Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 245 e 251 (in 6 versioni)
Versione 245 del 06/09/2018 13.33.20
Dimensione: 997
Autore: cialu
Commento:
Versione 251 del 23/09/2018 11.16.35
Dimensione: 1812
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Aggiornata la guida ai produttori di PC con Ubuntu preinstallato == == Driver opensource AMDGPU e ATI Linux aggiornati con nuove funzionalità ==
Linea 3: Linea 3:
La guida ha lo scopo di fornire una lista di produttori che prevedono la vendita di modelli di PC con preinstallato '''Ubuntu''' o altre distribuzioni GNU/Linux, oppure senza sistema operativo. L'obiettivo è quello di fornire una risorsa aggiornata con link diretti ai siti dei produttori, in modo tale che sia possibile acquistare un PC senza dover pagare la "tassa" dell'acquisto di una licenza di Microsoft Windows. '''Michel Dänzer''', il manutentore dei driver grafici opensource X.Org per GPU ATI/AMD Radeon supportati dai driver del kernel Linux "amdgpu" e "radeon", ha annunciato il rilascio delle nuove versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0. Non si tratta di aggiornamenti sostanziali, ma le versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0 offrono diverse nuove funzionalità che dovrebbero migliorare sensibilmente le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon o ATI su varie distribuzioni GNU/Linux.
Linea 5: Linea 5:
L'ultima revisione della guida ha portato alla aggiunta di due nuovi produttori di macchine, in particolare mini PC, con '''Ubuntu''' installato di default. Lentamente, ma inesorabilmente, sempre più aziende a livello internazionale stanno iniziando a proporre macchine con distribuzioni GNU/Linux installate a bordo; per questo motivo, cercheremo di mantenere questa guida sempre aggiornata e corretta. I punti salienti del driver xf86-video-amdgpu 18.1.0 includono il supporto per funzionalità avanzate di gestione del colore e supporto per colormap X11 e correzione gamma quando X.Org Server viene eseguito a profondità 30. Entrambe le funzionalità possono essere utilizzate con la nuova tecnologia '''AMDGPU DC''' (Display Code) implementata a partire dal kernel di Linux 4.17. Il driver grafico opensource xf86-video-ati 18.1.0 invece risolve diversi problemi di corruzione dello schermo e di arresti anomali che sono stati segnalati dagli utenti durante l'utilizzo del driver di accelerazione 2D GLAMOOR per il server X con la versione più recente del server di visualizzazione X.Org 1.20.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/ElencoProduttori | wiki.ubuntu-it.org ]] Entrambe le versioni includono diversi build fix e numerose correzioni di bug minori, dunque per gli utilizzatori di questi software, su '''Ubuntu''' come su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, è estremamente consigliato l'aggiornamento per una maggiore stabilità del proprio sistema, oltre che per un miglioramento delle prestazioni.

''Fonte'': [[https://news.softpedia.com/news/open-source-amdgpu-and-ati-linux-graphics-drivers-updated-with-new-features-522792.shtml | news.softpedia.com ]]

Driver opensource AMDGPU e ATI Linux aggiornati con nuove funzionalità

Michel Dänzer, il manutentore dei driver grafici opensource X.Org per GPU ATI/AMD Radeon supportati dai driver del kernel Linux "amdgpu" e "radeon", ha annunciato il rilascio delle nuove versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0. Non si tratta di aggiornamenti sostanziali, ma le versioni xf86-video-ati 18.1.0 e xf86-video-amdgpu 18.1.0 offrono diverse nuove funzionalità che dovrebbero migliorare sensibilmente le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon o ATI su varie distribuzioni GNU/Linux.

I punti salienti del driver xf86-video-amdgpu 18.1.0 includono il supporto per funzionalità avanzate di gestione del colore e supporto per colormap X11 e correzione gamma quando X.Org Server viene eseguito a profondità 30. Entrambe le funzionalità possono essere utilizzate con la nuova tecnologia AMDGPU DC (Display Code) implementata a partire dal kernel di Linux 4.17. Il driver grafico opensource xf86-video-ati 18.1.0 invece risolve diversi problemi di corruzione dello schermo e di arresti anomali che sono stati segnalati dagli utenti durante l'utilizzo del driver di accelerazione 2D GLAMOOR per il server X con la versione più recente del server di visualizzazione X.Org 1.20.

Entrambe le versioni includono diversi build fix e numerose correzioni di bug minori, dunque per gli utilizzatori di questi software, su Ubuntu come su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, è estremamente consigliato l'aggiornamento per una maggiore stabilità del proprio sistema, oltre che per un miglioramento delle prestazioni.

Fonte: news.softpedia.com