Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 248 e 251 (in 3 versioni)
Versione 248 del 15/09/2018 21.06.37
Dimensione: 1296
Autore: cialu
Commento:
Versione 251 del 23/09/2018 11.16.35
Dimensione: 1812
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Proton. Un tool opensource per giocare i giochi Windows come se fossero nativi Linux == == Driver opensource AMDGPU e ATI Linux aggiornati con nuove funzionalità ==
Linea 3: Linea 3:
Valve, la azienda dietro alla piattaforma per il gaming '''Steam''', ha deciso di rendere semplice l'utilizzo dei titoli esclusivi Windows su Linux. Per conseguire questo risultato sono state sviluppate nuove librerie e una versione custom di WINE, il layer di compatibiltà Windows, chiamata Proton. '''Michel Dänzer''', il manutentore dei driver grafici opensource X.Org per GPU ATI/AMD Radeon supportati dai driver del kernel Linux "amdgpu" e "radeon", ha annunciato il rilascio delle nuove versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0. Non si tratta di aggiornamenti sostanziali, ma le versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0 offrono diverse nuove funzionalità che dovrebbero migliorare sensibilmente le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon o ATI su varie distribuzioni GNU/Linux.
Linea 5: Linea 5:
'''Proton''' è opensource e il progetto è ospitato sulla piattaforma collaborativa !GitHub, ciò significa che chiunque può contribuire al suo sviluppo e al suo miglioramento. Esso viene anche integrato, assieme ad altri strumenti, nel client (al momento, soltanto nella versione Beta) di Steam, ciò per fornire la stessa semplice esperienza d'uso plug-and-play offerta normalmente dai giochi nativi Linux. I punti salienti del driver xf86-video-amdgpu 18.1.0 includono il supporto per funzionalità avanzate di gestione del colore e supporto per colormap X11 e correzione gamma quando X.Org Server viene eseguito a profondità 30. Entrambe le funzionalità possono essere utilizzate con la nuova tecnologia '''AMDGPU DC''' (Display Code) implementata a partire dal kernel di Linux 4.17. Il driver grafico opensource xf86-video-ati 18.1.0 invece risolve diversi problemi di corruzione dello schermo e di arresti anomali che sono stati segnalati dagli utenti durante l'utilizzo del driver di accelerazione 2D GLAMOOR per il server X con la versione più recente del server di visualizzazione X.Org 1.20.
Linea 7: Linea 7:
Proton risulta perfettamente compatibile con '''Ubuntu''' e, in particolare, con la versione LTS 18.04, ma per far girare i titoli più recenti e per raggiungere il più alto grado di compatibilità richiede driver grafici aggiornati rispetto a quelli normalmente presenti nella maggior parte delle distribuzioni. Tutte le indicazioni del caso si trovano spiegate chiaramente nella documentazione su !GitHub. Entrambe le versioni includono diversi build fix e numerose correzioni di bug minori, dunque per gli utilizzatori di questi software, su '''Ubuntu''' come su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, è estremamente consigliato l'aggiornamento per una maggiore stabilità del proprio sistema, oltre che per un miglioramento delle prestazioni.
Linea 9: Linea 9:
''Fonte'': [[https://github.com/ValveSoftware/Proton/ | github.com ]] ''Fonte'': [[https://news.softpedia.com/news/open-source-amdgpu-and-ati-linux-graphics-drivers-updated-with-new-features-522792.shtml | news.softpedia.com ]]

Driver opensource AMDGPU e ATI Linux aggiornati con nuove funzionalità

Michel Dänzer, il manutentore dei driver grafici opensource X.Org per GPU ATI/AMD Radeon supportati dai driver del kernel Linux "amdgpu" e "radeon", ha annunciato il rilascio delle nuove versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0. Non si tratta di aggiornamenti sostanziali, ma le versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0 offrono diverse nuove funzionalità che dovrebbero migliorare sensibilmente le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon o ATI su varie distribuzioni GNU/Linux.

I punti salienti del driver xf86-video-amdgpu 18.1.0 includono il supporto per funzionalità avanzate di gestione del colore e supporto per colormap X11 e correzione gamma quando X.Org Server viene eseguito a profondità 30. Entrambe le funzionalità possono essere utilizzate con la nuova tecnologia AMDGPU DC (Display Code) implementata a partire dal kernel di Linux 4.17. Il driver grafico opensource xf86-video-ati 18.1.0 invece risolve diversi problemi di corruzione dello schermo e di arresti anomali che sono stati segnalati dagli utenti durante l'utilizzo del driver di accelerazione 2D GLAMOOR per il server X con la versione più recente del server di visualizzazione X.Org 1.20.

Entrambe le versioni includono diversi build fix e numerose correzioni di bug minori, dunque per gli utilizzatori di questi software, su Ubuntu come su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, è estremamente consigliato l'aggiornamento per una maggiore stabilità del proprio sistema, oltre che per un miglioramento delle prestazioni.

Fonte: news.softpedia.com