Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 284 e 319 (in 35 versioni)
Versione 284 del 17/11/2018 11.40.14
Dimensione: 1909
Autore: cialu
Commento:
Versione 319 del 21/02/2019 15.55.26
Dimensione: 1877
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Mark Shuttleworth rivela che Ubuntu 18.04 sarà supportato per 10 anni == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
All'!OpenStack Summit di Berlino, '''Mark Shuttleworth''', fondatore di Canonical e Ubuntu, ha affermato in una nota chiave che la durata del supporto a lungo termine di Ubuntu 18.04 (LTS) sarà estesa da cinque anni a 10 anni. Una squadra di '''Canonical''' sarà presente alla prossima edizione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, il più grande raduno annuale al mondo per l'industria mobile. Quest'anno, il team esecutivo di Canonical sarà disponibile, presso l'Executive Meeting Room 211 del '''Mobile World Congress''', per discutere con le aziende interessate su come i notevoli progressi ottenuti nei campi NFV, !OpenStack e IoT possano aiutare a risolvere le più impegnative sfide aziendali.
Linea 5: Linea 5:
''"Sono lieto di annunciare che Ubuntu 18.04 sarà supportato per ben 10 anni"'', ha affermato Shuttleworth. ''"In parte a causa dei lunghissimi orizzonti temporali in alcuni settori come i servizi finanziari e le telecomunicazioni, ma anche in base all'!IoT, dove le linee di produzione, per esempio, vengono rilasciate per ciò che sarà in produzione per almeno un decennio"''. Nell'ambito delle tecnologie Cloud, '''!OpenStack''' è diventato lo standard de-facto per la creazione di infrastrutture cloud in tutto il mondo e Ubuntu è stata, sin dall'inizio, una pietra miliare del progetto !OpenStack: ecco perché Canonical è in grado di offrire il percorso più veloce, facile e meglio supportato per la realizzazione di infrastrutture basate su tecnologia cloud !OpenStack.
Linea 7: Linea 7:
Ubuntu 18.04 è stato rilasciato nell'aprile 2018 e, inizialmente, come versione LTS prevedeva un supporto di 5 anni. Mentre il desktop di Ubuntu riceve la maggior parte della ribalta, i maggiori proventi di Canonical provengono dai clienti delle versioni server e cloud. È per questi utenti aziendali che Canonical ha esteso il supporto per la sicurezza di Ubuntu 12.04, quindi il supporto per Ubuntu 14.04 e ora, in via preventiva, quello per Ubuntu 18.04. In un'intervista dopo il keynote, Shuttleworth ha dichiarato anche che lo stesso Ubuntu 16.04, che dovrebbe raggiungere la fine del suo ciclo di vita nell'aprile del 2021, avrà una durata di supporto maggiorata. Inoltre, l'IoT (Internet of Things) sta ridefinendo l'intero settore hardware dalla rete alle apparecchiature industriali, creando opportunità per i fornitori di servizi in un ampio spettro di settori verticali. L'offerta IoT di Canonical, '''Ubuntu Core''', ha visto una rapida adozione tra venditori di chipset, OEM e sviluppatori. Bassi costi operativi associati alle sue potenti capacità operative e di sicurezza, ne hanno decretato l'immediato successo e ciò ha consentito alle aziende di offrire servizi innovativi su tutti i dispositivi.
Linea 9: Linea 9:
È dunque chiaro che la strategia di Canonical è quella di fornire un sistema operativo sicuro e aggiornato sempre, specialmente negli ambienti più critici e remunerativi. La direzione intrapresa sembra essere quella giusta e il passaggio di numerosi clienti, soprattutto nelle nuove area dell'IoT, del machine learning e delle edge computing, da !RedHat a Ubuntu ne è una chiara testimonianza. Insomma, il '''Mobile World Congress''' di Barcellona di questo anno sarà una ghiotta occasione per aziende, sviluppatori e utenti finali di approfondire tutto ciò che concerne i prodotti legati a Canonical in ambito Cloud e Internet of Things.
Linea 11: Linea 11:
''Fonte'': [[ https://www.zdnet.com/article/mark-shuttleworth-reveals-ubuntu-18-04-will-get-a-10-year-support-lifespan/ | zdnet.com ]] Fonte: blog.ubuntu.com

''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Una squadra di Canonical sarà presente alla prossima edizione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, il più grande raduno annuale al mondo per l'industria mobile. Quest'anno, il team esecutivo di Canonical sarà disponibile, presso l'Executive Meeting Room 211 del Mobile World Congress, per discutere con le aziende interessate su come i notevoli progressi ottenuti nei campi NFV, OpenStack e IoT possano aiutare a risolvere le più impegnative sfide aziendali.

Nell'ambito delle tecnologie Cloud, OpenStack è diventato lo standard de-facto per la creazione di infrastrutture cloud in tutto il mondo e Ubuntu è stata, sin dall'inizio, una pietra miliare del progetto OpenStack: ecco perché Canonical è in grado di offrire il percorso più veloce, facile e meglio supportato per la realizzazione di infrastrutture basate su tecnologia cloud OpenStack.

Inoltre, l'IoT (Internet of Things) sta ridefinendo l'intero settore hardware dalla rete alle apparecchiature industriali, creando opportunità per i fornitori di servizi in un ampio spettro di settori verticali. L'offerta IoT di Canonical, Ubuntu Core, ha visto una rapida adozione tra venditori di chipset, OEM e sviluppatori. Bassi costi operativi associati alle sue potenti capacità operative e di sicurezza, ne hanno decretato l'immediato successo e ciò ha consentito alle aziende di offrire servizi innovativi su tutti i dispositivi.

Insomma, il Mobile World Congress di Barcellona di questo anno sarà una ghiotta occasione per aziende, sviluppatori e utenti finali di approfondire tutto ciò che concerne i prodotti legati a Canonical in ambito Cloud e Internet of Things.

Fonte: blog.ubuntu.com

Fonte: blog.ubuntu.com