Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 271 e 282 (in 11 versioni)
Versione 271 del 27/10/2018 14.07.45
Dimensione: 2063
Autore: cialu
Commento:
Versione 282 del 11/11/2018 10.19.59
Dimensione: 1852
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Unite. Un'estensione per rendere GNOME shell simile a Unity == == KDE Plasma 5.14.3 migliora il supporto per i formati universali Flatpak e Snap ==
Linea 3: Linea 3:
'''Unite''' è una estensione per la shell di GNOME che, tra le altre cose, apporta alcune modifiche al layout del pannello superiore e rimuove le decorazioni delle finestre per renderlo simile alla shell di Ubuntu Unity. Tralasciando l'uso di questa estensione su sistemi che utilizzano Vanilla GNOME, il suo utilizzo risulta estremamente interessante anche su sistemi '''Ubuntu''' (versioni 18.04 e 18.10) per ritoccare il desktop environment e renderlo ancor più simile all'originale Unity. Il progetto KDE ha annunciato la terza versione di aggiornamento del desktop '''KDE Plasma 5.14''', una release di bugfix che continua la tendenza a migliorare la stabilità e l'affidabilità di questo ambiente grafico ampiamente utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux. Questa include miglioramenti alla nuova funzionalità di aggiornamento del firmware implementata nel gestore grafico di pacchetti di Plasma, oltre al supporto per i formati binari universali Flatpak e Snap. Plasma 5.14 è stato rilasciato in ottobre con molte funzionalità aggiornate e nuovi moduli per completare l'esperienza desktop, questa versione aggiunge nuove traduzioni, correzioni e bugfix.
Linea 5: Linea 5:
L'estensione per funzionare in toto ha necessità che siano installate le utility '''Xorg''' (un semplice ''apt install x11-utils'' per portare a termine l'installazione), ma senza di esse fornisce comunque alcune interessanti funzioni come lo spostamento dell'orologio sulla parte destra della top-bar e la scomparsa del pulsante attività dalla parte sinistra. Detto ciò, vediamo in dettaglio tutte le funzionalità offerte da questa estensione:
 
 * aggiunge i pulsanti della finestra al pannello superiore per le finestre ingrandite;
 * mostra il titolo della finestra corrente nel menu applicazione per le finestre ingrandite;
 * rimuove le barre del titolo sulle finestre ingrandite;
 * nasconde i controlli delle finestre sulle finestre ingrandite dotate di headerbar;
 * sposta la data a destra, corregge le spaziature delle icone e rimuove le frecce di dropdown;
 * sposta le icone legacy tray sul pannello superiore;
 * sposta le notifiche a destra;
 * nasconde il pulsante delle attività;
 * aggiunge il nome del desktop al pannello superiore.
Inoltre, l'aggiornamento '''KDE Plasma 5.14.3''' migliora l'applet Plasma Audio Volume Control e ne rende possibile l'utilizzo con sistemi dotati di PulseAudio con Qt 5.12 beta 3 o versioni successive. Le icone appropriate sono ora utilizzate per l'applet Plasma Audio Volume Plasmoid e per l'applet Plasma Networkmanager (plasma-nm), gli effetti KWin Desktop Grid, Present Windows, Invert e Thumbnail Aside hanno ricevuto vari miglioramenti, e sono presenti alcune modifiche minori al tema di default Breeze, nonché all'area di lavoro, a Plasma Workspace, Plasma SDK, e agli add-on per Plasma.
Linea 17: Linea 7:
Tutti i settaggi sono personalizzabili e, all'occorrenza, disabilitabili. Inoltre, dalla versione 2, le applicazioni su '''Wayland''' con decorazioni lato client sono supportate tramite CSS. L'estensione è completamente opensource e il codice sorgente è disponibile su [[https://github.com/hardpixel/unite-shell | GitHub]]. Il prossimo passo nel ciclo di rilascio della serie dell'ambiente desktop '''KDE Plasma 5.14''' è la release KDE Plasma 5.14.4, che dovrebbe arrivare il 27 novembre con un ulteriore livello di miglioramenti e correzioni di bug per rendere questo rilascio uno dei rilasci più stabili e affidabili di sempre.
Linea 19: Linea 9:
''Fonte'': [[ https://extensions.gnome.org/extension/1287/unite/ | extensions.gnome.org ]] ''Fonte'': [[ https://news.softpedia.com/news/kde-plasma-5-14-3-desktop-further-improves-firmware-updates-flatpak-support-523680.shtml | news.softpedia.com ]]

KDE Plasma 5.14.3 migliora il supporto per i formati universali Flatpak e Snap

Il progetto KDE ha annunciato la terza versione di aggiornamento del desktop KDE Plasma 5.14, una release di bugfix che continua la tendenza a migliorare la stabilità e l'affidabilità di questo ambiente grafico ampiamente utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux. Questa include miglioramenti alla nuova funzionalità di aggiornamento del firmware implementata nel gestore grafico di pacchetti di Plasma, oltre al supporto per i formati binari universali Flatpak e Snap. Plasma 5.14 è stato rilasciato in ottobre con molte funzionalità aggiornate e nuovi moduli per completare l'esperienza desktop, questa versione aggiunge nuove traduzioni, correzioni e bugfix.

Inoltre, l'aggiornamento KDE Plasma 5.14.3 migliora l'applet Plasma Audio Volume Control e ne rende possibile l'utilizzo con sistemi dotati di PulseAudio con Qt 5.12 beta 3 o versioni successive. Le icone appropriate sono ora utilizzate per l'applet Plasma Audio Volume Plasmoid e per l'applet Plasma Networkmanager (plasma-nm), gli effetti KWin Desktop Grid, Present Windows, Invert e Thumbnail Aside hanno ricevuto vari miglioramenti, e sono presenti alcune modifiche minori al tema di default Breeze, nonché all'area di lavoro, a Plasma Workspace, Plasma SDK, e agli add-on per Plasma.

Il prossimo passo nel ciclo di rilascio della serie dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.14 è la release KDE Plasma 5.14.4, che dovrebbe arrivare il 27 novembre con un ulteriore livello di miglioramenti e correzioni di bug per rendere questo rilascio uno dei rilasci più stabili e affidabili di sempre.

Fonte: news.softpedia.com