Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 93 e 322 (in 229 versioni)
Versione 93 del 17/12/2017 15.00.11
Dimensione: 1717
Autore: cialu
Commento:
Versione 322 del 01/03/2019 13.44.18
Dimensione: 1471
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Rilasciato Kdenlive 17.12.0 e resa disponibile la AppImage preview di Kdenlive 18.04 == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
È disponibile per il download l'ultima versione di '''Kdenlive''', come parte del rilascio 17.12 di KDE Applications, e si tratta dell'ultima major-release basata sul codice attuale. Questa è una versione di manutenzione focalizzata sulla stabilità, mentre lo sviluppo delle funzionalità e l'inserimento di nuove ''feature'' è in programma per la versione 18.04 del prossimo anno. In ogni caso, si tratta di un rilascio in grado di offrire un'esperienza di ricerca migliore e un utilizzo ridotto della memoria per le immagini delle clip. Altre correzioni includono la risoluzione dei problemi nell'anteprima della timeline, dei problemi legati agli arresti anomali durante l'utilizza delle clip della libreria e una ricerca più fluida nella riproduzione del riavvolgimento. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
Il team '''Kdenlive''' promuove la distribuzione delle applicazioni tramite App``Image perché consente di mettere tutte le dipendenze richieste all'interno di un unico file che può essere facilmente scaricato ed eseguito su tutte le distribuzioni di Linux. L'app Kdenlive 17.12 è dunque scaricabile direttamente dal sito ufficiale e dai suoi mirror in formato App``Image, inoltre il team di sviluppo ha messo a disposizione la prima App``Image ''preview'' utilizzabile del ramo refactoring, che riceverà da ora in avanti tutti gli aggiornamenti in via di sviluppo e che sarà successivamente rilasciata come '''18.04'''. Non si tratta ancora di una versione pronta per ambienti di produzione, ma permette di dare un'occhiata al futuro di Kdenlive. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://kdenlive.org/2017/12/kdenlive-17-12-0-released/|kdenlive.org]] ''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com