Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 248 e 325 (in 77 versioni)
Versione 248 del 15/09/2018 21.06.37
Dimensione: 1296
Autore: cialu
Commento:
Versione 325 del 14/03/2019 11.27.17
Dimensione: 1593
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Proton. Un tool opensource per giocare i giochi Windows come se fossero nativi Linux == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Valve, la azienda dietro alla piattaforma per il gaming '''Steam''', ha deciso di rendere semplice l'utilizzo dei titoli esclusivi Windows su Linux. Per conseguire questo risultato sono state sviluppate nuove librerie e una versione custom di WINE, il layer di compatibiltà Windows, chiamata Proton. Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop '''GNOME 3.34''' è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.
Linea 5: Linea 5:
'''Proton''' è opensource e il progetto è ospitato sulla piattaforma collaborativa !GitHub, ciò significa che chiunque può contribuire al suo sviluppo e al suo miglioramento. Esso viene anche integrato, assieme ad altri strumenti, nel client (al momento, soltanto nella versione Beta) di Steam, ciò per fornire la stessa semplice esperienza d'uso plug-and-play offerta normalmente dai giochi nativi Linux. Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e '''Andre Klapper''' ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. ''"Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita"''. La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.
Linea 7: Linea 7:
Proton risulta perfettamente compatibile con '''Ubuntu''' e, in particolare, con la versione LTS 18.04, ma per far girare i titoli più recenti e per raggiungere il più alto grado di compatibilità richiede driver grafici aggiornati rispetto a quelli normalmente presenti nella maggior parte delle distribuzioni. Tutte le indicazioni del caso si trovano spiegate chiaramente nella documentazione su !GitHub.

''Fonte'': [[https://github.com/ValveSoftware/Proton/ | github.com ]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Il progetto GNOME, attraverso Andre Klapper, ha annunciato che il programma di rilascio del prossimo ambiente desktop GNOME 3.34 è stato finalizzato ed è ora disponibile per il pubblico generale. Con la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.32 che bussa alle nostre porte, è giunto il momento di dare un'occhiata al programma di rilascio della prossima importante release dell'ambiente desktop grafico open-source utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux, tra cui Ubuntu. Le due beta dell'ambiente desktop GNOME 3.34 verranno rilasciate pochi giorni prima della conferenza GUADEC 2019, che si terrà dal 23 al 28 Agosto a Salonicco, in Grecia. Dopo questo, la Release Candidate del desktop GNOME 3.34 verrà rilasciata il 4 settembre.

Il GUADEC arriverà molto in ritardo quest'anno e Andre Klapper ha spiegato di aver voluto evitare attività concernenti i rilasci durante il suo periodo di svolgimento. "Di conseguenza, il rilascio di GNOME 3.34.0 sarà l'11 settembre, ovvero una settimana più tardi rispetto alla data solitamente preferita". La versione finale dell'ambiente desktop GNOME 3.34 'Salonicco' cunque uscirà l'11 settembre 2019 e, come di consueto, per questa serie verranno programmati due release point, GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. Il primo, GNOME 3.34.1, sarà disponibile il 9 ottobre 2019, giusto in tempo per l'adozione di massa dell'ambiente desktop GNOME 3.34.

Fonte: blog.ubuntu.com