Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 294 e 322 (in 28 versioni)
Versione 294 del 02/12/2018 10.57.04
Dimensione: 3039
Autore: cialu
Commento:
Versione 322 del 01/03/2019 13.44.18
Dimensione: 1471
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== OpenStack Summit Berlin 2018, il keynote di Mark Shuttleworth == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
'''Mark Shuttleworth''', CEO di Canonical, ha tenuto un ricco keynote sul palco dell'OpenStack Summit di Berlino, focalizzandosi in particolare su prodotti e supporto, supporto MAAS per ESXi, upgrade di OpenStack in modo fluido e portabilità dell'AI (intelligenza artificiale) dal cloud agli ambienti enterprise. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
'''Canonical''' è in grado di consigliare le aziende sugli acquisti dell'hardware. Grazie alla neutralità di Ubuntu, l'unico sistema operativo che supporta tutte le principali architetture con OpenStack, Canonical risulta neutrale a tutti i fornitori di server e dispone di dati complessi in grado di influenzare le decisioni di acquisto. ''"L'acquisto di hardware per un cloud è diverso dall'acquisto di hardware per le app che hai utilizzato in locale e che ora vuoi eseguire sul cloud"'', ha affermato '''Shuttleworth'''. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
Lato software, la società ha sviluppato un pacchetto snap che contiene l'intero OpenStack. Chiamato '''MicroStack''', può essere installato su una delle circa 45 diverse versioni di Linux. Spostando lo stack su Kubernetes, Canonical continua a funzionare con tutti i principali cloud pubblici, Microsoft Kubernetes ufficiale su Azure è basato su Ubuntu, come GKE di Google e come l'offerta di IBM, mentre Ubuntu è un'opzione standard con EKS di Amazon. '''MAAS''', che è un motore di provisioning leggero che consente di distribuire i sistemi operativi sui server in remoto, vedrà la versione 2.5 rilasciata con la possibilità di utilizzare VMware, il che significa che sarà possibile eseguire un data center remoto, distribuire VMware su Windows, RHEL, CentOS e Ubuntu utilizzano MAAS.

Sull'Intelligenza Artificiale, che è uno dei grandi argomenti che attirano l'attenzione di tutti, '''Canonical''' promuove e distribuisce tutta la ricerca e lo sviluppo dell'IA fatta tramite Ubuntu. Lavora a stretto contatto con giganti del settore come Google, Nvidia, Amazon e OpenAI per consentire loro di pubblicare il proprio lavoro in modo efficiente per gli sviluppatori e per le imprese. DeepLens di Amazon, per esempio, è una fotocamera basata su Ubuntu che è stata progettata specificamente per creare una nuova classe di applicazione di riconoscimento delle immagini.

Infine '''Shuttleworth''' ha sottolineato, sul fronte rivolto alle aziende e alla sicurezza, il supporto a lungo termine di '''Ubuntu 18.04''' ampliato a 10 anni e l'attuale versione di Ubuntu OpenStack con supporto completo e aggiornato alla crittografia completa del disco, supporto a Bastion e utilizzo di Vault per l'archiviazione delle chiavi.

Insomma si è trattato di un keynote decisamente ricco di novità e difficile da riassumere in poche righe. Per approfondire, segnaliamo che nel link in calce sono presenti tutti i collegamenti agli approfondimenti e ai webinar messi a disposizione da '''Canonical'''.

''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2018/11/15/openstack-summit-berlin-mark-shuttleworth | blog.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com