Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 142 e 320 (in 178 versioni)
Versione 142 del 17/03/2018 17.01.33
Dimensione: 1377
Autore: cialu
Commento:
Versione 320 del 01/03/2019 13.40.15
Dimensione: 1227
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Le immagini minime di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) sono state ulteriormente ridotte == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Ubuntu ha reso le sue immagini minimali per la prossima versione di '''Ubuntu 18.04 LTS''' ancora più ristrette, tanto da occupare pochi Megabyte di impronta. Dustin Kirkland di '''Canonical''' ha affermato, attraverso un tweet sul proprio account Twitter, che le immagini minime di Ubuntu 18.04 LTS Bionic sono state ridotte del 10%, fino a soli 28MB (compressed root filesystem). Si tratta di un incredibile passo avanti, considerando il numero di pacchetti, nonché i 40MB dell'immagine di base di Ubuntu 16.04.04 LTS e gli oltre 63MB dell'immagine base della versione 14.04.05 LTS. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unita a un requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC - The Swedish Certification Body for IT Security, inoltre la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI. Il rapporto di certificazione è disponibile sul sito web del CSEC per ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
'''Ubuntu Base''' è un root file system minimo da utilizzare nella creazione di immagini personalizzate per esigenze specifiche. Ubuntu Base crea un ambiente minimo adatto, a esempio, per la creazione di container Linux come LXC e Docker, ed è disponibile per diverse architetture. Ubuntu Base offre un ambiente funzionale per l'utente, con pieno supporto per l'installazione di software aggiuntivo dai repository di Ubuntu, attraverso l'uso del comando apt-get. Maggiori informazioni in merito possono essere reperite alla voce [[https://wiki.ubuntu.com/Base|Ubuntu Base]] della Wiki di Ubuntu. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2, riconosciuta in 30 paesi membri di CCRA. Questo requisito è obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://twitter.com/dustinkirkland/status/974380475845193729|twitter.com]] ''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unita a un requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC - The Swedish Certification Body for IT Security, inoltre la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI. Il rapporto di certificazione è disponibile sul sito web del CSEC per ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2, riconosciuta in 30 paesi membri di CCRA. Questo requisito è obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili.

Fonte: blog.ubuntu.com