Amazon presenta una videocamera per deep learning basata su Ubuntu e SoC Cherry Trail
Amazon ha presentato una webcam da 4 MP per l'apprendimento automatico che esegue Ubuntu 16.04 LTS su un SoC Cherry Trail e ha inoltre reso disponibile anche una variante FreeRTOS. Amazon Web Services, Inc. (AWS) ha ampliato il proprio ecosistema di cloud AWS con videocamere per il deep learning basate su Linux Ubuntu oppure su FreeRTOS, ed entrambe dotate di connessioni integrate a AWS e alle relative piattaforme AWS IoT Core.
Presentata come "la prima videocamera al mondo ottimizzata per l'esecuzione di modelli di apprendimento automatico e l'inferenza sul dispositivo", la telecamera a connessione WiFi supporta il nuovo framework di sviluppo Amazon SageMaker per la gestione del processo del modello di apprendimento automatico. AWS DeepLens è dotata di una RAM da 8 GB, uno slot microSD e una dotazione flash da 16 GB, che può essere ampliata opzionalmente. Il dispositivo è dotato di WiFi dual-band integrato, oltre a due porte USB 2.0, una porta micro-HDMI e un jack di uscita audio. Altre caratteristiche includono i pulsanti di accensione e ripristino, un jack di alimentazione e LED.
La telecamera ha preinstallato un motore di inferenza ottimizzato per l'apprendimento approfondito utilizzando Apache MXNet e offre anche il supporto ad altri framework di deep learning di terze parti. Il supporto ottimizzato per TensorFlow e Caffe sarà disponibile in futuro. Grazie al sistema di gestione della telecamera interamente basato su Linux Ubuntu, sarà possibile inviare con pochi click modelli di apprendimento automatico su qualsiasi scala creati con la piattaforma Amazon SageMaker.
Fonte: linuxgizmos.com
