Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 1 e 192 (in 191 versioni)
Versione 1 del 20/09/2017 13.39.27
Dimensione: 2211
Autore: cialu
Commento:
Versione 192 del 11/05/2018 08.23.03
Dimensione: 2075
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== La vulnerabilità BlueBorne è stata risolta in tutti i rilasci supportati di Ubuntu == == Finalmente è arrivato Firefox 60, la nuova versione a supporto esteso del browser di Mozilla ==
Linea 3: Linea 3:
Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti del kernel per tutte le versioni supportate di '''Ubuntu Linux''' e risolto tutte le vulnerabilità di sicurezza recentemente scoperte. In particolare, la vulnerabilità '''BlueBorne''' (CVE-2017-1000251), legata allo stack Bluetooth del kernel Linux, sembra interessare tutte le versioni attualmente supportate di Ubuntu, incluso Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) fino alla 16.04.3, Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) fino alla 14.04.5 e Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) fino alla 12.04.5. Mozilla ha rilasciato '''Firefox 60''', la nuova release del popolare browser opensource. Trattandosi del nuovo rilascio Firefox ESR, ovvero Extended Release Support, siamo di fronte a una versione ufficiale di Firefox sviluppata per essere adatta anche a grandi organizzazioni, come università e aziende, che hanno necessità di installare e mantenere Firefox su larga scala. In '''Firefox ESR''' non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser, ma vengono rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.
Linea 5: Linea 5:
L'aggiornamento è disponibile per PC a 64 bit e 32 bit, per sistemi Raspberry Pi, per servizi Amazon Web Services (AWS) e Google Container Engine (GKE) e per gli ambienti cloud. Gli utenti sono invitati ad aggiornare il proprio computer immediatamente, anche perché gli aggiornamenti del kernel comprendono diverse patch a seconda della versione del sistema operativo in uso e chiudono diverse falle. A esempio, un totale di altri 15 difetti di protezione sono stati corretti nell'aggiornamento del kernel per i sistemi Ubuntu 14.04 LTS e '''Canonical''' invita tutti gli utenti di queste versioni di Ubuntu ad aggiornare immediatamente le loro installazioni alla versione più recente versione del kernel disponibile per le loro architetture nei repository stabili. Ovviamente '''Firefox 60''' offre anche qualcosa in più rispetto alle versioni precedenti e le novità interessanti davvero non mancano. Si parte con la pagina home rinnovata, un layout reattivo che mostra più contenuti a gli utenti con display widescreen, nuove opzioni per riordinare sezioni e contenuti sulla pagina, la sezione Highlights che ora include anche i siti web salvati in Pocket. Lato estetico, troviamo nuove opzioni di personalizzazione e il supporto opzionale al rendering CSD dell'interfaccia utente del browser per gli utenti Linux, ciò permette anche di mostrare o nascondere i titoli delle pagine in una barra nella parte superiore del browser. '''Firefox 60''' introduce anche il supporto per le API di autenticazione web, il che significa che è possibile accedere ai siti web in Firefox tramite l'utilizzo di token USB come YubiKey.
Linea 7: Linea 7:
I kernel HWE (Hardware Enablement) sono disponibili anche per gli utenti Ubuntu 16.04.3 LTS, Ubuntu 14.04.5 LTS e Ubuntu 12.04.5 LTS per ESM (Extended Security Maintenance). Per aggiornare il sistema, seguire le istruzioni fornite da '''Canonical''' all'indirizzo [[https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades|https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades]] e non dimenticare di riavviare il computer dopo aver installato la nuova versione del kernel.

''Fonte'': [[http://people.ubuntu.com/~ubuntu-security/cve/CVE-2017-1000251 | people.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://usn.ubuntu.com/usn/usn-3419-1/ | usn.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[http://news.softpedia.com/news/blueborne-vulnerability-is-patched-in-all-supported-ubuntu-releases-update-now-517764.shtml | news.softpedia.com]]
Insomma, nonostante si tratti di una versione ESR, '''Firefox 60''' porta con sé davvero un enorme carico di novità e nuove funzionalità. Gli utenti di Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu 17.10 o Ubuntu 18.04 LTS riceveranno automaticamente l'aggiornamento a Firefox 60 come normale aggiornamento del software, quindi se avete intenzione di provare immediatamente il nuovo Firefox, un semplice ''sudo apt update && sudo apt upgrade'' dovrebbe soddisfare la vostra voglia di novità.
 
''Fonte'': [[https://www.mozilla.org/en-US/firefox/60.0/releasenotes/|mozilla.org]]

Finalmente è arrivato Firefox 60, la nuova versione a supporto esteso del browser di Mozilla

Mozilla ha rilasciato Firefox 60, la nuova release del popolare browser opensource. Trattandosi del nuovo rilascio Firefox ESR, ovvero Extended Release Support, siamo di fronte a una versione ufficiale di Firefox sviluppata per essere adatta anche a grandi organizzazioni, come università e aziende, che hanno necessità di installare e mantenere Firefox su larga scala. In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser, ma vengono rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.

Ovviamente Firefox 60 offre anche qualcosa in più rispetto alle versioni precedenti e le novità interessanti davvero non mancano. Si parte con la pagina home rinnovata, un layout reattivo che mostra più contenuti a gli utenti con display widescreen, nuove opzioni per riordinare sezioni e contenuti sulla pagina, la sezione Highlights che ora include anche i siti web salvati in Pocket. Lato estetico, troviamo nuove opzioni di personalizzazione e il supporto opzionale al rendering CSD dell'interfaccia utente del browser per gli utenti Linux, ciò permette anche di mostrare o nascondere i titoli delle pagine in una barra nella parte superiore del browser. Firefox 60 introduce anche il supporto per le API di autenticazione web, il che significa che è possibile accedere ai siti web in Firefox tramite l'utilizzo di token USB come YubiKey.

Insomma, nonostante si tratti di una versione ESR, Firefox 60 porta con sé davvero un enorme carico di novità e nuove funzionalità. Gli utenti di Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu 17.10 o Ubuntu 18.04 LTS riceveranno automaticamente l'aggiornamento a Firefox 60 come normale aggiornamento del software, quindi se avete intenzione di provare immediatamente il nuovo Firefox, un semplice sudo apt update && sudo apt upgrade dovrebbe soddisfare la vostra voglia di novità.

Fonte: mozilla.org