Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 142 e 153 (in 11 versioni)
Versione 142 del 17/03/2018 17.01.33
Dimensione: 1377
Autore: cialu
Commento:
Versione 153 del 30/03/2018 09.43.18
Dimensione: 1884
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Le immagini minime di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) sono state ulteriormente ridotte == == Bionic Beaver - Aggiornamenti e novità sullo sviluppo di Ubuntu Desktop ==
Linea 3: Linea 3:
Ubuntu ha reso le sue immagini minimali per la prossima versione di '''Ubuntu 18.04 LTS''' ancora più ristrette, tanto da occupare pochi Megabyte di impronta. Dustin Kirkland di '''Canonical''' ha affermato, attraverso un tweet sul proprio account Twitter, che le immagini minime di Ubuntu 18.04 LTS Bionic sono state ridotte del 10%, fino a soli 28MB (compressed root filesystem). Si tratta di un incredibile passo avanti, considerando il numero di pacchetti, nonché i 40MB dell'immagine di base di Ubuntu 16.04.04 LTS e gli oltre 63MB dell'immagine base della versione 14.04.05 LTS. Finalmente è disponibile al pubblico un'anteprima della mascotte ufficiale della prossima release di Ubuntu, Bionic ha già incontrato i favori degli utenti grazie alle sue linee aggraziate, all'aspetto minimalista e, al contempo, simpatico. Questa settimana la squadra al lavoro sul desktop di '''Ubuntu''' ha fornito un aggiornamento breve, poiché tutti i team sono concentrati in modalità bug fixing alla luce della incombente scadenza di rilascio.
Linea 5: Linea 5:
'''Ubuntu Base''' è un root file system minimo da utilizzare nella creazione di immagini personalizzate per esigenze specifiche. Ubuntu Base crea un ambiente minimo adatto, a esempio, per la creazione di container Linux come LXC e Docker, ed è disponibile per diverse architetture. Ubuntu Base offre un ambiente funzionale per l'utente, con pieno supporto per l'installazione di software aggiuntivo dai repository di Ubuntu, attraverso l'uso del comando apt-get. Maggiori informazioni in merito possono essere reperite alla voce [[https://wiki.ubuntu.com/Base|Ubuntu Base]] della Wiki di Ubuntu. Detto ciò, abbiamo comunque trovato alcune notizie interessanti da comunicare alla comunità italiana degli utenti di Ubuntu. Per quanto riguarda l'ambiente grafico di default GNOME, il '''Community Theme''' è stato rifondato (operazione di 'rebase' su git) su GNOME Shell 3.27.93 e la build è stata passata su bionic. Sono stati corretti numerosi bug fastidiosi, da un problema di corruzione della grafica alle complicazioni con i driver Synaptics e con le impostazioni dei dispositivi di input nel centro di controllo di GNOME.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://twitter.com/dustinkirkland/status/974380475845193729|twitter.com]] Sono state inoltre effettuate diverse modifiche al programma di installazione di '''Ubuntu 18.04 LTS''', per raccogliere dati su come vengono configurate le installazioni e informazioni sull'hardware su cui vengono effettuate. Questi dati vengono inizialmente memorizzati su file e resi visibili all'utente, il tutto prima di venire inviati tramite una nuova procedura guidata ancora in via di sviluppo. Lato software: LibreOffice 6.0.2 è stato promosso sul canale stabile e la grande novità è che ora !FireFox è disponibile come snap direttamente da Mozilla. Per i più avventurosi è disponibile anche la versione 60 sul canale edge per i test delle versioni in via di sviluppo.

''Fonte'': [[https://insights.ubuntu.com/2018/03/23/ubuntu-desktop-weekly-update-23rd-march-2018|insights.ubuntu.com]]

Bionic Beaver - Aggiornamenti e novità sullo sviluppo di Ubuntu Desktop

Finalmente è disponibile al pubblico un'anteprima della mascotte ufficiale della prossima release di Ubuntu, Bionic ha già incontrato i favori degli utenti grazie alle sue linee aggraziate, all'aspetto minimalista e, al contempo, simpatico. Questa settimana la squadra al lavoro sul desktop di Ubuntu ha fornito un aggiornamento breve, poiché tutti i team sono concentrati in modalità bug fixing alla luce della incombente scadenza di rilascio.

Detto ciò, abbiamo comunque trovato alcune notizie interessanti da comunicare alla comunità italiana degli utenti di Ubuntu. Per quanto riguarda l'ambiente grafico di default GNOME, il Community Theme è stato rifondato (operazione di 'rebase' su git) su GNOME Shell 3.27.93 e la build è stata passata su bionic. Sono stati corretti numerosi bug fastidiosi, da un problema di corruzione della grafica alle complicazioni con i driver Synaptics e con le impostazioni dei dispositivi di input nel centro di controllo di GNOME.

Sono state inoltre effettuate diverse modifiche al programma di installazione di Ubuntu 18.04 LTS, per raccogliere dati su come vengono configurate le installazioni e informazioni sull'hardware su cui vengono effettuate. Questi dati vengono inizialmente memorizzati su file e resi visibili all'utente, il tutto prima di venire inviati tramite una nuova procedura guidata ancora in via di sviluppo. Lato software: LibreOffice 6.0.2 è stato promosso sul canale stabile e la grande novità è che ora FireFox è disponibile come snap direttamente da Mozilla. Per i più avventurosi è disponibile anche la versione 60 sul canale edge per i test delle versioni in via di sviluppo.

Fonte: insights.ubuntu.com