Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "gil3680"
Differenze tra le versioni 32 e 33
Versione 32 del 26/04/2006 16.32.46
Dimensione: 14735
Autore: gil3680
Commento:
Versione 33 del 26/04/2006 16.37.18
Dimensione: 13557
Autore: gil3680
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 238: Linea 238:
== Accedere alle singole partizioni ==

Rimando alla guida ufficiale di ubuntu Breezy per la spiegazione di come editare il proprio fstab per
montare le partizioni windows manualmente o automaticamente all'avvio:
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html#fg-windows-partitions.
 
== Patch per Logitech Messanger ==

Aprite un terminale e digitate:
=== Codice ===
{{{
sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` linux-restricted-modules-`uname -r` build-essential gcc-3.4
}}}
Sempre da terminale:
=== Codice ===
{{{
export CC=gcc-3.4
wget http://mxhaard.free.fr/spca50x/Download/spca5xx-20050906.tar.gz
sudo tar xvfz spca5xx-20050906.tar.gz
cd spca5xx-20050906
make
sudo modprobe -r spca5xx
}}}

Se la compilazione avviene correttamente digitate:
=== Codice ===
{{{
sudo rm -rf /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/spca5xx*
sudo make install
sudo modprobe spca5xx
}}}

Potete rovare tutta la discussione qui: http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=70657&page=3

Se dopo aver seguito, senza modificare nulla, le impostazioni la Web non dovesse ancora funzionare:

http://bugzilla.ubuntu.com/show_bug.cgi?id=16727


 

BR

aMule-AdunanzA

Introduzione

aMule-Adunanza è un programma p2p ottimizzato sulla versione base di aMule utilizzabile esclusivamente da utenti con connessione FastWeb. AdunanzA nasce dal nulla come progetto per migliorare lo sharing all'interno della rete Fastweb. La magia che avvolge AdunanzA è propio l'aver sfidato i 4000 utenti Winmx, i 2000 utenti DC ed aver resistito per mesi con 0/50/100 utenti fino ad arrivare oramai a 40000. Grazie allo sforzo di questi utenti che hanno agito NON per il proprio interesse personale, ma per cambiare le cose, siamo riusciti ad ottenere una rete p2p all'avanguardia dentro la rete Fastweb. Maggiori info al sito : http://www.adunanza.net/forum/index.php

Nozioni fondamentali

1. E' normale avere ID Basso sui servers, preoccupatevi solo di Avere KADu funzionante in stato "open/Apri" - Gli ID si differenziano solo in Alti e Bassi non importa il numero. Con FW avere ID Alto su servers interni è controproducente poichè è "fasullo". Tra utenti AdunanzA usiamo KADu.

2. Se non usate una versione AdunanzA non avrete i vantaggi di aMule AdnzA: Code corte e DL più veloci veloci (x3), e fonti FW con KADu.

3. I crediti li guadagnate Uppando (cioè lasciando scaricare) molto gli altri utenti. Non potete vederli perchè sono gli altri ad avere i vostri.

4. Per scaricare veloce nelle ricerche scegliete sempre i files con più fonti possibili AdunanzA. La vostra velocità dipenderà dalla diffusione del files che state scaricando. Più fonti Adu più andrete veloce.

5. Non ci si puo' connettere a più di un server alla volta. Come trovo tutte le fonti? Una volta connessi ad un server esterno, (non importa quale) il vostro mulo cercherà fonti automaticamente su tutti i servers che avete in lista e tramite gli altri muli. Le fonti FW le trovate tramite KADu.

6. Il mulo si potrebbe bloccare per qualche secondo. E' normale. Appena metterete un file con molte fonti AdunanzA in DL potrebbe "congelarsi" per qualche secondo il PC. Non preoccupatevi, tornerà tutto alla normalità. (sta allocando lo spazio su HDD preventivamente).

7. Lasciate lavorare il mulo dasolo. (niente contrattazioni, file interrotti ecc...) aMule è bello perchè fa tutto lui. Mettete un sacco di files in DL e fatevi un giro. Lui farà tutto dasolo e voi non alzerete un dito.

8. aMule AdnzA è già tutto configurato ed automatico. Per riconfigurarlo usate il Wizard di Connessione: Preferenze->Connessione->Wizard e riempite i campi richiesti.

9. Non conta la velocità del momento, ma i Giga scaricati alla fine se imparerete ad usarlo bene il vostro sharing cambierà radicalmente.

10. Si puo' fare l'anteprima dei files. Settate nelle preferenze il lettore da utilizzare.

11. Se il PC rallenta terribilmente ai primi avvi state facendo l'hashing dei vostri files sharati! Lasciatelo lavorare dasolo lo fa una volto soltanto.

12. Se siete stati Blacklistati poco male, ci sono molti servers e dura poco! - Potete evitarlo con piccoli accorgimenti: non stressando il server, non troppi files in DL ecc...

Ricerca File

Alle volte i files non corrispondono realmente al titolo degli stessi. Questo porta a sprechi di tempo e banda inutili che possiamo facilmente evitare seguendo qualche piccolo accorgimento:

1. Cercate il file alla solita maniera.

2. Nella schermata dei risultati, ordinateli per "disponibilità".

3. Prima di scegliere il piu' diffuso, controllate i nomi alternativi con cui è stato trovato: cliccate l'eventuale "+" a sinistra del nome, che vi mostrerà le alternative.

4. Spesso già in questa fase potete notare se il file è stato chiamato in maniera completamente differente da quello che stavate cercando. E' un chiaro indizzio che qualcuno possa aver introdotto il file sotto falso nome.

5. Se il file non ha nomi alternativi mettelo in download comunque.

6. Ora andate nel pannello "trasferimenti" e cliccate con il tasto destro sul file appena messo in download, selezionando "Info sul file".

7. Cliccate sul foglio "nome file". Da qui potrete controllare tutti i nomi alternativi con cui il download è stato trovato.

8. Ora cliccate su "Tutti i commenti". Qui sono memorizzati tutti i commenti al file dati dagli altri utenti. Possono aiutarvi molto per capire se un file è corrotto oppure no, ma non fidatevi ciecamente di tutto quello che leggete.

9. Se non vi sono commenti, provate a ricercarli con kad utilizzando il tasto in basso a destra "ricerca in Kad". Se nemmeno ora avete trovato degli indizi, allora dovrete propio affidarvi al vostro destino, o a un database di link fidato.

Download

La velocità di download dipende dalle fonti dei files in download, quindi i files piu' diffusi andranno molto piu' velocemente di quelli piu' rari.

Inoltre le fonti importanti che determinano la velocità di download sono le fonti AdunanzA (A blu). Un files con 500 fonti potrebbe andare molto piu' lento di uno posseduto da una decina di fonti AdunanzA.

Per scaricare velocemente quindi, è necessario scegliere bene i files in fase di ricerca, selezionando quelli che possibilmente hanno "disponibilità" (ovvero fonti) maggiore. Consigliamo di eseguire la ricerca su "KADu", in modo da trovare le fonti AdunanzA disponibili.

Nodi Kadu spariti

Possono verificarsi delle situazioni per cui i nodi KADu (pallini verdi) diminuiscano drasticamente o addirittura spariscano del tutto. In queste condizioni non sarete in grado di effettuare ricerche e di trovare le altre fonti AdunanzA. Per risolvere il problema basterà:

1. chiudere amule

2. scaricare http://www.adunanza.net/files/downloads/nodes.dat contenente alcuni nodi KADu e copiarlo/sovrascriverlo nella vostra cartella di aMule chiamata "config". (es. usr/.aMule-AdunanzA/config/)

3. avviare il vostro mulo connettendo KADu con il tasto apposito e dovreste vedere comparire pian piano tutti i nuovi "pallini verdi" nel pannello KADu.

Router

http://www.portforward.com/

Installazione

Metodo 1

Scaricate sul desktop il pacchetto precompilato da qui: http://www.adunanza.net/download.php?view.65

1) Cliccate sull'icona che apparirà sul desktop con il tasto dx del mouse. Vi apparirà la finestra indicata sotto.

2) Aprite proprietà e mettete il segno di spunta su eseguibile come indicato:

3) Disinstallate eventuali vecchie versione "se presenti sul vostro pc".

4)Cliccate nelle finestra che apparirà sul tasto applica/run:

Link http://www.autopackage.org/docs/howto-install/

5) L'installazione ora procederà in automatico liscia come l'olio. In futuro potrete (in caso di reinstallazioni) caricare il file direttamente.

Metodo 2

Installate con apt. Aggiungete questi repository al vostro sources.list:

deb http://amule-adunanza.marleylandia.com/debian/adu3.8 sarge/
deb http://amule-adunanza.marleylandia.com/debian/adu-kadu-cvs sarge/ deb 

(questi sotto sono corretti??cosa sono per cvs?)

http://amule-adunanza.marleylandia.com/debian/adu-kadu-cvs ubuntu_amd64/
deb-src http://amule-adunanza.marleylandia.com/debian source/

Da terminale digitate:

Codice

sudo gedit /etc/apt/sources.list

aggiungete alla fine dell lista le righe indicate sopra e salvate.

Dopodichè aggiornate la lista dei repositori e installate amule-adunanza:

Codice

sudo apt-get update && sudo apt-get install amule-adunanza 

per i source # apt-get source amule-adunanza (non so di cosa si tratta, ma se serve aggiusta tu..:-)) 2) Spostatevi sulla finestra preferenze

3) Lasciate inizialmente le impostazioni di default salvo 'aggiorna lista dei server' a cui togliete il segno di spunta in modo tale da poter aggiornare i server manualmente evitando il rischi dei server spia. (magari un altro screen qua..)

Ultimata l'installazione trasferitevi in una nuova area di lavoro:

1) Applicazioni->Internet->aMule-Adunanza

2) Spostatevi sulla finestra preferenze

3) Lasciate inizialmente le impostazioni di default salvo aggiorna lista dei server

Togliete il segno di spunta in modo tale da poter aggiornare i server manualmente evitando il rischi dei server spia.

Nella sezione dedicata alle anteprime potete selezionare un player di vostra preferenza altrimenti lasciarlo vuoto nel qual caso verrà caricato mplayer come da default.

Se decideste di lasciare mplayer potete seguire questa guida(utile per ottimizzare Ubuntu): http://www.wiki.ubuntu-it.org/Stinko?action=fullsearch&value=linkto:"Stinko"&context=180

Gestione remota

E' possibile utilizzare il mulo nella versione Servizio in background (demone) + Controllo remoto, controllando con la normale finestra del programma il vostro mulo anche da qualsiasi altro pc connesso in rete !

aMule

Per chi non usa Fastweb come provider ci sono altre alternative:

aMule è un client per la rete di file sharing ED2K basato sul popolare software per windows eMule. Il progetto aMule è cominciato in agosto 2003 come fork del progetto xMule, per cambiare direzione allo sviluppo di quest'ultimo e per migliorarne la qualità.

Correntemente aMule supporta Linux, FreeBSD, OpenBSD, Windows, MacOS X e X-Box, per computer sia a 32 che a 64 bit. Va tuttavia notato che la versione per windows non è ancora matura, motivo per cui in questa scheda non viene fornito un download link per windows.

L'obiettivo di aMule è di essere facile da utilizzare e di offrire le stesse funzionalità di eMule, mantenendone il più fedelmente possibile l'interfaccia. Inoltre, poiché aMule si basa sul codice sorgente di eMule, le nuove funzionalità introdotte in quest'ultimo tendono a venire incluse presto in aMule.

Nota: per ora la versione più recente per Windows è la 2.0.2. Il download principale per Windows funziona per tutte le versioni di Windows, in Altri Link trovate una versione dedicata per NT/2000/XP

Vantaggi

  • Open Source
  • Utilizza la rete ED2K (la stessa di eMule), caratterizzata da una vasta disponibilità di file, di fonti per il download e di server a cui connettersi
  • Download da più fonti contemporaneamente
  • Molto efficiente per download di file di grossa dimensione
  • Sistema integrato di riparazione di pacchetti corrotti
  • Riconosce file identici anche se hanno nome file diverso
  • Aggiorna automaticamente la lista dei server

Svantaggi

  • E' poco indicato per uso sporadico o per file di piccole dimensioni
  • Offre le massime prestazioni solo se è disponibile una connessione diretta (senza firewall o con apposita configurazione del firewall)
  • I tempi di attesa in coda possono essere molto lunghi
  • Supporterà il protocollo Kademlia soltanto in futuro

Preferenze

Sembra opportuno spendere due parole sulle preferenze. In linea di massima, dovete impostare tutto seguendo i consigli che trovate nel menu "Configurazione"

In particolare, nella scheda Connessioni, dovete impostare i limiti di banda in downstream e upstream.

Oltre ai limiti, potete controllare le due porte attraverso le quali aMule comunica col mondo esterno, le fonti massime e le connessioni massime. In più, trovate una funzione interessante, non presente in eMule: "Allocazione slot", che consente di stabilire quanti slot volete assegnare per l'upload.

Server

Se è la prima volta che avviate aMule, la lista dei server disponibili sarà probabilmente vuota. La prima cosa da fare è quindi aggiornare tale lista.

Adesso, selezionate un server dall'elenco e fateci sopra doppio click per connettervi, per trovare più fonti possibili. Quindi, è consigliabile scegliere un server con molti utenti e possibilmente un ping(tempo di risposa del server) basso.

Guida: http://www.emule.it/guida_emule/utilizzo/serverlist.asp

ID basso

Subito dopo esservi connessi, date un occhio alle freccie che si trovano sul mondo in basso a destra: se sono verdi, siete Ok e potete cominciare a scaricare. Se invece sono gialle [], vuol dire che avete id basso e che quindi non sfruttate al massimo il vostro aMule.

Guida: http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/idbasso.asp

Se non avete un router, probabilmente il vostro problema è il firewall di Linux.

Crediti

Se passate da Windows a Linux(o ad un altro sistema supportato da aMule) vi sarete sicuramente posti il problema di come conservare tutti i crediti che avete faticosamente accumulato nel corso del tempo. La bella notizia è che è davvero facilissimo! Infatti aMule usa sia lo stesso motore di eMule sia lo stesso sistema per archiviare e conteggiare i crediti. Vi basterà semplicemente copiare i file clients.met , preferences.dat e cryptkey.dat dalla cartella config da eMule a ~/.aMule/..