Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 89 e 93 (in 4 versioni)
Versione 89 del 14/12/2017 08.15.23
Dimensione: 1417
Autore: cialu
Commento:
Versione 93 del 17/12/2017 15.00.11
Dimensione: 1717
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Canonical ha reso disponibili i moduli certificati FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS == == Rilasciato Kdenlive 17.12.0 e resa disponibile la AppImage preview di Kdenlive 18.04 ==
Linea 3: Linea 3:
'''Canonical''' ha annunciato che i pacchetti ufficialmente certificati FIPS 140-2 di crittografia di livello 1 sono ora disponibili per Ubuntu 16.04 LTS per i clienti Ubuntu Advantage Advanced e come prodotto autonomo separato. Nel 2016 Canonical ha iniziato il processo di completamento del programma di convalida dei moduli crittografici per ottenere la convalida FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS. Questo è stato completato con successo e Canonical ora è in grado di offrire componenti chiave di '''Ubuntu 16.04 LTS''' conformi allo standard FIPS 140-2 livello 1. È disponibile per il download l'ultima versione di '''Kdenlive''', come parte del rilascio 17.12 di KDE Applications, e si tratta dell'ultima major-release basata sul codice attuale. Questa è una versione di manutenzione focalizzata sulla stabilità, mentre lo sviluppo delle funzionalità e l'inserimento di nuove ''feature'' è in programma per la versione 18.04 del prossimo anno. In ogni caso, si tratta di un rilascio in grado di offrire un'esperienza di ricerca migliore e un utilizzo ridotto della memoria per le immagini delle clip. Altre correzioni includono la risoluzione dei problemi nell'anteprima della timeline, dei problemi legati agli arresti anomali durante l'utilizza delle clip della libreria e una ricerca più fluida nella riproduzione del riavvolgimento.
Linea 5: Linea 5:
'''FIPS''' è l'acronimo di Federal Information Processing Standards, una serie di pubblicazioni sviluppate e gestite dall'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST), un'agenzia federale degli Stati Uniti. Le organizzazioni governative, della difesa, della sanità e della finanza di tutto il mondo operano in settori altamente regolamentati e sono tenute a soddisfare i requisiti di sicurezza definiti nello standard FIPS 140-2. Ciò include i governi degli Stati Uniti, del Canada e del Regno Unito, nonché gli appaltatori governativi. Attualmente solo '''Ubuntu 16.04 LTS''' ha moduli certificati FIPS. Il team '''Kdenlive''' promuove la distribuzione delle applicazioni tramite App``Image perché consente di mettere tutte le dipendenze richieste all'interno di un unico file che può essere facilmente scaricato ed eseguito su tutte le distribuzioni di Linux. L'app Kdenlive 17.12 è dunque scaricabile direttamente dal sito ufficiale e dai suoi mirror in formato App``Image, inoltre il team di sviluppo ha messo a disposizione la prima App``Image ''preview'' utilizzabile del ramo refactoring, che riceverà da ora in avanti tutti gli aggiornamenti in via di sviluppo e che sarà successivamente rilasciata come '''18.04'''. Non si tratta ancora di una versione pronta per ambienti di produzione, ma permette di dare un'occhiata al futuro di Kdenlive.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2017/12/13/fips-140-2-certified-modules-for-ubuntu-16-04-lts/|insights.ubuntu.com]] ''Fonte'': [[https://kdenlive.org/2017/12/kdenlive-17-12-0-released/|kdenlive.org]]

Rilasciato Kdenlive 17.12.0 e resa disponibile la AppImage preview di Kdenlive 18.04

È disponibile per il download l'ultima versione di Kdenlive, come parte del rilascio 17.12 di KDE Applications, e si tratta dell'ultima major-release basata sul codice attuale. Questa è una versione di manutenzione focalizzata sulla stabilità, mentre lo sviluppo delle funzionalità e l'inserimento di nuove feature è in programma per la versione 18.04 del prossimo anno. In ogni caso, si tratta di un rilascio in grado di offrire un'esperienza di ricerca migliore e un utilizzo ridotto della memoria per le immagini delle clip. Altre correzioni includono la risoluzione dei problemi nell'anteprima della timeline, dei problemi legati agli arresti anomali durante l'utilizza delle clip della libreria e una ricerca più fluida nella riproduzione del riavvolgimento.

Il team Kdenlive promuove la distribuzione delle applicazioni tramite AppImage perché consente di mettere tutte le dipendenze richieste all'interno di un unico file che può essere facilmente scaricato ed eseguito su tutte le distribuzioni di Linux. L'app Kdenlive 17.12 è dunque scaricabile direttamente dal sito ufficiale e dai suoi mirror in formato AppImage, inoltre il team di sviluppo ha messo a disposizione la prima AppImage preview utilizzabile del ramo refactoring, che riceverà da ora in avanti tutti gli aggiornamenti in via di sviluppo e che sarà successivamente rilasciata come 18.04. Non si tratta ancora di una versione pronta per ambienti di produzione, ma permette di dare un'occhiata al futuro di Kdenlive.

Fonte: kdenlive.org