Nuovi snaps disponibili per Ubuntu e per le altre distribuzioni Linux
Se il termine snaps non vi è conosciuto, dovete sapere che si tratta di un nuovo sistema per pacchettizzare le applicazioni e che presenta numerosi vantaggi rispetto ai formati tradizionali come .deb, .rpm e altri. Gli snaps rendono le applicazioni sicure, isolate e in grado di essere riavviate nel caso di problemi. Sono ideali per qualunque piattaforma, dai dispositivi IoT, ai server, ai desktop e ai dispositivi mobili. Tutte le informazioni necessarie e le applicazioni disponibili in questo nuovo formato si possono trovare presso il sito snapcraft.io. Questa settimana vi presentiamo qui alcuni esempi interessanti, tra i tanti disponibili, di applicazioni snap.
Chromium - Un progetto di browser opensource che mira a costruire un modo più sicuro, più veloce e più stabile, per tutti gli utenti di Internet, di sperimentare il web. Chromium è la base su cui è stato creato Google Chrome. Installabile direttamente da Ubuntu Software oppure da linea di comando con sudo snap install chromium.
Dino - Dino è un moderno client Jabber/XMPP che utilizza GTK+/Vala e aderisce fortemente alle più recenti linee guida di progettazione di GNOME. Installarlo è semplice da terminale con sudo snap install dino-client.
PocketMine - PocketMine Server Manager è un'interfaccia grafica che consente di gestire più server Minecraft Pocket Edition senza dover affrontare la difficoltà di trovare i file binari giusti e di utilizzare i comandi per fare ciò che si desidera fare. Tutto è preparato per l'installazione e la gestione dei server attraverso alcuni semplici click. sudo snap install pocketmine-server-manager per l'installazione da terminale.
Fonte: insights.ubuntu.com Fonte: snapcraft.io
