Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "dix78/prove"
Differenze tra le versioni 3 e 39 (in 36 versioni)
Versione 3 del 24/11/2014 12.34.35
Dimensione: 744
Autore: dix78
Commento:
Versione 39 del 08/01/2016 02.14.31
Dimensione: 1916
Autore: dix78
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
==== Prima Conferenza Italiana LibreItalia/LibreOffice ==== Finalmente è disponibile la prima versione Alpha di quella che diventerà Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus. Il rilascio, previsto per il 31 dicembre 2015, è avvenuto con qualche giorno di ritardo e vede coinvolte solo tre delle derivate ufficiali: Lubuntu, Ubuntu Mate e Ubuntru Kylin. Per vedere rilasci di Ubuntu GNOME e Kubuntu si dovrà aspettare il rilascio della versione Alpha 2 previsto per il 28 gennaio 2016.
Linea 3: Linea 3:
I soci dell'associazione LibreItalia si incontreranno a Bologna per la prima Conferenza Italiana LibreItalia/LibreOffice. Le versione LTS, che quindi sono supportate per cinque anni, puntano alla stabilità e a fornire agli utenti un sistema solido. Ecco alcune delle novità introdotte con questa versione Alpha 1.
Linea 5: Linea 5:
L'incontro si terrà presso il 29 novembre presso il Centro Congressi CNR (Area della Ricerca) di Bologna. '''Lubuntu''' continua la migrazione verso il moderno desktop LXQT ma secondo in Ubuntu 16.06 LTS vedremo ancora in azione LXDE perchè secondo gli sviluppatori sarebbe difficile garantire stabilità utilizzando il desktop di Razor-QT. Ovviamente Lubuntu sono stati inseriti aggiornamenti e i miglioramenti previsti con l'introduzione del Kernel Linux 4.3.X.
Linea 7: Linea 7:
Il programma della giornata è ricchissimo di interventi. Ecco in dettaglio il programma: [[ http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/xenial/alpha-1/| Download ]]
Linea 9: Linea 9:
ore 10:30 – Benvenuto
Linea 11: Linea 10:
ore 10:45 – The Document Foundation '''Ubuntu MATE''', anche visti i numerosi apprezzamenti, ha uno sviluppo vivacissimo e vede diverse novità già dalla questa prima versione Alpha:
Linea 13: Linea 12:
ore 11:15 – LibreOffice, la storia e il futuro  * 5 nuove immagini di sfondo
 * modificate e migliorate le icone
 * nuovo look per il pannello di benvenuto (Welcome Utility)
 * MATE Tweak aggiornato alla versione v3.5.3
[[ http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-mate/releases/xenial/alpha-1/ | Download]]
Linea 15: Linea 18:
ore 11:45 – LibreItalia, chi siamo '''Ubuntu Kylin''', la versione di Ubuntu dedicata al mercato cinese, segue lo sviluppo del desktop Unity quindi per ora non ci sono novità rilevanti.
Linea 17: Linea 20:
ore 12:30 – Introduzione ai gruppi di progetto di LibreItalia
Linea 19: Linea 21:
ore 13:30 – Pausa (finger food alla bolognese)
Linea 21: Linea 22:
ore 14:30 – Discussione

ore 16:00 – Conclusioni e modus operandi
||NOTA: non è consigliabile l'installazione e l'utilizzo quotidiano di versioni in via di sviluppo (denominate Alpha o Beta) a causa dei numerosi bug. Esse sono dedicate a quegli utenti che vogliono partecipare allo sviluppo o che intendono contribuire alla segnalazione dei bug.||

Finalmente è disponibile la prima versione Alpha di quella che diventerà Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus. Il rilascio, previsto per il 31 dicembre 2015, è avvenuto con qualche giorno di ritardo e vede coinvolte solo tre delle derivate ufficiali: Lubuntu, Ubuntu Mate e Ubuntru Kylin. Per vedere rilasci di Ubuntu GNOME e Kubuntu si dovrà aspettare il rilascio della versione Alpha 2 previsto per il 28 gennaio 2016.

Le versione LTS, che quindi sono supportate per cinque anni, puntano alla stabilità e a fornire agli utenti un sistema solido. Ecco alcune delle novità introdotte con questa versione Alpha 1.

Lubuntu continua la migrazione verso il moderno desktop LXQT ma secondo in Ubuntu 16.06 LTS vedremo ancora in azione LXDE perchè secondo gli sviluppatori sarebbe difficile garantire stabilità utilizzando il desktop di Razor-QT. Ovviamente Lubuntu sono stati inseriti aggiornamenti e i miglioramenti previsti con l'introduzione del Kernel Linux 4.3.X.

Download

Ubuntu MATE, anche visti i numerosi apprezzamenti, ha uno sviluppo vivacissimo e vede diverse novità già dalla questa prima versione Alpha:

  • 5 nuove immagini di sfondo
  • modificate e migliorate le icone
  • nuovo look per il pannello di benvenuto (Welcome Utility)
  • MATE Tweak aggiornato alla versione v3.5.3

Download

Ubuntu Kylin, la versione di Ubuntu dedicata al mercato cinese, segue lo sviluppo del desktop Unity quindi per ora non ci sono novità rilevanti.

NOTA: non è consigliabile l'installazione e l'utilizzo quotidiano di versioni in via di sviluppo (denominate Alpha o Beta) a causa dei numerosi bug. Esse sono dedicate a quegli utenti che vogliono partecipare allo sviluppo o che intendono contribuire alla segnalazione dei bug.