Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 116 e 322 (in 206 versioni)
Versione 116 del 17/02/2018 12.35.36
Dimensione: 1357
Autore: cialu
Commento:
Versione 322 del 01/03/2019 13.44.18
Dimensione: 1471
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Rilasciato Unity 7.4.5 per Ubuntu 16.04 LTS == == Ubuntu al Mobile World Congress 2019 ==
Linea 3: Linea 3:
Tra gli aggiornamenti significativi resi disponibili per '''Ubuntu 16.04 LTS''' è presente anche la versione 7.4.5 dell'ambiente desktop Unity. Non si tratta di un update importante sotto il profilo delle nuove funzionalità, ma è estremamente degno di nota per le numerose correzioni di bug e i miglioramenti generali a tutto tondo. Grazie a questo aggiornamento, la versione standard di Ubuntu 16.04 LTS beneficia in stabilità e prestazioni. '''Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation''' è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da '''atsec Information Security''', un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.
Linea 5: Linea 5:
Tra le note di rilascio di '''Unity 7.4.5''' si possono notare correzioni generali di bug e prestazioni, miglioramento del supporto HIDPI, risoluzione dei problemi di sicurezza della schermata di blocco e una nuova revisione della modalità grafica ridotta. L'aggiornamento a Unity 7.4.5 è disponibile soltanto per l'installazione su Ubuntu 16.04 LTS e ha iniziato a essere distribuito attraverso i normali canali software, ma potrebbe non essere disponibile per tutti da subito. Per vedere se l'aggiornamento è stato reso disponibile per il proprio sistema è sufficiente avviare ''Aggiornamenti software'', quindi fare clic su ''Verifica aggiornamenti'', infine premere ''Installa ora'' per installare tutti gli aggiornamenti disponibili. '''Canonical''' ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.
Linea 7: Linea 7:
''Fonte'': [[http://www.omgubuntu.co.uk/2018/02/new-unity-desktop-update-now-available|omgubuntu.co.uk]] ''Fonte'': [[ https://blog.ubuntu.com/2019/02/13/a-fresh-look-for-releases-ubuntu-com | blog.ubuntu.com ]]

Ubuntu al Mobile World Congress 2019

Common Criteria (CC) for Information Technology Security Evaluation è uno standard internazionale (ISO/IEC IS 15408) per la certificazione del livello di sicurezza in ambito informatico e garantisce che un prodotto soddisfa una serie definita di requisiti di sicurezza. La certificazione si basa sul profilo Operating System Protection Profile (OSPP) unito a un protocollo di requisiti estesi per la virtualizzazione e la valutazione è stata ottenuta tramite CSEC, ovvero The Swedish Certification Body for IT Security. Inoltre, la consulenza per la valutazione è stata eseguita da atsec Information Security, un laboratorio accreditato dal governo americano e dal BSI, e il rapporto di certificazione è stato reso disponibile sul sito web del CSEC per la presa in visione di ulteriori e approfondite informazioni.

Canonical ha ottenuto una certificazione EAL2. Questa viene riconosciuta in tutti i 30 paesi membri di CCRA e risulta essere requisito obbligatorio per l'utilizzo del sistema operativo all'interno di istituzioni governative, finanziarie e anche organizzazioni che si occupano del trattamento dei dati sensibili. Ancora una volta, si è avuta la dimostrazione della bontà delle soluzioni in uso in Ubuntu, un sistema operativo sempre più sicuro, efficiente e affidabile.

Fonte: blog.ubuntu.com