Indice BR TableOfContents(2) |
Visualizzare presentazioni Microsoft protette da password
Preparativi
Aggiungere il [:Repository/Componenti:componente] universe al proprio /etc/apt/sources.list.
Una volta abilitato tale componente è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [:Emulatori/Wine:wine].
Andare sul sito della Microsoft e downloadare il seguente componente [http://download.microsoft.com/download/4/c/a/4ca35501-8708-49c4-bd51-c2e6de07d304/PowerPointViewer.exe PowerPointViewer].
Installare PowerPointViewer sul sistema
Aprire il terminale e portarsi all'interno della directory che contiene il file scaricato. Dare il comando
wine PowerPointViewer.exe
e apparirà una finestrella che chiederà all'utente di accettare le condizioni di licenza per poter proseguire con l'installazione del Visualizzatore di Microsoft Office Power Point 2007. Spuntare la casella cliccare su Continua. Dopo pochi secondi se tutto andrà bene, dovrebbe apparire una finestrella che avvertirà l'utente che l'installazione è completata. Cliccare su Ok Ovviamente sarà anche tutto pronto all'uso.
Come usare PowerPointViewer
Aprire il terminale e dare il seguente comando prestando attenzione a sostituire Utente con il proprio nome utente.
env WINEPREFIX="/home/Utente/.wine" wine "C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\PPTVIEW.EXE"
È tuttavia possibile, avendo installato tra le ultime versioni del pacchetto [:Emulatori/Wine:wine], trovare nel menu di Gnome o di KDE il link all'applicazione Power Point Viewer. Durante il primo avvio è necessario accettare la licenza Microsoft. Una volta avviato il programma, selezionare il file protetto da password da aprire e cliccare su Apri. Apparirà una finestra di dialogo che richiederà di inserire la password. Inserire quindi la password e cliccare su Ok.