Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 39 e 54 (in 15 versioni)
Versione 39 del 23/10/2017 08.52.52
Dimensione: 2067
Autore: cialu
Commento:
Versione 54 del 03/11/2017 14.14.36
Dimensione: 1258
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) è stato rilasciato == == Mir si sposta da Launchpad a GitHub per ricevere più contributi esterni ==
Linea 3: Linea 3:
'''Ubuntu 17.10''', nome in codice '''Artful Aardvark''', continua l'orgogliosa tradizione di Ubuntu di integrare la più recente tecnologia open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Come sempre, il team ha lavorato duramente per tutto il tempo di questo ciclo di sviluppo, introducendo nuove funzionalità e risolvendo bug. Gli sviluppatori di Canonical hanno deciso di spostare il repository con il codice di '''Mir''' dall'attuale piattaforma di Launchpad a quella di Git``Hub. Oltre ai recenti sforzi per rendere più facile eseguire Mir su altre distribuzioni Linux, la mossa di spostare tutto il progetto su '''Git``Hub''' è un chiaro tentativo di incoraggiare un numero maggiore di contribuzioni da parte di programmatori esterni al mondo Ubuntu.
Linea 5: Linea 5:
Sotto il cofano, ci sono stati aggiornamenti a molti pacchetti core, tra cui un nuovo kernel basato sulla version 4.13, glibc 2.26, gcc 7.2 e molto altro ancora. Utilizzare Git, vista la sua enorme diffusione, in alternativa a '''Bazaar''' nella speranza di semplificare la possibilità di contribuire al progetto da parte di nuovi contributori e di conseguenza anche la gestione dei bug verrà completamente trasferita su Git``Hub. Sembra inoltre scontato il passaggio a ''travis.ci.org'' come piattaforma di testing, essendo essa già completamente integrata con Git``Hub. D'ora in avanti per contribuire a Mir a qualsiasi livello, dal report di bug alla programmazione del codice, sarà necessario dunque necessario utilizzare la piattaforma di '''Git``Hub''' e Git come sistema di controllo di versione.
Linea 7: Linea 7:
Ubuntu Desktop ha avuto una grande revisione dell'aspetto grafico, con il passaggio del desktop predefinito da Unity a '''GNOME3''' e gnome-shell. Il team di sviluppo ha cercato di ricreare in GNOME il 'look and feel' di Unity, per rendere semplice il passaggio al nuovo ambiente a tutti gli utenti della distribuzione, e i risultati sono stati ottimi. Accanto a ciò, numerosi miglioramenti incrementali, con nuove versioni di GTK e Qt, il passaggio alla tecnologia '''Wayland''' e l'aggiornamento di pacchetti principali come Firefox e LibreOffice. Non sono più prodotte le immagini a 32 bit della distribuzione, mentre rimangono disponibili gli aggiornamenti e le derivate a 32 bit.

Lato server, '''Ubuntu 17.10''' include la release Pike di Open``Stack, nonché nuovi strumenti di gestione che fanno risparmiare tempo agli amministratori di sistema nell'implementazione e nella distribuzione di applicazioni distribuite sia su cloud privati che pubblici. Diverse tecnologie chiave del settore server, da MAAS a juju, sono state aggiornate alle nuove versioni e si presentano ora con una ricca varietà di nuove funzionalità.

Tutte queste nuove versioni di '''Ubuntu''', classiche e derivate, sono disponibili secondo le consuete modalità direttamente sul sito ufficiale. Il supporto a questa versione verrà garantito per i prossimi nove mesi.

''Fonte'': [[https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-announce/2017-October/000226.html | ubuntu-announce.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://community.ubuntu.com/t/moving-mir-to-github/1330|community.ubuntu.com]]

Mir si sposta da Launchpad a GitHub per ricevere più contributi esterni

Gli sviluppatori di Canonical hanno deciso di spostare il repository con il codice di Mir dall'attuale piattaforma di Launchpad a quella di GitHub. Oltre ai recenti sforzi per rendere più facile eseguire Mir su altre distribuzioni Linux, la mossa di spostare tutto il progetto su GitHub è un chiaro tentativo di incoraggiare un numero maggiore di contribuzioni da parte di programmatori esterni al mondo Ubuntu.

Utilizzare Git, vista la sua enorme diffusione, in alternativa a Bazaar nella speranza di semplificare la possibilità di contribuire al progetto da parte di nuovi contributori e di conseguenza anche la gestione dei bug verrà completamente trasferita su GitHub. Sembra inoltre scontato il passaggio a travis.ci.org come piattaforma di testing, essendo essa già completamente integrata con GitHub. D'ora in avanti per contribuire a Mir a qualsiasi livello, dal report di bug alla programmazione del codice, sarà necessario dunque necessario utilizzare la piattaforma di GitHub e Git come sistema di controllo di versione.

Fonte: community.ubuntu.com