Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 77 e 89 (in 12 versioni)
Versione 77 del 02/12/2017 09.52.11
Dimensione: 1998
Autore: cialu
Commento:
Versione 89 del 14/12/2017 08.15.23
Dimensione: 1417
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Corposo aggiornamento del desktop Unity in arrivo su Ubuntu 16.04 LTS == == Canonical ha reso disponibili i moduli certificati FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS ==
Linea 3: Linea 3:
Un carico di correzioni di bug riguardanti il desktop Unity è in arrivo su Ubuntu 16.04 LTS. Ubuntu può aver abbandonato Unity come desktop predefinito, ma Canonical si impegna a mantenere aggiornato e in salute l'ambiente desktop (e il relativo stack tecnologico) per tutta la durata del supporto di '''Ubuntu 16.04 LTS'''. A riprova di questo impegno, i programmatori addetti a tale desktop environment stanno attualmente preparando un considerevole aggiornamento della versione stabile (SRU) per i sistemi Xenial, che dovrebbe essere presentato a tutti gli utenti prima di Natale. '''Canonical''' ha annunciato che i pacchetti ufficialmente certificati FIPS 140-2 di crittografia di livello 1 sono ora disponibili per Ubuntu 16.04 LTS per i clienti Ubuntu Advantage Advanced e come prodotto autonomo separato. Nel 2016 Canonical ha iniziato il processo di completamento del programma di convalida dei moduli crittografici per ottenere la convalida FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS. Questo è stato completato con successo e Canonical ora è in grado di offrire componenti chiave di '''Ubuntu 16.04 LTS''' conformi allo standard FIPS 140-2 livello 1.
Linea 5: Linea 5:
L'aggiornamento è in gran parte composto da correzioni di bug di Compiz, Nux, Unity 7 e dei temi desktop di default di Ubuntu. Tra le circa 30 modifiche in arrivo sul desktop '''Unity''' ci sono correzioni e modifiche al comportamento della gestione della schermata di blocco, una serie di miglioramenti per il supporto HiDPI, inclusa la corretta collocazione della finestra di dialogo di chiusura forzata, correzioni grafiche per le finestre di dialogo copia/sposta e molto altro. '''FIPS''' è l'acronimo di Federal Information Processing Standards, una serie di pubblicazioni sviluppate e gestite dall'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST), un'agenzia federale degli Stati Uniti. Le organizzazioni governative, della difesa, della sanità e della finanza di tutto il mondo operano in settori altamente regolamentati e sono tenute a soddisfare i requisiti di sicurezza definiti nello standard FIPS 140-2. Ciò include i governi degli Stati Uniti, del Canada e del Regno Unito, nonché gli appaltatori governativi. Attualmente solo '''Ubuntu 16.04 LTS''' ha moduli certificati FIPS.
Linea 7: Linea 7:
Questo aggiornamento SRU verrà rilasciato solo per Ubuntu 16.04, ma quelli di voi che stanno eseguendo una versione successiva probabilmente hanno già sperimentato tutte queste correzioni e modifiche. I miglioramenti e le risoluzioni di bug sono stati selezionati dalle versioni successive e adattati alla versione di Unity disponibile per gli utenti di '''Ubuntu 16.04 LTS'''. Essendo un rilascio LTS, significa che qualsiasi correzione, non importa quanto banale sia, deve essere sottoposta a un test molto più approfondito rispetto all'aggiornamento di una versione normale. Ecco perché, portare tutte queste modifiche e bug fixes su Ubuntu 16.04 LTS, ha richiesto molto più tempo rispetto ai rilasci fatti per altre versioni di Ubuntu.

''Fonte'': [[http://www.omgubuntu.co.uk/2017/12/ubuntu-16-04-unity-bug-fixes|omgubuntu.co.uk]]
''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2017/12/13/fips-140-2-certified-modules-for-ubuntu-16-04-lts/|insights.ubuntu.com]]

Canonical ha reso disponibili i moduli certificati FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS

Canonical ha annunciato che i pacchetti ufficialmente certificati FIPS 140-2 di crittografia di livello 1 sono ora disponibili per Ubuntu 16.04 LTS per i clienti Ubuntu Advantage Advanced e come prodotto autonomo separato. Nel 2016 Canonical ha iniziato il processo di completamento del programma di convalida dei moduli crittografici per ottenere la convalida FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS. Questo è stato completato con successo e Canonical ora è in grado di offrire componenti chiave di Ubuntu 16.04 LTS conformi allo standard FIPS 140-2 livello 1.

FIPS è l'acronimo di Federal Information Processing Standards, una serie di pubblicazioni sviluppate e gestite dall'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST), un'agenzia federale degli Stati Uniti. Le organizzazioni governative, della difesa, della sanità e della finanza di tutto il mondo operano in settori altamente regolamentati e sono tenute a soddisfare i requisiti di sicurezza definiti nello standard FIPS 140-2. Ciò include i governi degli Stati Uniti, del Canada e del Regno Unito, nonché gli appaltatori governativi. Attualmente solo Ubuntu 16.04 LTS ha moduli certificati FIPS.

Fonte: insights.ubuntu.com