Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 52 e 61 (in 9 versioni)
Versione 52 del 03/11/2017 14.09.06
Dimensione: 1183
Autore: cialu
Commento:
Versione 61 del 11/11/2017 16.44.36
Dimensione: 1819
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Mir si sposta da Launchpad a GitHub per ricevere più contributi esterni == == Un invito alla comunità per rinnovare il tema desktop predefinito di Ubuntu ==
Linea 3: Linea 3:
Gli sviluppatori di Canonical hanno deciso di spostare il repository con il codice di '''Mir''' dall'attuale piattaforma di Launchpad a Git``Hub. Oltre ai recenti sforzi per rendere più facile eseguire Mir su altre distribuzioni Linux, la mossa di spostare tutto il progetto su '''Git``Hub''' è un chiaro tentativo di incoraggiare un numero maggiore di contribuzioni da parte di programmatori esterni al mondo Ubuntu. Come parte della transizione da Unity7 a GNOME Shell in '''Ubuntu 17.10''', il team di sviluppo, per ottenere un ambiente desktop abituale e consueto per gli utenti, ha anche effettuato diverse modifiche al tema GTK predefinito. L'aspetto finale di Ubuntu 17.10 è risultato soddisfacente e piacevole, tanto che la risposte ottenute dalla comunità dichiarano, senza dubbi, che la sessione GNOME shell di '''Ubuntu''' sembra una naturale evoluzione dell'interfaccia di Unity.
Linea 5: Linea 5:
Utilizzare Git in alternativa a '''Bazaar''' nella speranza che questo possa semplificare la possibilità di contribuire al progetto e anche la gestione dei bug verrà completamente trasferita su Git``Hub. Sembra inoltre scontato il passaggio a ''travis.ci.org'' come piattaforma di testing, essendo essa già completamente integrata con Git``Hub. D'ora in avanti per contribuire a Mir a qualsiasi livello, dal report di bug alla programmazione del codice, sarà necessario dunque necessario utilizzare la piattaforma di '''Git``Hub''' e Git come sistema di controllo di versione. Diverse persone della comunità hanno avanzato l'idea di un aggiornamento più drastico dell'aspetto dell'interfaccia di '''Ubuntu''', invitando gli sviluppatori a ridisegnare completamente l'estetica del tema GTK di default. L'idea è ottima e sembra perfetta per richiedere l'aiuto della comunità nel portare avanti l'opera di rinnovamento estetico del desktop di Ubuntu. Ecco dunque che parte il progetto, gestito direttamente sull'hub di '''community.ubuntu.com''' e capitanato dagli sviluppatori che hanno già contribuito ai popolari temi GTK di default di Ubuntu.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://community.ubuntu.com/t/moving-mir-to-github/1330|community.ubuntu.com]] L'idea è quella di ripartire da zero, basandosi sul lavoro a monte fatto da '''GNOME'''. Chiunque può contribuire, con idee, suggerimenti oppure con competenze di programmazione, in particolare CSS, SASS e C. Ovviamente i designer, specialmente quelli esperti nel disegno di icone, sono più che benvenuti. Un grande nuovo viaggio sta per iniziare per il desktop di '''Ubuntu''' e l'invito è quello alla partecipazione e al supporto, per rendere sempre più speciale l'aspetto del desktop di questo meraviglioso sistema operativo.

''Fonte'': [[https://community.ubuntu.com/t/call-for-participation-an-ubuntu-default-theme-lead-by-the-community/1545|community.ubuntu.com]]

Un invito alla comunità per rinnovare il tema desktop predefinito di Ubuntu

Come parte della transizione da Unity7 a GNOME Shell in Ubuntu 17.10, il team di sviluppo, per ottenere un ambiente desktop abituale e consueto per gli utenti, ha anche effettuato diverse modifiche al tema GTK predefinito. L'aspetto finale di Ubuntu 17.10 è risultato soddisfacente e piacevole, tanto che la risposte ottenute dalla comunità dichiarano, senza dubbi, che la sessione GNOME shell di Ubuntu sembra una naturale evoluzione dell'interfaccia di Unity.

Diverse persone della comunità hanno avanzato l'idea di un aggiornamento più drastico dell'aspetto dell'interfaccia di Ubuntu, invitando gli sviluppatori a ridisegnare completamente l'estetica del tema GTK di default. L'idea è ottima e sembra perfetta per richiedere l'aiuto della comunità nel portare avanti l'opera di rinnovamento estetico del desktop di Ubuntu. Ecco dunque che parte il progetto, gestito direttamente sull'hub di community.ubuntu.com e capitanato dagli sviluppatori che hanno già contribuito ai popolari temi GTK di default di Ubuntu.

L'idea è quella di ripartire da zero, basandosi sul lavoro a monte fatto da GNOME. Chiunque può contribuire, con idee, suggerimenti oppure con competenze di programmazione, in particolare CSS, SASS e C. Ovviamente i designer, specialmente quelli esperti nel disegno di icone, sono più che benvenuti. Un grande nuovo viaggio sta per iniziare per il desktop di Ubuntu e l'invito è quello alla partecipazione e al supporto, per rendere sempre più speciale l'aspetto del desktop di questo meraviglioso sistema operativo.

Fonte: community.ubuntu.com