prove NewsLetter
Edizione 34
unity bug fixing
Articolo
In Ubuntu 12.10 ha fatto il suo grande debutto la Unity Shop Lense, che permette di visualizzare gli articoli in vendita su Ubuntu Software Centre, Amazon e Ubuntu One Music Store. Il lato positivo di questa 'estensione' della Dash non sicuramente quello di mostrarci una 'pubblicità indesiderata' ogni volta che eseguiamo una ricerca; ma serve per poter velocizzare e rendere 'meno doloroso' l'acquisto di un articolo. Gli sviluppatori hanno e stanno implementando questa funzionalità per quanto riguarda:
- Privacy: A partire dal 28 Settembre 2012 viene utilizzato un collegamento sicuro (HTTPS) tra l'utente e il fornitore di servizi, Purtroppo ciò causa una minimo tempo di latenza in più rispetto al protocollo HTTP; ma come è stato fatto per i plug-in di Ubuntu One, anche per la Shop Lense si sta cercando di ottimizzare i tempi.
- Filtro contenuti indesiderati: È stata e verrà incrementato il filtraggio dei contenuti indesiderati che vengono inseriti in una black-list, ma ciò non esclude delle eccezioni per alcuni articoli.
- Qualità della ricerca: Attualmente i risultati che vengono mostrati all'utente non sono sempre e molto mirati a ciò che sta ricercando nella Dash, e per evitare ciò, nel prossimo Ubuntu Developer Summit si terrà una sessione specifica riguardo questo argomento.
- Il fattore 'commerciale': Ubuntu, per essere un Sistema Operativo innovativo, deve essere in un punto d'incontro tra l'utente finale e i fornitori di servizi (qualunque essi siano). Proprio per questo a partire da Ubuntu 12.10 la Shop Lense svolgerà un ruolo importante (ma non fondamentale) che può determinare un ulteriore successo del SO di casa Canonical.