Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 191 e 202 (in 11 versioni)
Versione 191 del 04/05/2018 16.23.41
Dimensione: 1587
Autore: cialu
Commento:
Versione 202 del 17/05/2018 16.38.02
Dimensione: 3833
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Lubuntu 18.10 verrà fornito con l'ambiente desktop LXQt al posto di LXDE == == Spostare il pulsante 'Mostra Applicazioni' in alto nella Dock su Ubuntu 18.04 LTS ==
Linea 3: Linea 3:
Si parla già da molto tempo della transizione dall'ambiente desktop LXDE in favore del più moderno LXQt per Lubuntu, una delle derivate ufficiali più interessanti di Ubuntu. Ora sembra che ciò sia prossimo ad accadere: secondo il release manager Simon Quigley, '''Lubuntu 18.10''' sarà la prima versione distribuita con LXQt come ambiente desktop predefinito al posto di LXDE. Siete passati a '''Ubuntu 18.04 LTS''' e lo trovate fantastico, ma qualcosa della buon vecchia e cara interfaccia grafica di Unity vi manca ancora. Gli sviluppatori di Canonical, senza alcun dubbio, hanno fatto un lavoro incredibile con il passaggio del DE da Unity a GNOME 3, e il risultato è sotto agli occhi di tutti. Detto ciò, in molti si sono chiesti come mai il pulsante 'Mostra Applicazioni', l'equivalente del vecchio pulsante 'Ubuntu' sia stazionario nella parte bassa della Dock, ovvero la vecchia Dash.
Linea 5: Linea 5:
A partire dalla prossima release di Ubuntu, '''Lubuntu''' verrà fornita con l'ambiente desktop LXQt per impostazione predefinita e le versioni precedenti di Lubuntu ancora supportate, come Lubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) saranno chiamate Lubuntu Classic. Simon Quigley ha confermato che l'obiettivo principale di Lubuntu sarà ancora quello di offrire agli utenti un sistema operativo per computer leggero che funzioni senza intoppi anche su macchine vecchie e obsolete. '''LXQt''' è ora abbastanza maturo da essere utilizzato quotidianamente e a ogni nuova versione diventa sempre più stabile e funzionale. ''Il pulsante Ubuntu, conosciuto anche come pulsante Home, è un pulsante posto nella parte superiore del Launcher, raffigurante il logo di Ubuntu,'' riportava la nostra wiki sull'ambiente grafico di '''Unity'''.
Linea 7: Linea 7:
'''Lubuntu 18.10''' arriverà a Ottobre 2018 e, fino ad allora, sarà possibile utilizzare la versione attualmente rilasciata. Lubuntu 18.04 LTS è infatti un sistema stabile e con supporto a lungo termine, che utilizza nuova grafica, il kernel di Linux 4.15, componenti LXDE aggiornati e tutte le chicche di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver).
 
''Fonte'': [[https://news.softpedia.com/news/lubuntu-is-finally-moving-to-lxqt-by-default-with-the-lubuntu-18-10-release-520951.shtml|news.softpedia.com]]
Non conosciamo il motivo per cui tra le tante modifiche fatte a '''GNOME''' per renderlo simile a Unity non vi sia stata anche questa, ma personalmente il pulsante lo vorremmo ritrovare nella parte alta, un po' per abitudine, un po' perché alla fine ci piaceva di più. E allora niente di più semplice, due comandi da terminale e il problema è risolto.

Semplicemente:

''gsettings set org.gnome.shell.extensions.dash-to-dock show-apps-at-top true'' per spostare il pulsante in alto.

''gsettings set org.gnome.shell.extensions.dash-to-dock show-apps-at-top false'' per riportare il pulsante in basso.

Inoltre, per rendere persistente la modifica:

''echo show-apps-at-top=true >> /usr/share/glib-2.0/schemas/10_ubuntu-dock.gschema.override
glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/''.

Questa modifica è stata testata sia con Ubuntu 17.10, il primo sistema del passaggio a GNOME 3, e con il recente '''Ubuntu 18.04 LTS'''.

''Fonte'': [[https://askubuntu.com/questions/966704/how-do-i-move-the-show-applications-icon-in-ubuntu-17-10-dock?utm_medium=organic&utm_source=google_rich_qa&utm_campaign=google_rich_qa|askubuntu.com]]


== Zenkit disponibile come Snap per gli utenti Linux ==

'''Zenkit''' è una piattaforma collaborativa, progettata per l'organizzazione e la gestione dei progetti, in grado di consentire alle aziende di digitalizzare tutti i processi attraverso una area di lavoro flessibile e di seguire i dati per l'intero ciclo di vita, dal brainstorming fluido alla ricerca attraverso un sistema strutturato. Con Zenkit è possibile creare sistemi CRM, piattaforme di reporting automatizzato oppure, semplicemente, condividere spazi di lavoro e attività in ambito aziendale.

''"Rendere disponibile Zenkit per tutti è sempre stato un desiderio fondamentale per la nostra azienda,"'' ha affermato '''Peter Oehler''', CEO di Zenkit. ''"Gli utenti Linux sono appassionati di Zenkit e volevamo supportarli il più possibile. Sono parte integrante della comunità Zenkit. Semplificare i flussi di lavoro è ciò che Zenkit fa meglio e la tecnologia Snap aiuterà gli utenti a disporre della versione più recente del nostro software, senza dover fare alcun lavoro aggiuntivo."''

Fornire '''Zenkit''' attraverso la tecnologia Snap significa renderlo disponibile per gli utenti di oltre 10 distribuzioni Linux, permettendo così di raggiungere la crescente comunità di milioni di utenti Linux. I vantaggi della tecnologia Snap, ben noti agli utenti Ubuntu, forniscono caratteristiche, come l'installazione rapida, il processo di aggiornamento automatico e il rollback semplice, imprescindibili per un ambiente aziendale protetto e performante. Zenkit è un acquisto importante per la piattaforma '''Snap''', in grado di attirare utenza aziendale e di fornire maggior penetrazione di mercato alla nuova tecnologia di pacchettizzazione.

''Fonte'': [[https://blog.ubuntu.com/2018/05/08/an-introduction-to-zenkit-now-available-as-a-snap|blog.ubuntu.com]]

Spostare il pulsante 'Mostra Applicazioni' in alto nella Dock su Ubuntu 18.04 LTS

Siete passati a Ubuntu 18.04 LTS e lo trovate fantastico, ma qualcosa della buon vecchia e cara interfaccia grafica di Unity vi manca ancora. Gli sviluppatori di Canonical, senza alcun dubbio, hanno fatto un lavoro incredibile con il passaggio del DE da Unity a GNOME 3, e il risultato è sotto agli occhi di tutti. Detto ciò, in molti si sono chiesti come mai il pulsante 'Mostra Applicazioni', l'equivalente del vecchio pulsante 'Ubuntu' sia stazionario nella parte bassa della Dock, ovvero la vecchia Dash.

Il pulsante Ubuntu, conosciuto anche come pulsante Home, è un pulsante posto nella parte superiore del Launcher, raffigurante il logo di Ubuntu, riportava la nostra wiki sull'ambiente grafico di Unity.

Non conosciamo il motivo per cui tra le tante modifiche fatte a GNOME per renderlo simile a Unity non vi sia stata anche questa, ma personalmente il pulsante lo vorremmo ritrovare nella parte alta, un po' per abitudine, un po' perché alla fine ci piaceva di più. E allora niente di più semplice, due comandi da terminale e il problema è risolto.

Semplicemente:

gsettings set org.gnome.shell.extensions.dash-to-dock show-apps-at-top true per spostare il pulsante in alto.

gsettings set org.gnome.shell.extensions.dash-to-dock show-apps-at-top false per riportare il pulsante in basso.

Inoltre, per rendere persistente la modifica:

echo show-apps-at-top=true >> /usr/share/glib-2.0/schemas/10_ubuntu-dock.gschema.override glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/.

Questa modifica è stata testata sia con Ubuntu 17.10, il primo sistema del passaggio a GNOME 3, e con il recente Ubuntu 18.04 LTS.

Fonte: askubuntu.com

Zenkit disponibile come Snap per gli utenti Linux

Zenkit è una piattaforma collaborativa, progettata per l'organizzazione e la gestione dei progetti, in grado di consentire alle aziende di digitalizzare tutti i processi attraverso una area di lavoro flessibile e di seguire i dati per l'intero ciclo di vita, dal brainstorming fluido alla ricerca attraverso un sistema strutturato. Con Zenkit è possibile creare sistemi CRM, piattaforme di reporting automatizzato oppure, semplicemente, condividere spazi di lavoro e attività in ambito aziendale.

"Rendere disponibile Zenkit per tutti è sempre stato un desiderio fondamentale per la nostra azienda," ha affermato Peter Oehler, CEO di Zenkit. "Gli utenti Linux sono appassionati di Zenkit e volevamo supportarli il più possibile. Sono parte integrante della comunità Zenkit. Semplificare i flussi di lavoro è ciò che Zenkit fa meglio e la tecnologia Snap aiuterà gli utenti a disporre della versione più recente del nostro software, senza dover fare alcun lavoro aggiuntivo."

Fornire Zenkit attraverso la tecnologia Snap significa renderlo disponibile per gli utenti di oltre 10 distribuzioni Linux, permettendo così di raggiungere la crescente comunità di milioni di utenti Linux. I vantaggi della tecnologia Snap, ben noti agli utenti Ubuntu, forniscono caratteristiche, come l'installazione rapida, il processo di aggiornamento automatico e il rollback semplice, imprescindibili per un ambiente aziendale protetto e performante. Zenkit è un acquisto importante per la piattaforma Snap, in grado di attirare utenza aziendale e di fornire maggior penetrazione di mercato alla nuova tecnologia di pacchettizzazione.

Fonte: blog.ubuntu.com