partizione EFI.

Secure Boot

Si può pensare a lui come ad un archivio che contiene i dati di tutto il software e dei componenti che il produttore ritiene possano essere installati sul computer. Si tratta principalmente dell'O.S. Windows 8 e del suo software, dei componenti aggiuntivi e dei loro drivers. Quando Secure Boot è attivo, in presenza di componenti non previsti, non è possibile avviare e usare il computer
Mentre alcuni computer ne permettono la disattivazione, consentendo quindi libertà di installazione di altro hardware e software, altri computers, in particolare quelli con Windows 8 RT preinstallato ( fonte Tecnet/Microsoft ), non lo permettono.
Pertanto se si intende mantenere la libertà di installare anche altri sistemi operativi, altro software ed altri componenti, pur mantenendo le funzionalita di Windows 8 e di UEFI, al momento dell'acquisto di un computer sarà bene accertarsi che il Secure Boot possa essere disattivato.

Partizionamento GPT

Con EFI il nuovo standard per la gestione delle partizioni di un disco fisso è GPT (GUID Partition Table), che sostituisce l'ormai obsoleto MBR (Master Boot Record).
I vantaggi sono molti e vanno dal superamento del limite di quattro partizioni primarie, al superamento del limite di 2 Terabyte per ogni partizione. Inoltre GPT memorizza i suoi dati sia all'inizio del disco che alla fine, in modo da permettere il recupero delle funzionalità nel caso di perdita fortuita dei dati collocati nel settore iniziale del disco.
Maggiori informazioni su Wikipedia.

Partizione EFI

È una partizione che viene collocata all'inizio del disco ed il suo scopo è quello di contenere tutto ciò che occorre all'avvio del computer ed al cotrollo di tutti i processi iniziali.

È di tipo Fat32 e serve principalmente a Windows 8 e qualora tale O.S. venisse installato su un supporto vuoto, provvederebbe a crearla. Per questo motivo sia l'installazione che il ripristino di Windows 8, devono avvenire in modalità Legacy.
Maggiori imformazioni su Wikipedia.


CategoryInstallazioneSistema