Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 73 e 317 (in 244 versioni)
Versione 73 del 26/11/2017 14.04.09
Dimensione: 1858
Autore: cialu
Commento:
Versione 317 del 13/02/2019 16.31.08
Dimensione: 2347
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Ubuntu Unity. In attesa della derivata ufficiale, ecco il PPA per il test sulla 18.04 == == Un nuovo look per il sito releases.ubuntu.com ==
Linea 3: Linea 3:
Nonostante Unity7 sia stata abbandonata da Canonical rapidamente e senza troppi complimenti, una grossa fetta della comunità degli utenti '''Ubuntu''' rimpiange la sua familiare e immediata interfaccia. Le voci di una futura derivata con Unity7 come ambiente grafico di default sono praticamente ufficiali, e, allo stato attuale delle cose, rimanere su Ubuntu 16.04 LTS (o aggiornare da esso) permette di utilizzare ancora agevolmente l'ambiente desktop di Unity. Come parte del progetto in corso d'opera di rinnovamento di tutti i siti Web ufficiali di Ubuntu, '''releases.ubuntu.com''', la risorsa che elenca e mette a disposizione per il download tutte le versioni supportate di Ubuntu, è stato sottoposto ad aggiornamento. La possibilità di rendere scaricabile in modo affidabile Ubuntu è una delle priorità di Canonical e queste pagine, che vengono servite direttamente grazie alla funzionalità di Directory Listings del server web Apache, rivestono massima importanza per la diffusione del nostro sistema operativo preferito.
Linea 5: Linea 5:
Al di là di ciò, per chi volesse utilizzare Unity7 su una fresca installazione di '''Ubuntu 17.10''' è sufficiente un semplice comando da terminale (''sudo apt install unity''), viceversa si sta ancora valutando se mantenere i meta-pacchetti di Unity sui repository della nuova versione 18.04 LTS 'Bionic Beaver' ancora in via di sviluppo. È comunque stato reso disponibile un PPA con tutti i meta pacchetti aggiornati per testare e utilizzare Unity7 anche sotto le versioni alpha e beta di Ubuntu 18.04 LTS. Ecco perché Canonical, prima di mettere mano al codice di '''releases.ubuntu.com''', ha condotto un'indagine tecnica, con l'aiuto del team di ingegneri che ha curato il progetto e il funzionamento del sito, per stabilire in che misura sarebbe stato possibile modificarne il codice. Le limitazioni hanno imposto di modificare e configurare i modelli di intestazione e piè di pagina utilizzati da '''Apache''' e di avere un controllo limitato sul file HTML della tabella di elencazione dei file. Dopo diverse modificazioni di test e prendendo in considerazione il feedback degli utenti, si è provveduto a revisionare e modificare il codice di generazione dei modelli per includere quelli richiesti dai progetti più recenti.
Linea 7: Linea 7:
L'obiettivo è quello di testare e rendere sicuro l'ambiente desktop Unity7 anche sulle nuove versioni di '''Ubuntu''', in modo tale da rendere possibile il rilascio di una derivata ufficiale e lo spostamento dei meta-pacchetti sui repository universe in modo tale che gli utenti di Ubuntu lo possano utilizzare senza dover aggiungere altri PPA. La build finale è stata quindi sottoposta a controllo qualitativo in vari browser e le modifiche sono state testate e revisionate per garantire che non ci fossero problemi con il nuovo codice. La prima pagina passata in produzione è quella relativa alle immagini di [[ http://releases.ubuntu.com/bionic/ | Ubuntu 18.04.1 LTS ]] e i risultati sono stati estremamente soddisfacenti sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale. Ovviamente, nel giro di breve tempo, verranno aggiornate anche tutte le altre pagine presenti su '''releases.ubuntu.com'''.
Linea 9: Linea 9:
Se si utilizza Ubuntu di default (18.04) o ubuntu-minimal (mini.iso), è possibile ottenere l'intero ambiente desktop '''Unity7''' digitando nel terminale i seguenti comandi: Per il resoconto tecnico, completo e dettagliato, del processo di aggiornamento del codice di releases.ubuntu.com, vi consigliamo di leggere per intero l'interessante [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | articolo ]] presente sul blog ufficiale di '''ubuntu.com'''.
Linea 11: Linea 11:
''sudo add-apt-repository ppa: unity7maintainers / unity7-desktop''

''sudo apt-get update''

''sudo apt-get install ubuntu-unity-desktop''

''Fonte'': [[https://community.ubuntu.com/t/how-to-install-ubuntu-unity-ppa/2090|community.ubuntu.com]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Un nuovo look per il sito releases.ubuntu.com

Come parte del progetto in corso d'opera di rinnovamento di tutti i siti Web ufficiali di Ubuntu, releases.ubuntu.com, la risorsa che elenca e mette a disposizione per il download tutte le versioni supportate di Ubuntu, è stato sottoposto ad aggiornamento. La possibilità di rendere scaricabile in modo affidabile Ubuntu è una delle priorità di Canonical e queste pagine, che vengono servite direttamente grazie alla funzionalità di Directory Listings del server web Apache, rivestono massima importanza per la diffusione del nostro sistema operativo preferito.

Ecco perché Canonical, prima di mettere mano al codice di releases.ubuntu.com, ha condotto un'indagine tecnica, con l'aiuto del team di ingegneri che ha curato il progetto e il funzionamento del sito, per stabilire in che misura sarebbe stato possibile modificarne il codice. Le limitazioni hanno imposto di modificare e configurare i modelli di intestazione e piè di pagina utilizzati da Apache e di avere un controllo limitato sul file HTML della tabella di elencazione dei file. Dopo diverse modificazioni di test e prendendo in considerazione il feedback degli utenti, si è provveduto a revisionare e modificare il codice di generazione dei modelli per includere quelli richiesti dai progetti più recenti.

La build finale è stata quindi sottoposta a controllo qualitativo in vari browser e le modifiche sono state testate e revisionate per garantire che non ci fossero problemi con il nuovo codice. La prima pagina passata in produzione è quella relativa alle immagini di Ubuntu 18.04.1 LTS e i risultati sono stati estremamente soddisfacenti sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale. Ovviamente, nel giro di breve tempo, verranno aggiornate anche tutte le altre pagine presenti su releases.ubuntu.com.

Per il resoconto tecnico, completo e dettagliato, del processo di aggiornamento del codice di releases.ubuntu.com, vi consigliamo di leggere per intero l'interessante articolo presente sul blog ufficiale di ubuntu.com.

Fonte: blog.ubuntu.com