La ricerca del kernel stabile e aggiornato per il rilascio di Bionic Beaver 18.04 LTS
Ogni 6 mesi il Kernel Team di Ubuntu ha il compito di scegliere il kernel da utilizzare nella prossima versione del sistema operativo di Canonical. Questa è una cosa difficile da fare perché non si conoscono in modo definitivo le caratteristiche di ciò che andrà upstream nel kernel nei 6 mesi successivi, né la qualità del kernel stesso. Dando un'occhiata al programma di rilascio di Ubuntu e considerando il suo allineamento con le versioni del kernel upstream, i responsabili del Kernel Team di Ubuntu cercano di valutare ogni minimo dettaglio per riuscire a fornire la versione più stabile e performante nel rilascio del nuovo sistema operativo.
Il Kernel Team di Ubuntu lavora a stretto contatto con i produttori di hardware, per il lavoro sulle modifiche a monte e per sapere le preferenze sulle versioni del kernel di Ubuntu, con i principali fornitori di cloud per sapere quali siano le loro richieste e le loro esigenze, e con i maggiori utilizzatori di Ubuntu a livello consumer per conoscere la loro opinione. Il Kernel Team di Ubuntu pone attenzione a quale sarà il prossimo kernel stabile a monte e riceve input dai membri del Canonical product strategy team per conoscere le linee guida per i prossimi rilasci. Tenendo conto di tutto ciò, il Kernel Team di Ubuntu sta programmando di convergere sul kernel 4.15 per il rilascio di Bionic Beaver 18.04 LTS.
Attualmente, sulla strada verso il rilascio della versione 18.04, nel repository Bionic-proposed troviamo un kernel ancora basato sulla versione 4.14.
Fonte: insights.ubuntu.com
