Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 56 e 322 (in 266 versioni)
Versione 56 del 03/11/2017 14.18.22
Dimensione: 1314
Autore: cialu
Commento:
Versione 322 del 01/03/2019 13.44.18
Dimensione: 1471
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Mir si sposta da Launchpad a GitHub per ricevere più contributi esterni == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Gli sviluppatori di Canonical hanno deciso di spostare il repository con il codice di '''Mir''' dall'attuale piattaforma di Launchpad a quella di Git``Hub. Oltre ai recenti sforzi per rendere più facile eseguire Mir su altre distribuzioni Linux, la mossa di spostare tutto il progetto su '''Git``Hub''' è un chiaro tentativo di incoraggiare un numero maggiore di contribuzioni da parte di programmatori esterni al mondo Ubuntu. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
L'intento degli sviluppatori di Mir è quello di utilizzare Git, vista la sua enorme diffusione, in alternativa a '''Bazaar''' nella speranza di semplificare le possibilità di contribuire al progetto da parte di nuovi contributori e di conseguenza anche la gestione dei bug verrà completamente trasferita su Git``Hub. Sembra inoltre scontato il passaggio a ''travis.ci.org'' come piattaforma di testing, essendo essa già completamente integrata con Git``Hub. D'ora in avanti per contribuire a Mir a qualsiasi livello, dal report di bug alla programmazione del codice, sarà dunque necessario utilizzare la piattaforma di '''Git``Hub''' per il repository e Git come sistema di controllo di versione. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://community.ubuntu.com/t/moving-mir-to-github/1330|community.ubuntu.com]] ''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com