Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 1 e 157 (in 156 versioni)
Versione 1 del 20/09/2017 13.39.27
Dimensione: 2211
Autore: cialu
Commento:
Versione 157 del 08/04/2018 10.27.27
Dimensione: 2192
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== La vulnerabilità BlueBorne è stata risolta in tutti i rilasci supportati di Ubuntu == == La Beta finale di Ubuntu 18.04 è disponibile per essere scaricata ==
Linea 3: Linea 3:
Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti del kernel per tutte le versioni supportate di '''Ubuntu Linux''' e risolto tutte le vulnerabilità di sicurezza recentemente scoperte. In particolare, la vulnerabilità '''BlueBorne''' (CVE-2017-1000251), legata allo stack Bluetooth del kernel Linux, sembra interessare tutte le versioni attualmente supportate di Ubuntu, incluso Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) fino alla 16.04.3, Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) fino alla 14.04.5 e Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) fino alla 12.04.5. La versione finale di test di '''Ubuntu 18.04 LTS''' è stata ufficialmente rilasciata come Beta ed è finalmente disponibile per essere scaricata. Questa Beta era attesa con trepidazione perché si tratta di una vera e propria anteprima di ciò che, a breve, diverrà il prossimo rilascio del sistema operativo Ubuntu con supporto a lungo termine.
Linea 5: Linea 5:
L'aggiornamento è disponibile per PC a 64 bit e 32 bit, per sistemi Raspberry Pi, per servizi Amazon Web Services (AWS) e Google Container Engine (GKE) e per gli ambienti cloud. Gli utenti sono invitati ad aggiornare il proprio computer immediatamente, anche perché gli aggiornamenti del kernel comprendono diverse patch a seconda della versione del sistema operativo in uso e chiudono diverse falle. A esempio, un totale di altri 15 difetti di protezione sono stati corretti nell'aggiornamento del kernel per i sistemi Ubuntu 14.04 LTS e '''Canonical''' invita tutti gli utenti di queste versioni di Ubuntu ad aggiornare immediatamente le loro installazioni alla versione più recente versione del kernel disponibile per le loro architetture nei repository stabili. In primo piano, troviamo diverse modifiche e perfezionamenti al desktop di GNOME in versione customizzata da Canonical, un programma di installazione rinnovato e molte migliorie sotto al cofano, specialmente per ciò che riguarda la correzione dei bug e il miglioramento della sicurezza e della stabilità del sistema. Utilizzando questa nuova versione sin dalla prima Alpha, non possiamo che confermare la bontà dei progressi fatti: '''Ubuntu 18.04 LTS''' è un sistema maturo, veloce e decisamente piacevole nell'utilizzo.
Linea 7: Linea 7:
I kernel HWE (Hardware Enablement) sono disponibili anche per gli utenti Ubuntu 16.04.3 LTS, Ubuntu 14.04.5 LTS e Ubuntu 12.04.5 LTS per ESM (Extended Security Maintenance). Per aggiornare il sistema, seguire le istruzioni fornite da '''Canonical''' all'indirizzo [[https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades|https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades]] e non dimenticare di riavviare il computer dopo aver installato la nuova versione del kernel. Purtroppo per rispettare la scadenza imposta dalla road-map di rilascio (attualmente prevista per il 26 Aprile) si è dovuti scendere a compromessi e ciò ha comportato alcune omissioni importanti. Prima fra tutte la mancanza del nuovo tema GTK di '''Ubuntu''', ciò che attualmente è utilizzabile attraverso il PPA Communitheme, e Nautilus che non verrà fornito nella versione più recente. Detto ciò, miglioramenti, aggiornamenti e aggiunte ci sono in quantità industriali, e tra questi spiccano GNOME 3.28, un rinnovato programma di installazione che prevede anche una nuova opzione minima e un nuovo sistema di raccolta dei dati diagnostici.
Linea 9: Linea 9:
''Fonte'': [[http://people.ubuntu.com/~ubuntu-security/cve/CVE-2017-1000251 | people.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://usn.ubuntu.com/usn/usn-3419-1/ | usn.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[http://news.softpedia.com/news/blueborne-vulnerability-is-patched-in-all-supported-ubuntu-releases-update-now-517764.shtml | news.softpedia.com]]
Questa Beta è la prima istantanea di test ufficiale rilasciata per la ''main version'' di Ubuntu, soltanto le derivate ufficiali di Ubuntu hanno partecipato alla Beta rilasciata il mese scorso. Ricordiamo che le versioni beta di '''Ubuntu''' non sono adatte all'utilizzo in produzione, perciò se si ha necessità di un sistema stabile privo di bug e possibili problematiche, è caldamente consigliato di attendere il rilascio ufficiale della versione stabile di Ubuntu 18.04 LTS.

''Fonte'': [[https://www.omgubuntu.co.uk/2018/04/ubuntu-18-04-beta-2-download|omgubuntu.co.uk]]

La Beta finale di Ubuntu 18.04 è disponibile per essere scaricata

La versione finale di test di Ubuntu 18.04 LTS è stata ufficialmente rilasciata come Beta ed è finalmente disponibile per essere scaricata. Questa Beta era attesa con trepidazione perché si tratta di una vera e propria anteprima di ciò che, a breve, diverrà il prossimo rilascio del sistema operativo Ubuntu con supporto a lungo termine.

In primo piano, troviamo diverse modifiche e perfezionamenti al desktop di GNOME in versione customizzata da Canonical, un programma di installazione rinnovato e molte migliorie sotto al cofano, specialmente per ciò che riguarda la correzione dei bug e il miglioramento della sicurezza e della stabilità del sistema. Utilizzando questa nuova versione sin dalla prima Alpha, non possiamo che confermare la bontà dei progressi fatti: Ubuntu 18.04 LTS è un sistema maturo, veloce e decisamente piacevole nell'utilizzo.

Purtroppo per rispettare la scadenza imposta dalla road-map di rilascio (attualmente prevista per il 26 Aprile) si è dovuti scendere a compromessi e ciò ha comportato alcune omissioni importanti. Prima fra tutte la mancanza del nuovo tema GTK di Ubuntu, ciò che attualmente è utilizzabile attraverso il PPA Communitheme, e Nautilus che non verrà fornito nella versione più recente. Detto ciò, miglioramenti, aggiornamenti e aggiunte ci sono in quantità industriali, e tra questi spiccano GNOME 3.28, un rinnovato programma di installazione che prevede anche una nuova opzione minima e un nuovo sistema di raccolta dei dati diagnostici.

Questa Beta è la prima istantanea di test ufficiale rilasciata per la main version di Ubuntu, soltanto le derivate ufficiali di Ubuntu hanno partecipato alla Beta rilasciata il mese scorso. Ricordiamo che le versioni beta di Ubuntu non sono adatte all'utilizzo in produzione, perciò se si ha necessità di un sistema stabile privo di bug e possibili problematiche, è caldamente consigliato di attendere il rilascio ufficiale della versione stabile di Ubuntu 18.04 LTS.

Fonte: omgubuntu.co.uk