Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 105 e 112 (in 7 versioni)
Versione 105 del 25/01/2018 10.13.44
Dimensione: 1996
Autore: cialu
Commento:
Versione 112 del 09/02/2018 17.17.03
Dimensione: 1421
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== Ubuntu 18.04 LTS non verrà rilasciato con l'ultima versione disponibile del file manager Nautilus == == Ubuntu 18.04 LTS potrebbe avere applicazioni Snap installate di default==
Linea 3: Linea 3:
Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di rilasciare '''Ubuntu 18.04 LTS''' con Nautilus 3.26 installato, in modo tale che gli utenti possano continuare a utilizzare la funzionalità delle icone sul desktop. Dopo che GNOME ha rimosso l'opzione per inserire le icone sul desktop già da qualche tempo, è ufficiale che anche la prossima versione mainstream del file manager Nautilus, l'applicazione che gestisce la rappresentazione grafica dei file e lo spazio del desktop, non supporterà più questa funzione, per questo motivo Ubuntu 18.04 LTS non verrà fornito con l'ultima versione del file manager come inizialmente previsto. Una proposta, dello sviluppatore di Ubuntu ''Steve Langasek'', suggerisce che '''Snapcraft''' rappresenta ora un'alternativa di "prima classe" ai pacchetti tradizionali, rendendo la tecnologia Snap matura per l'inclusione di default nella prossima release della distribuzione. ''"Alla luce del fatto che sempre più software diventa disponibile come Snap, desideriamo sfruttare questo sistema di pacchettizzazione come parte dell'esperienza Ubuntu predefinita"'', scrive Steve. La proposta di Langasek intende sollecitare le politiche e le regole attorno alle app Snap, questo per garantire che i pacchetti vengano aggiornati e gestiti di conseguenza, in linea con la usuale politica di Ubuntu.
Linea 5: Linea 5:
Sono state prese in considerazione diverse opzioni, come il file manager Nemo o come l'utilizzo di una estensione apposita per disegnare le icone sul desktop, ma la più ragionevole, anche considerando il fattore stabilità per un rilascio LTS, è sembrata quella di rimanere sulla versione stabile 3.26 di Nautilus. Inoltre, '''Ubuntu 18.04 LTS''' sarà un cambiamento abbastanza grande per gli utenti LTS provenienti dalla 16.04. Nuovo desktop, nuovo server di visualizzazione, nuovo gestore di accesso, nuove applicazioni. Per quanto irrilevanti, le icone del desktop sono nel grande schema delle cose, mantenerle significa una "differenza" in meno per gli utenti con cui doversi confrontare. Ubuntu MATE 17.10 è stata la prima distro a essere rilasciata con applicazioni Snap preinstallate, ma per la distribuzione principale di Ubuntu sarebbe la prima volta in assoluto. In definitiva per gli utenti finali non ci dovrebbero essere differenze sostanziali nell'uso quotidiano dei propri sistemi, ma, nonostante ciò, installare applicazioni Snap di default all'interno delle nuove versioni del sistema operativo '''Ubuntu''' è un ovvio passo in avanti per la diffusione di massa del nuovo formato di pacchetti di Canonical.
Linea 7: Linea 7:
Infine, questa decisione riguarda solo il file manager. Si prevede che il resto di '''Ubuntu 18.04 LTS''' utilizzi GNOME 3.28 e tutti gli aggiornamenti a esso correlati. Naturalmente, solo perché Ubuntu viene fornito con Nautilus 3.26 non significa che non sia possibile o non sarà possibile eseguire l'aggiornamento a Nautilus 3.28 se si desidera, i relativi file sono disponibili come Flatpak e quindi agevolmente installabili.

''Fonte'': [[http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/ubuntu-18-04-lts-will-ship-older-version-nautilus|omgubuntu.co.uk]]
''Fonte'': [[http://www.omgubuntu.co.uk/2018/02/ubuntu-18-04-include-snap-apps-default|omgubuntu.co.uk]]

== Ubuntu 18.04 LTS potrebbe avere applicazioni Snap installate di default==

Una proposta, dello sviluppatore di Ubuntu Steve Langasek, suggerisce che Snapcraft rappresenta ora un'alternativa di "prima classe" ai pacchetti tradizionali, rendendo la tecnologia Snap matura per l'inclusione di default nella prossima release della distribuzione. "Alla luce del fatto che sempre più software diventa disponibile come Snap, desideriamo sfruttare questo sistema di pacchettizzazione come parte dell'esperienza Ubuntu predefinita", scrive Steve. La proposta di Langasek intende sollecitare le politiche e le regole attorno alle app Snap, questo per garantire che i pacchetti vengano aggiornati e gestiti di conseguenza, in linea con la usuale politica di Ubuntu.

Ubuntu MATE 17.10 è stata la prima distro a essere rilasciata con applicazioni Snap preinstallate, ma per la distribuzione principale di Ubuntu sarebbe la prima volta in assoluto. In definitiva per gli utenti finali non ci dovrebbero essere differenze sostanziali nell'uso quotidiano dei propri sistemi, ma, nonostante ciò, installare applicazioni Snap di default all'interno delle nuove versioni del sistema operativo Ubuntu è un ovvio passo in avanti per la diffusione di massa del nuovo formato di pacchetti di Canonical.

Fonte: omgubuntu.co.uk