Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 57 e 322 (in 265 versioni)
Versione 57 del 06/11/2017 08.10.37
Dimensione: 1591
Autore: cialu
Commento:
Versione 322 del 01/03/2019 13.44.18
Dimensione: 1471
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Canonical ha aderito al Comitato Consultivo della GNOME Foundation == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Dalla versione 17.10, il desktop predefinito di Ubuntu è diventato GNOME Shell e l'interesse di '''Canonical''' per la direzione del progetto GNOME è cresciuto esponenzialmente. Il modo migliore per farsi coinvolgere maggiormente nel futuro di GNOME è diventare un membro del consiglio consultivo e, pertanto, '''Canonical''' è lieta di annunciare di essere a diventata a pieno titolo membro del consiglio consultivo di GNOME. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
Le responsabilità del consiglio consultivo di GNOME si possono così riassumere: incontrare il consiglio di amministrazione di '''GNOME Foundation''' per spiegare le proprie necessità, saperne di più sulle esigenze degli utenti GNOME e fornire un feedback sulla direzione generale del progetto GNOME. Condividere risultati di anni di ricerca, riscontri degli utenti e test, nonché una vasta e diversificata base di utenti, così da individuare il modo migliore, per l'intero ecosistema GNOME, di trarre vantaggio dalla iscrizione di '''Canonical'''. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
La comunità GNOME è stata molto accogliente nei confronti di Ubuntu e già si possono vedere i frutti del loro lavoro nella versione 17.10. La modalità Night Light, il rilevamento dei Captive Portal, il nuovo centro di controllo e tutta una serie di nuove funzionalità sono ora disponibili per gli utenti di '''Ubuntu Desktop''' grazie all'adozione di GNOME come ambiente desktop predefinito.

''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2017/11/01/canonical-joins-gnome-foundation-advisory-board/|insights.ubuntu.com]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com