Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 2 e 283 (in 281 versioni)
Versione 2 del 20/09/2017 13.40.03
Dimensione: 2213
Autore: cialu
Commento:
Versione 283 del 11/11/2018 10.20.19
Dimensione: 1853
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== La vulnerabilità BlueBorne è stata risolta in tutti i rilasci supportati di Ubuntu == == KDE Plasma 5.14.3 migliora il supporto per i formati universali Flatpak e Snap ==
Linea 3: Linea 3:
Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti del kernel per tutte le versioni supportate di '''Ubuntu Linux''' e risolto tutte le vulnerabilità di sicurezza recentemente scoperte. In particolare, la vulnerabilità '''Blue``Borne''' (CVE-2017-1000251), legata allo stack Bluetooth del kernel Linux, sembra interessare tutte le versioni attualmente supportate di Ubuntu, incluso Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) fino alla 16.04.3, Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) fino alla 14.04.5 e Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) fino alla 12.04.5. Il progetto KDE ha annunciato la terza versione di aggiornamento del desktop '''KDE Plasma 5.14''', una release di bugfix che continua la tendenza a migliorare la stabilità e l'affidabilità di questo ambiente grafico ampiamente utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux. Questa include miglioramenti alla nuova funzionalità di aggiornamento del firmware implementata nel gestore grafico di pacchetti di Plasma, oltre al supporto per i formati binari universali Flatpak e Snap. Plasma 5.14 è stato rilasciato in ottobre con molte funzionalità aggiornate e nuovi moduli per completare l'esperienza desktop, questa versione aggiunge nuove traduzioni, correzioni e bugfix.
Linea 5: Linea 5:
L'aggiornamento è disponibile per PC a 64 bit e 32 bit, per sistemi Raspberry Pi, per servizi Amazon Web Services (AWS) e Google Container Engine (GKE) e per gli ambienti cloud. Gli utenti sono invitati ad aggiornare il proprio computer immediatamente, anche perché gli aggiornamenti del kernel comprendono diverse patch a seconda della versione del sistema operativo in uso e chiudono diverse falle. A esempio, un totale di altri 15 difetti di protezione sono stati corretti nell'aggiornamento del kernel per i sistemi Ubuntu 14.04 LTS e '''Canonical''' invita tutti gli utenti di queste versioni di Ubuntu ad aggiornare immediatamente le loro installazioni alla versione più recente versione del kernel disponibile per le loro architetture nei repository stabili. Inoltre, l'aggiornamento '''KDE Plasma 5.14.3''' migliora l'applet Plasma Audio Volume Control e ne rende possibile l'utilizzo con sistemi dotati di !PulseAudio con Qt 5.12 beta 3 o versioni successive. Le icone appropriate sono ora utilizzate per l'applet Plasma Audio Volume Plasmoid e per l'applet Plasma Networkmanager (plasma-nm), gli effetti KWin Desktop Grid, Present Windows, Invert e Thumbnail Aside hanno ricevuto vari miglioramenti, e sono presenti alcune modifiche minori al tema di default Breeze, nonché all'area di lavoro, a Plasma Workspace, Plasma SDK, e agli add-on per Plasma.
Linea 7: Linea 7:
I kernel HWE (Hardware Enablement) sono disponibili anche per gli utenti Ubuntu 16.04.3 LTS, Ubuntu 14.04.5 LTS e Ubuntu 12.04.5 LTS per ESM (Extended Security Maintenance). Per aggiornare il sistema, seguire le istruzioni fornite da '''Canonical''' all'indirizzo [[https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades|https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades]] e non dimenticare di riavviare il computer dopo aver installato la nuova versione del kernel. Il prossimo passo nel ciclo di rilascio della serie dell'ambiente desktop '''KDE Plasma 5.14''' è la release KDE Plasma 5.14.4, che dovrebbe arrivare il 27 novembre con un ulteriore livello di miglioramenti e correzioni di bug per rendere questo rilascio uno dei rilasci più stabili e affidabili di sempre.
Linea 9: Linea 9:
''Fonte'': [[http://people.ubuntu.com/~ubuntu-security/cve/CVE-2017-1000251 | people.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://usn.ubuntu.com/usn/usn-3419-1/ | usn.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[http://news.softpedia.com/news/blueborne-vulnerability-is-patched-in-all-supported-ubuntu-releases-update-now-517764.shtml | news.softpedia.com]]
''Fonte'': [[ https://news.softpedia.com/news/kde-plasma-5-14-3-desktop-further-improves-firmware-updates-flatpak-support-523680.shtml | news.softpedia.com ]]

KDE Plasma 5.14.3 migliora il supporto per i formati universali Flatpak e Snap

Il progetto KDE ha annunciato la terza versione di aggiornamento del desktop KDE Plasma 5.14, una release di bugfix che continua la tendenza a migliorare la stabilità e l'affidabilità di questo ambiente grafico ampiamente utilizzato da numerosi sistemi operativi basati su Linux. Questa include miglioramenti alla nuova funzionalità di aggiornamento del firmware implementata nel gestore grafico di pacchetti di Plasma, oltre al supporto per i formati binari universali Flatpak e Snap. Plasma 5.14 è stato rilasciato in ottobre con molte funzionalità aggiornate e nuovi moduli per completare l'esperienza desktop, questa versione aggiunge nuove traduzioni, correzioni e bugfix.

Inoltre, l'aggiornamento KDE Plasma 5.14.3 migliora l'applet Plasma Audio Volume Control e ne rende possibile l'utilizzo con sistemi dotati di PulseAudio con Qt 5.12 beta 3 o versioni successive. Le icone appropriate sono ora utilizzate per l'applet Plasma Audio Volume Plasmoid e per l'applet Plasma Networkmanager (plasma-nm), gli effetti KWin Desktop Grid, Present Windows, Invert e Thumbnail Aside hanno ricevuto vari miglioramenti, e sono presenti alcune modifiche minori al tema di default Breeze, nonché all'area di lavoro, a Plasma Workspace, Plasma SDK, e agli add-on per Plasma.

Il prossimo passo nel ciclo di rilascio della serie dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.14 è la release KDE Plasma 5.14.4, che dovrebbe arrivare il 27 novembre con un ulteriore livello di miglioramenti e correzioni di bug per rendere questo rilascio uno dei rilasci più stabili e affidabili di sempre.

Fonte: news.softpedia.com