Unite. Un'estensione per rendere GNOME shell simile a Unity
Unite è una estensione per la shell di GNOME che, tra le altre cose, apporta alcune modifiche al layout del pannello superiore e rimuove le decorazioni delle finestre per renderlo simile alla shell di Ubuntu Unity. Tralasciando l'uso di questa estensione su sistemi che utilizzano Vanilla GNOME, il suo utilizzo risulta estremamente interessante anche su sistemi Ubuntu per ritoccare il desktop environment e renderlo ancor più simile all'originale Unity.
L'estensione per funzionare in toto ha necessità che siano installate le utility Xorg (un semplice apt install x11-utils per portare a termine l'installazione), ma senza di esse fornisce comunque alcune interessanti funzioni come lo spostamento dell'orologio sulla parte destra della top-bar e la scomparsa del pulsante attività dalla parte sinistra. Detto ciò, vediamo in dettaglio tutte le funzionalità offerte da questa estensione:
- aggiunge i pulsanti della finestra al pannello superiore per le finestre ingrandite;
- mostra il titolo della finestra corrente nel menu applicazione per le finestre ingrandite;
- rimuove le barre del titolo sulle finestre ingrandite;
- nasconde i controlli delle finestre sulle finestre ingrandite dotate di headerbar;
- sposta la data a destra, corregge le spaziature delle icone e rimuove le frecce di dropdown;
- sposta le icone legacy tray sul pannello superiore;
- sposta le notifiche a destra;
- nasconde il pulsante delle attività;
- aggiunge il nome del desktop al pannello superiore.
Tutti i settaggi sono personalizzabili e, all'occorrenza, disabilitabili. Inoltre, dalla versione 2, le applicazioni su Wayland con decorazioni lato client sono supportate tramite CSS. L'estensione è completamente opensource e il codice sorgente è disponibile su GitHub.
Fonte: extensions.gnome.org
