Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 264 e 325 (in 61 versioni)
Versione 264 del 20/10/2018 16.18.46
Dimensione: 2130
Autore: cialu
Commento:
Versione 325 del 14/03/2019 11.27.17
Dimensione: 1593
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Ubuntu 18.10. Miglioramenti anche nelle prestazioni di gioco == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Multi-cloud, nuovo tema desktop e integrazione snap avanzata. Il nuovo '''Ubuntu 18.10''' appena rilasciato da Canonical presenta diverse novità interessanti e sottolinea ancor più il ruolo di sistema operativo leader per lo sviluppo di software AI e per il machine learning. Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop '''GNOME 3.34''' è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.
Linea 5: Linea 5:
''"Ubuntu è ora la piattaforma di riferimento mondiale per l'ingegneria e l'analisi dell'intelligenza artificiale"'', ha dichiarato '''Mark Shuttleworth''', CEO di Canonical. ''"Acceleriamo la produttività degli sviluppatori e aiutiamo le aziende a operare con maggior velocità e su scala, attraverso cloud multipli e dispositivi evoluti"''. Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e '''Andre Klapper''' ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. ''"Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita"''. La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.
Linea 7: Linea 7:
Oltre alle novità maggiori, '''Ubuntu 18.10''' presenta uno spiccato miglioramento delle prestazioni in ambito ludico. Il kernel 4.18 di Linux, unito agli ultimi aggiornamenti di Mesa e X.org, migliora significativamente le prestazioni di gioco del nuovo sistema operativo. Il comparto grafico si aggiorna e ora include il supporto per le schede grafiche AMD Radeon RX Vega M, il supporto completo per Raspberry Pi 3B e 3B+, Qualcomm Snapdragon 845, molti miglioramenti per USB 3.2 e Type-C, per grafica Intel Cannonlake, significativi miglioramenti di risparmio energetico, driver P-State con supporto per i server Skylake X. Oltre al lato videoludico, segnaliamo il supporto per le chiavi di protezione della memoria POWER, supporto KVM per la virtualizzazione crittografata sicura di AMD, abilitazione delle comunicazioni di memoria condivisa remote e dirette (SMC-R/D), Open for Business (OFB) e zcrypt su IBM Z.

Ubuntu 18.10 introduce inoltre il desktop '''GNOME 3.30''' e '''Yaru''', il nuovo tema predefinito sviluppato dalla comunità Ubuntu. Una grafica migliorata, un miglior supporto grafico e un incremento delle prestazioni di gioco: non resta che scegliere il vostro videogioco preferito e testarlo adeguatamente con la nuova versione del sistema operativo di Canonical.

''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2018/10/18/ubuntu-18-10multi-cloudnew-desktop-theme-enhanced-snap-integration | blog.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop GNOME 3.34 è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.

Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e Andre Klapper ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. "Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita". La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.

Fonte: blog.ubuntu.com