Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 117 e 321 (in 204 versioni)
Versione 117 del 25/02/2018 10.43.46
Dimensione: 2660
Autore: cialu
Commento:
Versione 321 del 01/03/2019 13.42.25
Dimensione: 1414
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Slitta al primo di Marzo la nuova data di rilascio per Ubuntu 16.04.4 == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Come annunciato in precedenza, il rilascio della versione 16.04.4 di Ubuntu ha subito diversi ritardi. La scorsa settimana, il team di rilascio di '''Ubuntu''', alla luce dei progressi fatti e dei bug sistemati, ha deciso di impostare il 1° marzo come data di uscita della nuova release pianificata. Ci si può aspettare di avere tutti i software richiesti disponibili nell'archivio da quel momento e la volontà è quella di fornire immagini del sistema operativo complete, prive di bug e con tutte le necessarie correzioni di sicurezza in atto. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unita a un requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC - The Swedish Certification Body for IT Security, inoltre la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI. Il rapporto di certificazione è disponibile sul sito web del CSEC per ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
Il ritardo nel rilascio è, in parte, dovuto anche al lavoro svolto per le patch aggiuntive a copertura delle problematiche relative a Spectre e Meltdown. Dalla data originale del 15 Febbraio, trattandosi di una point release per una versione '''LTS''' di Ubuntu, il lavoro di test si è protratto oltre rendendo necessario il ritardo del rilascio. Tutto ciò ovviamente non andrà a impattare in alcun modo sulla data di rilascio della nuova release 18.04 LTS prevista per il prossimo Aprile. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-release/2018-February/004287.html|lists.ubuntu.com]]

== La nuova versione beta di Kdenlive è disponibile per essere testata ==

Una nuova versione beta pubblica della prossima generazione di '''Kdenlive''' è disponibile per essere provata. La nuova build è stata riscritta e viene fornita con un codice di base più snello e più stabile che getta le basi per le successive versioni della suite di montaggio video e su cui sarà possibile creare funzionalità nuove e avanzate.

Ovviamente, trattandosi di una beta, vi sono alcuni molti problemi e alcune imperfezioni. Questa versione di Kdenlive non è ancora pronta per la produzione, la compatibilità con i vecchi file di progetto non è finalizzata e c'è ancora molto lavoro da fare per risolvere i molti bug rimanenti, ma è evidente che il lavoro svolto è stato notevole e la strada è quella giusta per trasformare l'editor video open source '''Kdenlive''' in un ambiente moderno, stabile e divertente.

Poiché la build beta è disponibile come AppImage, è possibile eseguirla tranquillamente insieme a una versione stabile dell'editor video senza conflitti o problemi. Il link per scaricare l'AppImage di '''Kdenlive 18.04 Beta''' è il seguente: [[http://files.kde.org/kdenlive/unstable/kdenlive-18.04-beta2.AppImage|http://files.kde.org/kdenlive/unstable/kdenlive-18.04-beta2.AppImage]].

''Fonte'': [[https://www.omgubuntu.co.uk/2018/02/next-gen-kdenlive-beta-available-testing|omgubuntu.co.uk]]
''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unita a un requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC - The Swedish Certification Body for IT Security, inoltre la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI. Il rapporto di certificazione è disponibile sul sito web del CSEC per ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com