Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 294 e 324 (in 30 versioni)
Versione 294 del 02/12/2018 10.57.04
Dimensione: 3039
Autore: cialu
Commento:
Versione 324 del 09/03/2019 16.16.07
Dimensione: 1603
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== OpenStack Summit Berlin 2018, il keynote di Mark Shuttleworth == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
'''Mark Shuttleworth''', CEO di Canonical, ha tenuto un ricco keynote sul palco dell'OpenStack Summit di Berlino, focalizzandosi in particolare su prodotti e supporto, supporto MAAS per ESXi, upgrade di OpenStack in modo fluido e portabilità dell'AI (intelligenza artificiale) dal cloud agli ambienti enterprise. Canonical ha annunciato il supporto per '''containerd''' a partire dalle versioni 1.14 di Charmed Kubernetes e Microk8s, migliorando la sicurezza e la robustezza delle proprie soluzione di gestione dei container. Anche il runtime Docker tradizionale continuerà a essere supportato in tutte le soluzioni Kubernetes offerte da Canonical e i cluster manterranno la scelta di runtime durante gli aggiornamenti.
Linea 5: Linea 5:
'''Canonical''' è in grado di consigliare le aziende sugli acquisti dell'hardware. Grazie alla neutralità di Ubuntu, l'unico sistema operativo che supporta tutte le principali architetture con OpenStack, Canonical risulta neutrale a tutti i fornitori di server e dispone di dati complessi in grado di influenzare le decisioni di acquisto. ''"L'acquisto di hardware per un cloud è diverso dall'acquisto di hardware per le app che hai utilizzato in locale e che ora vuoi eseguire sul cloud"'', ha affermato '''Shuttleworth'''. ''"Containerd è diventato il runtime standard del settore perché è incentrato su semplicità, robustezza e portabilità."'' Ha dichiarato Carmine Rimi, product manager di '''Kubernetes''' presso Canonical. ''"L'abilitazione del runtime containerd su Kubernetes consente di ridurre la latenza nei tempi di avvio dei pod e migliora l'utilizzo della CPU e della memoria su ogni nodo del cluster."''
Linea 7: Linea 7:
Lato software, la società ha sviluppato un pacchetto snap che contiene l'intero OpenStack. Chiamato '''MicroStack''', può essere installato su una delle circa 45 diverse versioni di Linux. Spostando lo stack su Kubernetes, Canonical continua a funzionare con tutti i principali cloud pubblici, Microsoft Kubernetes ufficiale su Azure è basato su Ubuntu, come GKE di Google e come l'offerta di IBM, mentre Ubuntu è un'opzione standard con EKS di Amazon. '''MAAS''', che è un motore di provisioning leggero che consente di distribuire i sistemi operativi sui server in remoto, vedrà la versione 2.5 rilasciata con la possibilità di utilizzare VMware, il che significa che sarà possibile eseguire un data center remoto, distribuire VMware su Windows, RHEL, CentOS e Ubuntu utilizzano MAAS. Canonical offre soluzioni '''Kubernetes''' multi-cloud, garantendo compatibilità e portabilità, supportando i clienti su Amazon EKS, Azure AKS e Google GKE con nodi di lavoro basati su Ubuntu, Charmed Kubernetes e Microk8 per Kubernetes. Il runtime containerd, disponibile per Linux e Windows, gestisce l'intero ciclo di vita del container, incluso il trasferimento delle immagini, l'esecuzione del contenitore, la supervisione dei processi, l'archiviazione a basso livello e gli allegati di rete. Ancora una volta, Canonical indica la strada da seguire per la realizzazione di soluzioni aziendali efficienti, scalabili e sicure.
Linea 9: Linea 9:
Sull'Intelligenza Artificiale, che è uno dei grandi argomenti che attirano l'attenzione di tutti, '''Canonical''' promuove e distribuisce tutta la ricerca e lo sviluppo dell'IA fatta tramite Ubuntu. Lavora a stretto contatto con giganti del settore come Google, Nvidia, Amazon e OpenAI per consentire loro di pubblicare il proprio lavoro in modo efficiente per gli sviluppatori e per le imprese. DeepLens di Amazon, per esempio, è una fotocamera basata su Ubuntu che è stata progettata specificamente per creare una nuova classe di applicazione di riconoscimento delle immagini.

Infine '''Shuttleworth''' ha sottolineato, sul fronte rivolto alle aziende e alla sicurezza, il supporto a lungo termine di '''Ubuntu 18.04''' ampliato a 10 anni e l'attuale versione di Ubuntu OpenStack con supporto completo e aggiornato alla crittografia completa del disco, supporto a Bastion e utilizzo di Vault per l'archiviazione delle chiavi.

Insomma si è trattato di un keynote decisamente ricco di novità e difficile da riassumere in poche righe. Per approfondire, segnaliamo che nel link in calce sono presenti tutti i collegamenti agli approfondimenti e ai webinar messi a disposizione da '''Canonical'''.

''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2018/11/15/openstack-summit-berlin-mark-shuttleworth | blog.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Canonical ha annunciato il supporto per containerd a partire dalle versioni 1.14 di Charmed Kubernetes e Microk8s, migliorando la sicurezza e la robustezza delle proprie soluzione di gestione dei container. Anche il runtime Docker tradizionale continuerà a essere supportato in tutte le soluzioni Kubernetes offerte da Canonical e i cluster manterranno la scelta di runtime durante gli aggiornamenti.

"Containerd è diventato il runtime standard del settore perché è incentrato su semplicità, robustezza e portabilità." Ha dichiarato Carmine Rimi, product manager di Kubernetes presso Canonical. "L'abilitazione del runtime containerd su Kubernetes consente di ridurre la latenza nei tempi di avvio dei pod e migliora l'utilizzo della CPU e della memoria su ogni nodo del cluster."

Canonical offre soluzioni Kubernetes multi-cloud, garantendo compatibilità e portabilità, supportando i clienti su Amazon EKS, Azure AKS e Google GKE con nodi di lavoro basati su Ubuntu, Charmed Kubernetes e Microk8 per Kubernetes. Il runtime containerd, disponibile per Linux e Windows, gestisce l'intero ciclo di vita del container, incluso il trasferimento delle immagini, l'esecuzione del contenitore, la supervisione dei processi, l'archiviazione a basso livello e gli allegati di rete. Ancora una volta, Canonical indica la strada da seguire per la realizzazione di soluzioni aziendali efficienti, scalabili e sicure.

Fonte: blog.ubuntu.com