Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "dd3my/articlereview"
Differenze tra le versioni 279 e 367 (in 88 versioni)
Versione 279 del 12/04/2021 18.04.38
Dimensione: 3692
Autore: dd3my
Commento:
Versione 367 del 08/08/2023 11.39.32
Dimensione: 2977
Autore: dd3my
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 14: Linea 14:
== Crittografia del disco ==
Linea 15: Linea 16:
Andando nelle '''''Impostazioni → Generale → Cifratura del disco''''', è possibile proteggere i propri dischi virtuali da accessi non autorizzati. Per poter abilitare questa funzionalità, occorre:
Linea 16: Linea 18:
 * [[https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads | Scaricare]] il pacchetto '''VirtualBox Extension Pack''' direttamente dal sito ufficiale
 * Eseguire il pacchetto premendo Invio
 * Seguire la procedura guidata per completare l'installazione
Linea 17: Linea 22:
== Ubuntu a NVIDIA GTC 2021 ==  {{{#!wiki important
 Se si riscontra un errore: VirtualBox: NS_Error_Failure (0x80004005) è possibile risolverlo seguendo il suddetto [[https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=651068 | thread]].}}}
Linea 19: Linea 25:
A causa dei tempi che corrono, ci siamo trovati a dover riorganizzare la gran parte delle nostre attività e anche tutte le nostre abitudini. Allo stesso modo anche le grandi aziende tecnologiche si sono dovute adattare, sia a questo nuovo modo di lavorare che nel presentare nuovi prodotti, organizzando i loro eventi su internet. A tal proposito, lo sa bene il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, che ha deciso di trasmettere il prossimo evento di '''NVIDIA GTC (Graphics Technology Conference)''' dalla cucina di casa sua. Si, non ho sbagliato scrivendo e soprattutto non è la prima volta che succede. Infatti, l'anno scorso e più precisamente qualche giorno prima che si tenesse il GTC 2020, NVIDIA ha pubblicato un [[https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/gic0yv/whats_jensen_been_cooking/ | video preliminare]] nel quale mostrava il CEO tirare fuori dal proprio forno, un [[https://www.nvidia.com/it-it/data-center/hgx/ | sistema HGX]] basato su architettura Ampere. Ma il discorso non è questo. NVIDIA GTC è l'evento con il quale l'azienda renderà pubblico alla comunità tra i tanti argomenti: nuove GPU, computer quantistici, AI, nuove tecnologie implementate come Kubernetes e ancora tanto altro. La stessa '''Canonical ospiteranno due sessioni GTC originali, incentrate su Kubernetes. Che tu sia interessato a Kubernetes sulle workstation, ai cloud o all'edge, ti mostreremo come il lavoro di Canonical su MicroK8 e micro-cloud può rendere Kubernetes più semplice per te.  * Selezionare il metodo di crittografia desiderato e impostare una password.
Linea 21: Linea 27:




, dal 12 al 16 aprile! Anche quest'anno, la conferenza sarà ospitata virtualmente e la registrazione è gratuita, il che significa che ancora più di noi possono riunirsi per condividere conoscenze e idee alla conferenza e workshop # 1 AI!
Questo metodo rallenterà la velocità di avvio della propria macchina virtuale dato che i dati devono essere decrittografati prima di poter essere caricati nella RAM. Inoltre, non si potranno implementare gli accessi da remoto, in quando dopo ogni riavvio si dovrà inserire la password.

Informazioni personali

Nome: Daniele

Cognome: De Michele

Città di nascita: Cagliari (IT)

Data di nascita: 08/11/1990

E-Mail: d.demichele@ubuntu-it.org

IRC: dd3my su irc.freenode.org

Launchpad: https://launchpad.net/~dd3my

Il mio sito: --

Crittografia del disco

Andando nelle Impostazioni → Generale → Cifratura del disco, è possibile proteggere i propri dischi virtuali da accessi non autorizzati. Per poter abilitare questa funzionalità, occorre:

  • Scaricare il pacchetto VirtualBox Extension Pack direttamente dal sito ufficiale

  • Eseguire il pacchetto premendo Invio
  • Seguire la procedura guidata per completare l'installazione
    • Se si riscontra un errore: VirtualBox: NS_Error_Failure (0x80004005) è possibile risolverlo seguendo il suddetto thread.

  • Selezionare il metodo di crittografia desiderato e impostare una password.

Questo metodo rallenterà la velocità di avvio della propria macchina virtuale dato che i dati devono essere decrittografati prima di poter essere caricati nella RAM. Inoltre, non si potranno implementare gli accessi da remoto, in quando dopo ogni riavvio si dovrà inserire la password.