La newsletter della comunità |
|
Benvenuto alla pagina delle proposte per migliorare la newsletter della comunità italiana di Ubuntu!
Proposte per la Newsletter Italiana
Alla luce di quanto è emerso dall'ultima riunione del gruppo, mi è parsa chiara l'esigenza di attirare nuovi collaboratori. Inoltre si è ventilata l'ipotesi di trovare il sistema per avere dei contenuti in maniera più automatica.
Come possiamo attirare nuovi collaboratori al gruppo SocialMedia e alla Newsletter?
sfruttare i nostri canali, la stessa newsletter, che conta più di 3500 iscritti, è un ottimo viatico. A esempio, inserire un paragrafo fisso nella newsletter del tipo: "Il Gruppo promozione è sempre alla ricerca di nuove persone! Per partecipare a questo gruppo non è indispensabile essere programmatori, esperti traduttori di lingua inglese o sistemisti navigati. È sufficiente avere un po' di voglia, rispettare il codice di condotta e disporre di un po' di tempo libero da dedicare a questo progetto. Ascoltiamo le vostre opinioni e le vostre idee, la mailing-list del gruppo è aperta a tutti!", magari variandolo di volta in volta e proponendo di collaborare anche ad altri gruppi dell'orbita di ubuntu-it.
utilizzare tecniche di Gamification per coinvolgere i nuovi collaboratori. A esempio: "...guadagna autorevolezza scrivendo per organi istituzionali come la newsletter e il blog di ubuntu-it. Scopri come arrivare a ottenere la membership di Ubuntu grazie alla collaborazione con il gruppo SocialMedia..." o cose di questo genere.
Come possiamo avere contenuti in maniera automatica?
Durante l'ultima riunione, secondo me giustamente, è stata bocciata l'idea di copia/incolla da blog del planet o comunque da scritti di persone dell'orbita di ubuntu-it.
Detto ciò, si può valutare l'idea di chiedere collaborazione a chi già scrive di Ubuntu e opensource? valutare collaboratori occasionali?
- chiedere a chi già scrive di preparare anche un abstract per la newsletter? inizia così e poi man mano diventa collaboratore fisso
- i soggetti valutati sono già membri di ubuntu-it perciò se già non collaborano e non hanno avuto intenzione di farlo in passato, possono avere interesse a farlo ora?
Abbiamo votato no a queste idee, le metto qui a mo' di brainstorming, possono sempre tornare utili.
Come possiamo avere collaborazione da parte dei LUG o di altre organizzazioni legate al mondo opensource?
- se fate un evento e ce lo comunicate, possiamo darne voce attraverso i nostri canali
- cosa altro potremmo studiare come collaborazione da parte dei LUG?
Proposte generali per il miglioramento della newsletter
- stabilire un limite massimo di caratteri per ogni articolo, potrebbe essere utile per uniformare lo stile della newsletter e renderla più snella?
- caratterizzare maggiormente le differenze tra newsletter canonica, newsletter in PDF e blog. Articoli corti su tutti e tre i media. Articoli lunghi sul blog e sulla NL in PDF, e soltanto abstract nella newsletter canonica. Potrebbe essere una distinzione interessante e utile?
- viceversa non porre alcun limite di lunghezza, può avere più senso?
Fonte: www.sito.com