Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cialu/NLtest"
Differenze tra le versioni 1 e 103 (in 102 versioni)
Versione 1 del 20/09/2017 13.39.27
Dimensione: 2211
Autore: cialu
Commento:
Versione 103 del 25/01/2018 10.12.01
Dimensione: 1980
Autore: cialu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
== La vulnerabilità BlueBorne è stata risolta in tutti i rilasci supportati di Ubuntu == == Ubuntu 18.04 LTS non verrà rilasciato con l'ultima versione disponibile del file manager Nautilus ==
Linea 3: Linea 3:
Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti del kernel per tutte le versioni supportate di '''Ubuntu Linux''' e risolto tutte le vulnerabilità di sicurezza recentemente scoperte. In particolare, la vulnerabilità '''BlueBorne''' (CVE-2017-1000251), legata allo stack Bluetooth del kernel Linux, sembra interessare tutte le versioni attualmente supportate di Ubuntu, incluso Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) fino alla 16.04.3, Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) fino alla 14.04.5 e Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) fino alla 12.04.5. Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di rilasciare '''Ubuntu 18.04 LTS''' con Nautilus 3.26 installato, in modo tale che gli utenti possano continuare a utilizzare la funzionalità delle icone sul desktop. Dopo che GNOME ha rimosso l'opzione per inserire le icone sul desktop già da qualche tempo, è ufficiale che anche la prossima versione mainstream del file manager Nautilus, l'applicazione che gestisce la rappresentazione grafica dei file e lo spazio del desktop, non supporterà più questa funzione, per questo motivo Ubuntu 18.04 LTS non verrà fornito con l'ultima versione del file manager come inizialmente previsto.
Linea 5: Linea 5:
L'aggiornamento è disponibile per PC a 64 bit e 32 bit, per sistemi Raspberry Pi, per servizi Amazon Web Services (AWS) e Google Container Engine (GKE) e per gli ambienti cloud. Gli utenti sono invitati ad aggiornare il proprio computer immediatamente, anche perché gli aggiornamenti del kernel comprendono diverse patch a seconda della versione del sistema operativo in uso e chiudono diverse falle. A esempio, un totale di altri 15 difetti di protezione sono stati corretti nell'aggiornamento del kernel per i sistemi Ubuntu 14.04 LTS e '''Canonical''' invita tutti gli utenti di queste versioni di Ubuntu ad aggiornare immediatamente le loro installazioni alla versione più recente versione del kernel disponibile per le loro architetture nei repository stabili. Sono state prese in considerazione diverse opzioni, come il file manager Nemo o come l'utilizzo di una estensione apposita per disegnare le icone sul desktop, ma la più ragionevole, anche considerando il fattore stabilità per un rilascio LTS, è sembrata quella di rimanere sulla versione stabile 3.26 di Nautilus. Inoltre, '''Ubuntu 18.04 LTS''' sarà un cambiamento abbastanza grande per gli utenti LTS provenienti dalla 16.04. Nuovo desktop, nuovo server di visualizzazione, nuovo gestore di accesso, nuove applicazioni. Per quanto irrilevanti, le icone del desktop sono nel grande schema delle cose, mantenerle significa una "differenza" in meno per gli utenti con cui doversi confrontare.
Linea 7: Linea 7:
I kernel HWE (Hardware Enablement) sono disponibili anche per gli utenti Ubuntu 16.04.3 LTS, Ubuntu 14.04.5 LTS e Ubuntu 12.04.5 LTS per ESM (Extended Security Maintenance). Per aggiornare il sistema, seguire le istruzioni fornite da '''Canonical''' all'indirizzo [[https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades|https://wiki.ubuntu.com/Security/Upgrades]] e non dimenticare di riavviare il computer dopo aver installato la nuova versione del kernel. Infine, questa decisione riguarda solo il file manager. Si prevede che il resto di '''Ubuntu 18.04 LTS''' utilizzi GNOME 3.28 e tutti gli aggiornamenti a esso correlati. Naturalmente, solo perché Ubuntu viene fornito con Nautilus 3.26 non significa che non sia possibile o non sarà possibile eseguire l'aggiornamento a Nautilus 3.28 se si desidera, i file sono disponibili come Flatpak e agevolmente installabili.
Linea 9: Linea 9:
''Fonte'': [[http://people.ubuntu.com/~ubuntu-security/cve/CVE-2017-1000251 | people.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[https://usn.ubuntu.com/usn/usn-3419-1/ | usn.ubuntu.com ]]
''Fonte'': [[http://news.softpedia.com/news/blueborne-vulnerability-is-patched-in-all-supported-ubuntu-releases-update-now-517764.shtml | news.softpedia.com]]
''Fonte'': [[http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/ubuntu-18-04-lts-will-ship-older-version-nautilus|omgubuntu.co.uk]]

Ubuntu 18.04 LTS non verrà rilasciato con l'ultima versione disponibile del file manager Nautilus

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di rilasciare Ubuntu 18.04 LTS con Nautilus 3.26 installato, in modo tale che gli utenti possano continuare a utilizzare la funzionalità delle icone sul desktop. Dopo che GNOME ha rimosso l'opzione per inserire le icone sul desktop già da qualche tempo, è ufficiale che anche la prossima versione mainstream del file manager Nautilus, l'applicazione che gestisce la rappresentazione grafica dei file e lo spazio del desktop, non supporterà più questa funzione, per questo motivo Ubuntu 18.04 LTS non verrà fornito con l'ultima versione del file manager come inizialmente previsto.

Sono state prese in considerazione diverse opzioni, come il file manager Nemo o come l'utilizzo di una estensione apposita per disegnare le icone sul desktop, ma la più ragionevole, anche considerando il fattore stabilità per un rilascio LTS, è sembrata quella di rimanere sulla versione stabile 3.26 di Nautilus. Inoltre, Ubuntu 18.04 LTS sarà un cambiamento abbastanza grande per gli utenti LTS provenienti dalla 16.04. Nuovo desktop, nuovo server di visualizzazione, nuovo gestore di accesso, nuove applicazioni. Per quanto irrilevanti, le icone del desktop sono nel grande schema delle cose, mantenerle significa una "differenza" in meno per gli utenti con cui doversi confrontare.

Infine, questa decisione riguarda solo il file manager. Si prevede che il resto di Ubuntu 18.04 LTS utilizzi GNOME 3.28 e tutti gli aggiornamenti a esso correlati. Naturalmente, solo perché Ubuntu viene fornito con Nautilus 3.26 non significa che non sia possibile o non sarà possibile eseguire l'aggiornamento a Nautilus 3.28 se si desidera, i file sono disponibili come Flatpak e agevolmente installabili.

Fonte: omgubuntu.co.uk