Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 26 e 27
Versione 26 del 13/10/2017 14.48.31
Dimensione: 1888
Autore: cialu
Commento:
Versione 27 del 14/10/2017 07.35.52
Dimensione: 1960
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Numerose novità per KDE Plasma 5.11 == == Nuovi snaps disponibili per Ubuntu e per le altre distribuzioni Linux ==
Linea 3: Linea 3:
KDE ha, da pochi giorni, rilasciato una nuova versione del proprio DE Plasma. Numerose novità, sia dal punto di vista estetico che da quello strutturale, rendono '''KDE Plasma 5.11''' una versione molto interessante per gli utenti. Sono state completamente ridisegnate le impostazioni di sistema, ora l'applicazione è più moderna e facile da utilizzare, ma è stata conservata la possibilità di utilizzare il vecchio layout e le vecchie icone. Le notifiche sono state arricchite di numerose opzioni che ne consentono una completa personalizzazione e gestione. Il nuovo task manager di Plasma 5.11 permette alle applicazioni di fornire opzioni dinamiche e accesso alle funzioni interne. Se il termine '''''snaps''''' non vi è conosciuto, dovete sapere che si tratta di un nuovo sistema per pacchettizzare le applicazioni e che presenta numerosi vantaggi rispetto ai formati tradizionali come .deb, .rpm e altri. Gli ''snaps'' rendono le applicazioni sicure, isolate e in grado di essere riavviate nel caso di problemi. Sono ideali per qualunque piattaforma, dai dispositivi IoT, ai server,, ai desktop e ai dispositivi mobili. Tutte le informazioni necessarie e le applicazioni disponibili in questo nuovo formato si possono trovare presso il sito '''snapcraft.io''', questa settimana vi presentiamo qui alcuni esempi interessanti, tra i tanti disponibili, di applicazioni snap.
Linea 5: Linea 5:
È ora possibile riorganizzare le finestre in gruppi, consentendo all'utente di mantenere una scrivania più ordinata e di svolgere il lavoro più velocemente. Nonostante tutte queste migliorie, le prestazioni del task manager di KDE sono state anche migliorate e tutta l'esperienza d'uso ne ha beneficiato. Il nuovo '''KDE Plasma 5.11''' offre anche succulente novità sotto il profilo della privacy e della sicurezza, grazie a Vault, particolarmente indicato per gli utenti che trattano informazioni sensibili, riservate e private, sono disponibili nuove funzionalità di crittografia avanzata. '''Chromium''' - Un progetto di browser opensource che mira a costruire un modo più sicuro, più veloce e più stabile, per tutti gli utenti di Internet, di sperimentare il web. Chromium è la base su cui è stato creato Google Chrome. Installabile direttamente da Ubuntu Software oppure da linea di comando con ''sudo snap install chromium''.
Linea 7: Linea 7:
Plasma Vault consente di bloccare e codificare set di documenti e di nasconderli dagli occhi indiscreti anche quando l'utente è connesso. Miglioramenti minori al menu di avvio, alla visualizzazione delle cartelle e un avvio accelerato, nonché una grafica più veloce e snella grazie al server grafico Wayland. Maggiore sicurezza, prestazioni e un ridotto consumo di risorse, rendono '''KDE Plasma 5.11''' è aggiornamento estremamente interessante. '''Dino''' - Dino è un moderno client Jabber/XMPP che utilizza GTK+/Vala e aderisce fortemente alle più recenti linee guida di progettazione di GNOME. Installarlo è semplice da terminale con ''sudo snap install dino-client''.
Linea 9: Linea 9:
''Fonte'': [[https://www.kde.org/announcements/plasma-5.11.0.php | kde.org/announcements ]] '''PocketMine''' - PocketMine Server Manager è un'interfaccia grafica che consente di gestire più server Minecraft Pocket Edition senza dover affrontare la difficoltà di trovare i file binari giusti e di utilizzare i comandi per fare ciò che si desidera fare. Tutto è preparato per l'installazione e la gestione dei server attraverso alcuni semplici click. ''sudo snap install pocketmine-server-manager'' per l'installazione da terminale.


''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2017/09/11/top-10-snaps-in-august/ | insights.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://snapcraft.io | snapcraft.io ]]

Nuovi snaps disponibili per Ubuntu e per le altre distribuzioni Linux

Se il termine snaps non vi è conosciuto, dovete sapere che si tratta di un nuovo sistema per pacchettizzare le applicazioni e che presenta numerosi vantaggi rispetto ai formati tradizionali come .deb, .rpm e altri. Gli snaps rendono le applicazioni sicure, isolate e in grado di essere riavviate nel caso di problemi. Sono ideali per qualunque piattaforma, dai dispositivi IoT, ai server,, ai desktop e ai dispositivi mobili. Tutte le informazioni necessarie e le applicazioni disponibili in questo nuovo formato si possono trovare presso il sito snapcraft.io, questa settimana vi presentiamo qui alcuni esempi interessanti, tra i tanti disponibili, di applicazioni snap.

Chromium - Un progetto di browser opensource che mira a costruire un modo più sicuro, più veloce e più stabile, per tutti gli utenti di Internet, di sperimentare il web. Chromium è la base su cui è stato creato Google Chrome. Installabile direttamente da Ubuntu Software oppure da linea di comando con sudo snap install chromium.

Dino - Dino è un moderno client Jabber/XMPP che utilizza GTK+/Vala e aderisce fortemente alle più recenti linee guida di progettazione di GNOME. Installarlo è semplice da terminale con sudo snap install dino-client.

PocketMine - PocketMine Server Manager è un'interfaccia grafica che consente di gestire più server Minecraft Pocket Edition senza dover affrontare la difficoltà di trovare i file binari giusti e di utilizzare i comandi per fare ciò che si desidera fare. Tutto è preparato per l'installazione e la gestione dei server attraverso alcuni semplici click. sudo snap install pocketmine-server-manager per l'installazione da terminale.

Fonte: insights.ubuntu.com Fonte: snapcraft.io