Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 255 e 262 (in 7 versioni)
Versione 255 del 23/09/2018 11.27.30
Dimensione: 1775
Autore: cialu
Commento:
Versione 262 del 11/10/2018 15.47.34
Dimensione: 2272
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Driver opensource AMDGPU e ATI Linux aggiornati con nuove funzionalità == == GNOME Desktop. Addio ai menu delle applicazioni a partire dalla versione 3.32 ==
Linea 3: Linea 3:
Michel Dänzer, il manutentore dei driver grafici opensource X.Org per GPU '''ATI/AMD Radeon''' supportati dai driver del kernel Linux "amdgpu" e "radeon", ha annunciato il rilascio delle nuove versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0. Non si tratta di aggiornamenti sostanziali, ma le nuove versioni offrono diverse funzionalità innovative in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon o ATI su varie distribuzioni GNU/Linux. I menu delle applicazioni o app menu, come spesso vengono chiamati, sono i menu visualizzati nella barra superiore di '''GNOME 3''', con il nome e l'icona dell'app correntemente in uso. Questi menu sono stati utilizzati inizialmente nella versione 3.0 del ''desktop environment'' di GNOME ed è stata vagliata da parte dell'esecutivo di GNOME la possibilità di attuarne il ritiro a partire dalla prossima versione del DE, ovvero la versione 3.32.
 
I menu delle app sono stati introdotti perché pensati per giocare due ruoli principali: in primo luogo, dovevano contenere voci di menu a livello di applicazione, come ''Preferenze'', ''Informazioni su'', ed ''Esci''; in seconda istanza, dovevano indicare quale app era focalizzata. Sfortunatamente, i menu delle app in '''GNOME 3''', nonostante gli sforzi che sono stati fatti per migliorarli, non hanno mai incontrato il favore degli utenti nel corso degli anni. Inoltre, l'adozione da parte di applicazioni di terze parti è stata decisamente limitata, lasciando spesso vuoti che hanno incentivato ancor più gli utenti a ignorare i menu delle applicazioni. Come risultato di questi problemi, c'è un vasto consenso sul fatto che dovrebbero essere rimossi.
Linea 5: Linea 7:
I punti salienti del driver xf86-video-amdgpu 18.1.0 includono il supporto avanzato a sistemi di gestione del colore, nonché a colormap X11 e alla correzione di gamma quando '''X.Org Server''' viene eseguito a profondità 30. Entrambe le funzionalità possono essere utilizzate con la nuova tecnologia AMDGPU DC (Display Code) implementata a partire dal kernel di Linux 4.17. Il driver grafico opensource xf86-video-ati 18.1.0 invece risolve diversi problemi di corruzione dello schermo e di arresti anomali che sono stati segnalati dagli utenti durante l'utilizzo del driver di accelerazione 2D GLAMOOR per il server X con la versione più recente del server di visualizzazione X.Org 1.20. Si sta quindi cercando di rimuovere i menu delle applicazioni da '''GNOME''' in tempo per la prossima versione 3.32. Il menu dell'applicazione non verrà più visualizzato nella barra in alto (non verranno visualizzati né il menu né il nome dell'applicazione e l'icona) e gli elementi dal menu app verranno spostati in un menu all'interno della finestra dell'applicazione. Per le app che non riusciranno ad aggiornarsi in tempo alle nuove linee guida, il menu verrà visualizzato nella barra di intestazione dell'applicazione, utilizzando l'interfaccia utente di fallback che è già fornita da GTK.
Linea 7: Linea 9:
Entrambe le versioni includono diversi build fix e numerose correzioni di bug minori, è dunque estremamente consigliato l'aggiornamento per gli utilizzatori di questi software, su '''Ubuntu''' come su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, a fronte di una maggiore stabilità del proprio sistema, oltre che per un miglioramento delle prestazioni. Le modifiche tecniche relative alla rimozione dei menu delle app sono abbastanza semplici, ma ci sono moltissime applicazioni da convertire, perciò si tratta di una grande opportunità per i nuovi contributori di essere coinvolti nel progetto '''GNOME'''.
Linea 9: Linea 11:
''Fonte'': [[https://news.softpedia.com/news/open-source-amdgpu-and-ati-linux-graphics-drivers-updated-with-new-features-522792.shtml | news.softpedia.com ]] ''Fonte'': [[ https://blogs.gnome.org/aday/2018/10/09/farewell-application-menus/ | blogs.gnome.org ]]

GNOME Desktop. Addio ai menu delle applicazioni a partire dalla versione 3.32

I menu delle applicazioni o app menu, come spesso vengono chiamati, sono i menu visualizzati nella barra superiore di GNOME 3, con il nome e l'icona dell'app correntemente in uso. Questi menu sono stati utilizzati inizialmente nella versione 3.0 del desktop environment di GNOME ed è stata vagliata da parte dell'esecutivo di GNOME la possibilità di attuarne il ritiro a partire dalla prossima versione del DE, ovvero la versione 3.32.

I menu delle app sono stati introdotti perché pensati per giocare due ruoli principali: in primo luogo, dovevano contenere voci di menu a livello di applicazione, come Preferenze, Informazioni su, ed Esci; in seconda istanza, dovevano indicare quale app era focalizzata. Sfortunatamente, i menu delle app in GNOME 3, nonostante gli sforzi che sono stati fatti per migliorarli, non hanno mai incontrato il favore degli utenti nel corso degli anni. Inoltre, l'adozione da parte di applicazioni di terze parti è stata decisamente limitata, lasciando spesso vuoti che hanno incentivato ancor più gli utenti a ignorare i menu delle applicazioni. Come risultato di questi problemi, c'è un vasto consenso sul fatto che dovrebbero essere rimossi.

Si sta quindi cercando di rimuovere i menu delle applicazioni da GNOME in tempo per la prossima versione 3.32. Il menu dell'applicazione non verrà più visualizzato nella barra in alto (non verranno visualizzati né il menu né il nome dell'applicazione e l'icona) e gli elementi dal menu app verranno spostati in un menu all'interno della finestra dell'applicazione. Per le app che non riusciranno ad aggiornarsi in tempo alle nuove linee guida, il menu verrà visualizzato nella barra di intestazione dell'applicazione, utilizzando l'interfaccia utente di fallback che è già fornita da GTK.

Le modifiche tecniche relative alla rimozione dei menu delle app sono abbastanza semplici, ma ci sono moltissime applicazioni da convertire, perciò si tratta di una grande opportunità per i nuovi contributori di essere coinvolti nel progetto GNOME.

Fonte: blogs.gnome.org