Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 28 e 325 (in 297 versioni)
Versione 28 del 14/10/2017 07.38.39
Dimensione: 1963
Autore: cialu
Commento:
Versione 325 del 14/03/2019 11.27.17
Dimensione: 1593
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Nuovi snaps disponibili per Ubuntu e per le altre distribuzioni Linux == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Se il termine '''''snaps''''' non vi è conosciuto, dovete sapere che si tratta di un nuovo sistema per pacchettizzare le applicazioni e che presenta numerosi vantaggi rispetto ai formati tradizionali come .deb, .rpm e altri. Gli ''snaps'' rendono le applicazioni sicure, isolate e in grado di essere riavviate nel caso di problemi. Sono ideali per qualunque piattaforma, dai dispositivi IoT, ai server, ai desktop e ai dispositivi mobili. Tutte le informazioni necessarie e le applicazioni disponibili in questo nuovo formato si possono trovare presso il sito '''snapcraft.io'''. Questa settimana vi presentiamo qui alcuni esempi interessanti, tra i tanti disponibili, di applicazioni snap. Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop '''GNOME 3.34''' è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.
Linea 5: Linea 5:
'''Chromium''' - Un progetto di browser opensource che mira a costruire un modo più sicuro, più veloce e più stabile, per tutti gli utenti di Internet, di sperimentare il web. Chromium è la base su cui è stato creato Google Chrome. Installabile direttamente da Ubuntu Software oppure da linea di comando con ''sudo snap install chromium''. Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e '''Andre Klapper''' ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. ''"Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita"''. La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.
Linea 7: Linea 7:
'''Dino''' - Dino è un moderno client Jabber/XMPP che utilizza GTK+/Vala e aderisce fortemente alle più recenti linee guida di progettazione di GNOME. Installarlo è semplice da terminale con ''sudo snap install dino-client''.

'''Pocket``Mine''' - Pocket``Mine Server Manager è un'interfaccia grafica che consente di gestire più server Minecraft Pocket Edition senza dover affrontare la difficoltà di trovare i file binari giusti e di utilizzare i comandi per fare ciò che si desidera fare. Tutto è preparato per l'installazione e la gestione dei server attraverso alcuni semplici click. ''sudo snap install pocketmine-server-manager'' per l'installazione da terminale.


''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2017/09/11/top-10-snaps-in-august/ | insights.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://snapcraft.io | snapcraft.io ]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop GNOME 3.34 è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.

Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e Andre Klapper ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. "Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita". La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.

Fonte: blog.ubuntu.com