Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 262 e 264 (in 2 versioni)
Versione 262 del 11/10/2018 15.47.34
Dimensione: 2272
Autore: cialu
Commento:
Versione 264 del 20/10/2018 16.18.46
Dimensione: 2130
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== GNOME Desktop. Addio ai menu delle applicazioni a partire dalla versione 3.32 == == Ubuntu 18.10. Miglioramenti anche nelle prestazioni di gioco ==
Linea 3: Linea 3:
I menu delle applicazioni o app menu, come spesso vengono chiamati, sono i menu visualizzati nella barra superiore di '''GNOME 3''', con il nome e l'icona dell'app correntemente in uso. Questi menu sono stati utilizzati inizialmente nella versione 3.0 del ''desktop environment'' di GNOME ed è stata vagliata da parte dell'esecutivo di GNOME la possibilità di attuarne il ritiro a partire dalla prossima versione del DE, ovvero la versione 3.32.
 
I menu delle app sono stati introdotti perché pensati per giocare due ruoli principali: in primo luogo, dovevano contenere voci di menu a livello di applicazione, come ''Preferenze'', ''Informazioni su'', ed ''Esci''; in seconda istanza, dovevano indicare quale app era focalizzata. Sfortunatamente, i menu delle app in '''GNOME 3''', nonostante gli sforzi che sono stati fatti per migliorarli, non hanno mai incontrato il favore degli utenti nel corso degli anni. Inoltre, l'adozione da parte di applicazioni di terze parti è stata decisamente limitata, lasciando spesso vuoti che hanno incentivato ancor più gli utenti a ignorare i menu delle applicazioni. Come risultato di questi problemi, c'è un vasto consenso sul fatto che dovrebbero essere rimossi.
Multi-cloud, nuovo tema desktop e integrazione snap avanzata. Il nuovo '''Ubuntu 18.10''' appena rilasciato da Canonical presenta diverse novità interessanti e sottolinea ancor più il ruolo di sistema operativo leader per lo sviluppo di software AI e per il machine learning.
Linea 7: Linea 5:
Si sta quindi cercando di rimuovere i menu delle applicazioni da '''GNOME''' in tempo per la prossima versione 3.32. Il menu dell'applicazione non verrà più visualizzato nella barra in alto (non verranno visualizzati né il menu né il nome dell'applicazione e l'icona) e gli elementi dal menu app verranno spostati in un menu all'interno della finestra dell'applicazione. Per le app che non riusciranno ad aggiornarsi in tempo alle nuove linee guida, il menu verrà visualizzato nella barra di intestazione dell'applicazione, utilizzando l'interfaccia utente di fallback che è già fornita da GTK. ''"Ubuntu è ora la piattaforma di riferimento mondiale per l'ingegneria e l'analisi dell'intelligenza artificiale"'', ha dichiarato '''Mark Shuttleworth''', CEO di Canonical. ''"Acceleriamo la produttività degli sviluppatori e aiutiamo le aziende a operare con maggior velocità e su scala, attraverso cloud multipli e dispositivi evoluti"''.
Linea 9: Linea 7:
Le modifiche tecniche relative alla rimozione dei menu delle app sono abbastanza semplici, ma ci sono moltissime applicazioni da convertire, perciò si tratta di una grande opportunità per i nuovi contributori di essere coinvolti nel progetto '''GNOME'''. Oltre alle novità maggiori, '''Ubuntu 18.10''' presenta uno spiccato miglioramento delle prestazioni in ambito ludico. Il kernel 4.18 di Linux, unito agli ultimi aggiornamenti di Mesa e X.org, migliora significativamente le prestazioni di gioco del nuovo sistema operativo. Il comparto grafico si aggiorna e ora include il supporto per le schede grafiche AMD Radeon RX Vega M, il supporto completo per Raspberry Pi 3B e 3B+, Qualcomm Snapdragon 845, molti miglioramenti per USB 3.2 e Type-C, per grafica Intel Cannonlake, significativi miglioramenti di risparmio energetico, driver P-State con supporto per i server Skylake X. Oltre al lato videoludico, segnaliamo il supporto per le chiavi di protezione della memoria POWER, supporto KVM per la virtualizzazione crittografata sicura di AMD, abilitazione delle comunicazioni di memoria condivisa remote e dirette (SMC-R/D), Open for Business (OFB) e zcrypt su IBM Z.
Linea 11: Linea 9:
''Fonte'': [[ https://blogs.gnome.org/aday/2018/10/09/farewell-application-menus/ | blogs.gnome.org ]] Ubuntu 18.10 introduce inoltre il desktop '''GNOME 3.30''' e '''Yaru''', il nuovo tema predefinito sviluppato dalla comunità Ubuntu. Una grafica migliorata, un miglior supporto grafico e un incremento delle prestazioni di gioco: non resta che scegliere il vostro videogioco preferito e testarlo adeguatamente con la nuova versione del sistema operativo di Canonical.

''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2018/10/18/ubuntu-18-10multi-cloudnew-desktop-theme-enhanced-snap-integration | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu 18.10. Miglioramenti anche nelle prestazioni di gioco

Multi-cloud, nuovo tema desktop e integrazione snap avanzata. Il nuovo Ubuntu 18.10 appena rilasciato da Canonical presenta diverse novità interessanti e sottolinea ancor più il ruolo di sistema operativo leader per lo sviluppo di software AI e per il machine learning.

"Ubuntu è ora la piattaforma di riferimento mondiale per l'ingegneria e l'analisi dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato Mark Shuttleworth, CEO di Canonical. "Acceleriamo la produttività degli sviluppatori e aiutiamo le aziende a operare con maggior velocità e su scala, attraverso cloud multipli e dispositivi evoluti".

Oltre alle novità maggiori, Ubuntu 18.10 presenta uno spiccato miglioramento delle prestazioni in ambito ludico. Il kernel 4.18 di Linux, unito agli ultimi aggiornamenti di Mesa e X.org, migliora significativamente le prestazioni di gioco del nuovo sistema operativo. Il comparto grafico si aggiorna e ora include il supporto per le schede grafiche AMD Radeon RX Vega M, il supporto completo per Raspberry Pi 3B e 3B+, Qualcomm Snapdragon 845, molti miglioramenti per USB 3.2 e Type-C, per grafica Intel Cannonlake, significativi miglioramenti di risparmio energetico, driver P-State con supporto per i server Skylake X. Oltre al lato videoludico, segnaliamo il supporto per le chiavi di protezione della memoria POWER, supporto KVM per la virtualizzazione crittografata sicura di AMD, abilitazione delle comunicazioni di memoria condivisa remote e dirette (SMC-R/D), Open for Business (OFB) e zcrypt su IBM Z.

Ubuntu 18.10 introduce inoltre il desktop GNOME 3.30 e Yaru, il nuovo tema predefinito sviluppato dalla comunità Ubuntu. Una grafica migliorata, un miglior supporto grafico e un incremento delle prestazioni di gioco: non resta che scegliere il vostro videogioco preferito e testarlo adeguatamente con la nuova versione del sistema operativo di Canonical.

Fonte: blog.ubuntu.com