Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 258 e 261 (in 3 versioni)
Versione 258 del 29/09/2018 13.23.14
Dimensione: 1095
Autore: cialu
Commento:
Versione 261 del 11/10/2018 15.41.51
Dimensione: 2287
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== PyCharm EDU. L'IDE opensource per l'apprendimento interattivo disponibile come Snap == == GNOME Desktop. Addio ai menu delle applicazioni a partire dalla versione 3.32 ==
Linea 3: Linea 3:
Un ambiente semplice e moderno per imparare e insegnare la programmazione con Python, '''!PyCharm Edu''' combina l'apprendimento interattivo con un potente strumento di sviluppo professionale per fornire una piattaforma ideale per l'esperienza di apprendimento e di insegnamento più efficace. I menu delle applicazioni o app menu, come spesso vengono chiamati, sono i menu visualizzati nella barra superiore di '''GNOME 3''', con il nome e l'icona dell'app correntemente in uso. Questi menu sono stati utilizzati inizialmente nella versione 3.0 del ''desktop environment'' di GNOME ed è attualmente al vaglio da parte dell'esecutivo di GNOME la possibilità di pianificarne il ritiro a partire dalla prossima versione del DE, ovvero la versione 3.32.
 
I menu delle app sono stati introdotti perché pensati per giocare due ruoli principali: in primo luogo, dovevano contenere voci di menu a livello di applicazione, come ''Preferenze'', ''Informazioni su'', ed ''Esci''; in seconda istanza, dovevano indicare quale app era focalizzata. Sfortunatamente, i menu delle app in '''GNOME 3''', nonostante gli sforzi che sono stati fatti per migliorarli, non hanno mai incontrato il favore degli utenti nel corso degli anni. Inoltre, l'adozione da parte di applicazioni di terze parti è stata decisamente limitata, lasciando spesso vuoti che hanno incentivato ancor più gli utenti a ignorare i menu delle applicazioni. Come risultato di questi problemi, c'è un vasto consenso sul fatto che dovrebbero essere rimossi.
Linea 5: Linea 7:
'''!PyCharm Edu''' offre il kit completo di programmazione per studenti e insegnanti: funzioni di apprendimento essenziali come una console Python integrata, Debugger e VCS, insieme a caratteristiche educative uniche come esercizi del tipo ''"compila il codice mancante"'', suggerimenti intelligenti, verifiche, completamento automatico del codice e molto altro. Si sta quindi pianificando di rimuovere i menu delle applicazioni da '''GNOME''' in tempo per la prossima versione 3.32. Il menu dell'applicazione non verrà più visualizzato nella barra in alto (non verranno visualizzati né il menu né il nome dell'applicazione e l'icona) e gli elementi dal menu app verranno spostati in un menu all'interno della finestra dell'applicazione. Per le app che non riusciranno ad aggiornarsi in tempo alle nuove linee guida, il menu verrà visualizzato nella barra di intestazione dell'applicazione, utilizzando l'interfaccia utente di fallback che è già fornita da GTK.
Linea 7: Linea 9:
Un tool innovativo che fornisce un supporto efficiente a studenti e insegnanti, disponibile come pacchetto Snap direttamente su ''snapcraft.io'' oppure da ''Ubuntu Software'', e che di buon grado è già stato adottato da università e scuole in tutto il mondo. Le modifiche tecniche relative alla rimozione dei menu delle app sono abbastanza semplici, ma ci sono moltissime applicazioni da convertire, perciò si tratta di una grande opportunità per i nuovi contributori di essere coinvolti nel progetto '''GNOME'''.
Linea 9: Linea 11:
''Fonte'': [[https://snapcraft.io/pycharm-educational | snapcraft.io ]] ''Fonte'': [[ https://blogs.gnome.org/aday/2018/10/09/farewell-application-menus/ | blogs.gnome.org ]]

GNOME Desktop. Addio ai menu delle applicazioni a partire dalla versione 3.32

I menu delle applicazioni o app menu, come spesso vengono chiamati, sono i menu visualizzati nella barra superiore di GNOME 3, con il nome e l'icona dell'app correntemente in uso. Questi menu sono stati utilizzati inizialmente nella versione 3.0 del desktop environment di GNOME ed è attualmente al vaglio da parte dell'esecutivo di GNOME la possibilità di pianificarne il ritiro a partire dalla prossima versione del DE, ovvero la versione 3.32.

I menu delle app sono stati introdotti perché pensati per giocare due ruoli principali: in primo luogo, dovevano contenere voci di menu a livello di applicazione, come Preferenze, Informazioni su, ed Esci; in seconda istanza, dovevano indicare quale app era focalizzata. Sfortunatamente, i menu delle app in GNOME 3, nonostante gli sforzi che sono stati fatti per migliorarli, non hanno mai incontrato il favore degli utenti nel corso degli anni. Inoltre, l'adozione da parte di applicazioni di terze parti è stata decisamente limitata, lasciando spesso vuoti che hanno incentivato ancor più gli utenti a ignorare i menu delle applicazioni. Come risultato di questi problemi, c'è un vasto consenso sul fatto che dovrebbero essere rimossi.

Si sta quindi pianificando di rimuovere i menu delle applicazioni da GNOME in tempo per la prossima versione 3.32. Il menu dell'applicazione non verrà più visualizzato nella barra in alto (non verranno visualizzati né il menu né il nome dell'applicazione e l'icona) e gli elementi dal menu app verranno spostati in un menu all'interno della finestra dell'applicazione. Per le app che non riusciranno ad aggiornarsi in tempo alle nuove linee guida, il menu verrà visualizzato nella barra di intestazione dell'applicazione, utilizzando l'interfaccia utente di fallback che è già fornita da GTK.

Le modifiche tecniche relative alla rimozione dei menu delle app sono abbastanza semplici, ma ci sono moltissime applicazioni da convertire, perciò si tratta di una grande opportunità per i nuovi contributori di essere coinvolti nel progetto GNOME.

Fonte: blogs.gnome.org