Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/GnuCash"
Differenze tra le versioni 21 e 22
Versione 21 del 15/10/2010 15.10.19
Dimensione: 11228
Commento:
Versione 22 del 15/10/2010 15.48.43
Dimensione: 13074
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 18: Linea 18:
= Avviare il programma = = Avvio del programma =
Linea 25: Linea 25:
 * '''Importare file QIF''': avvia la procedura guidata per importare i file in formato `QIF`. Per approfondimenti fare riferimento alla [http://en.wikipedia.org/wiki/Quicken_Interchange_Format voce enciclopedica];  * '''Importare file QIF''': avvia la procedura guidata per importare file in formato `.QIF`. Per approfondimenti sul formato `.QIF` fare riferimento alla [http://en.wikipedia.org/wiki/Quicken_Interchange_Format voce enciclopedica];
Linea 28: Linea 28:
E' possibile accedere a queste opzioni anche dopo aver chiuso la schermata di benvenuto di gnucash. Le istruzioni per l'accesso manuale sono contenute nel seguito di questa guida. E' possibile accedere a queste opzioni anche successivamente dopo aver chiuso la schermata di benvenuto nei modi indicati nel proseguo della guida.
Linea 34: Linea 34:
Successivamente, per creare un nuovo gruppo di conti scegliere '''''File → Nuovo → Nuovo file'''''. Questo creerà un nuovo file `Gnu``Cash` vuoto e automaticamente inizierà la procedura per impostare la nuova struttura dei conti. Successivamente, per creare un nuovo gruppo di conti, scegliere '''''File → Nuovo → Nuovo file'''''. Questo creerà un nuovo file `Gnu``Cash` vuoto e automaticamente inizierà la procedura per impostare la nuova struttura dei conti.
Linea 37: Linea 37:
Nella schermata successiva, invece, si sceglierà quale tra i tipi di conto predefiniti utilizzare. Si noti che nella parte destra sono elencate le categorie di conti (dai quali è possibile selezionarne più d'uno) e nella parte destra vengono indicati i singoli conti facenti parte del piano selezionato. Una descrizione della categoria di piano è visibile in basso a sinistra nella schermata.
Linea 39: Linea 38:
Andando avanti è possibile rinominare ciascun conto e far confluire ciascuno di essi nel bilancio di apertura indicando il loro valore iniziale (ad eccezione dei conti di capitale). Nella schermata successiva, invece, scegliere quale tra i tipi di conto predefiniti utilizzare. Si noti che nella parte sinistra sono elencate le categorie di conti (dei quali è possibile selezionarne più d'uno) e nella parte destra vengono indicati i singoli conti facenti parte del piano selezionato. Una descrizione del piano selezionato è visibile in basso a sinistra nella schermata.
Linea 41: Linea 40:
Infine, facendo clic su avanti terminerà la procedura guidata. Andando avanti è possibile rinominare i singoli conti e far confluire ciascuno di essi nel bilancio di apertura indicando il loro valore iniziale (ad eccezione dei conti di capitale).

Infine, facendo clic su «'''Avanti'''» terminerà la procedura guidata.
Linea 45: Linea 46:
Nella schermata di benvenuto schegliere '''Importare file QIF'''. Nella schermata di benvenuto scegliere '''Importare file QIF'''.
Linea 47: Linea 48:
Per avviare manualmente la procedura di importazione andare in '''''File → Importa → Importa QIF''' o premere '''Ctrl-I'''. Per avviare manualmente la procedura di importazione scegliere '''''File → Importa → Importa QIF''' o premere '''Ctrl-I'''.
Linea 53: Linea 54:
Navigate to where you have stored your QIF files and select the first one then click Import. The next screen will display it in the Select a QIF File to Load field.<<BR>>
Linea 114: Linea 114:
Scegliere '''''File → Nuovo → Nuovo file'''''. Impostare l'euro come moneta di conto. Scegliere tra i predefiniti il piano "Conti comuni" (tipicamente adatto per scopi personali o per un piccolo bilancio familiare). In aggiunta, secondo le proprie esigenze, è possibile aggiungere ulteriori piani.
Se lo si desidera, rinominare i conti a piacimento ed indicare la giacenza iniziale.

== Entrata di cassa ==

{{{
Il giorno 27 del mese si ricevono € 500 per stipendi
}}}

{{{
Si procede a rilevare l'entrata di cassa e ad essa di associa una variazione economica positica.
In attività fare doppio clic su Conto corrente. Inseriamo come data dell'operazione il 27 del mese. Nella decrizione scriviamo stipendio settembre. Alla voce trasferimento selezioniamo il conto economico Stipendio. Alla voce deposito scriviamo 500.
Fare clic su salva e su chiudi.
Ritornati nella schermata precedente avremo una voce conto corrente di 500 e una voce stipendio di 500.
}}}

== Uscita di cassa ==
{{{
il giorno 10 del mese si paga affitto di euro 100
}}}

{{{
Ciò che rileva, al solito, è il momento del credito o della moneta. Dunque, ciò che è rilevante è che si ha una uscita di 100 euro. Il punto di partendo è sempre un conto dello stato patrimoniale. Quindi facciamo clic su Conto corrente. Scegliamo come data il 10 del mese Nella descrizione scriviamo affitto ottobre. Alla voce trasferimento scriviamo "Uscite:Casa:Affitto" per creare il conto casa e il sottoconto affitto (se si vuole si eviti di creare un sottoconto ma è utile per organizzare meglio le uscite di questa categoria di spesa). In prelievo digitare 100. Salva e chiudi.
Il mastro conto corrente, a seguito delle due operazioni citate, sara di 400. Giusto?
}}}

== Da banca a cassa ===

{{{
Ieri sono andato all'ATM e ho prelevato 50 euro
}}}

{{{
Conto corrente. Data 14 ottobre. Descrizione prelievo. Trasferimento liquidità. prelievo 50. salva e chiudi.
Linea 118: Linea 152:
}}}

Farsi un giro nel menù recosonti e strumenti.

BR Indice()

Introduzione

GnuCash è un programma finanziario e di contabilità che implementa anche la partita doppia. E' adatto all'utilizzo in ambito familiare o in imprese di piccolissime dimensioni.

Permette la costruzione in autonomia di un piano dei conti e, per ognuno di questi, è consentita la tenuta con monete di conto differenti; è possibile importare dati in formato .QIF, .OFX e .HBCI; sono disponibili resoconti e grafici.

Installazione

[http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi Installare] il pacchetto [apt://gnucash gnucash].

Avvio del programma

Per avviare l'applicazione è sufficiente fare clic su Applicazioni → Ufficio → GnuCash Finance Management.

Al primo avvio comparirà una schermata di benvenuto dalla quale è possibile:

  • Creare un nuovo gruppo di conti: avvia la procedura guidata per la creazione di una nuova struttura dei conti;

  • Importare file QIF: avvia la procedura guidata per importare file in formato .QIF. Per approfondimenti sul formato .QIF fare riferimento alla [http://en.wikipedia.org/wiki/Quicken_Interchange_Format voce enciclopedica];

  • Aprire la guida per i nuovi utenti.

E' possibile accedere a queste opzioni anche successivamente dopo aver chiuso la schermata di benvenuto nei modi indicati nel proseguo della guida.

Impostare un nuovo piano dei conti

Nella schermata di benvenuto scegliere Creare un nuovo gruppo di conti

Successivamente, per creare un nuovo gruppo di conti, scegliere File → Nuovo → Nuovo file. Questo creerà un nuovo file GnuCash vuoto e automaticamente inizierà la procedura per impostare la nuova struttura dei conti.

La finestra di Impostazione di una nuova struttura dei conti si aprirà chiedendo innanzitutto quale moneta di conto si desidera utilizzare.

Nella schermata successiva, invece, scegliere quale tra i tipi di conto predefiniti utilizzare. Si noti che nella parte sinistra sono elencate le categorie di conti (dei quali è possibile selezionarne più d'uno) e nella parte destra vengono indicati i singoli conti facenti parte del piano selezionato. Una descrizione del piano selezionato è visibile in basso a sinistra nella schermata.

Andando avanti è possibile rinominare i singoli conti e far confluire ciascuno di essi nel bilancio di apertura indicando il loro valore iniziale (ad eccezione dei conti di capitale).

Infine, facendo clic su «Avanti» terminerà la procedura guidata.

Importare file QIF

Nella schermata di benvenuto scegliere Importare file QIF.

Per avviare manualmente la procedura di importazione scegliere File → Importa → Importa QIF o premere Ctrl-I.

Apparirà una schermata in cui brevemente verrà descritta la procedura di importazione e si chiederà di selezionare il file da importare.

La schermata successiva consente di rimuovere il file .QIF appena importato o di aggiungerne degli altri qualora i conti siano in precedenza stati salvati su più file.

NOTE If the file you are loading does not have an QIF date listed in it you will see the Set a date format for this QIF file screen. Select the proper format from the pull down list and continue
NOTE If the file you are loading does not have an account name listed in it you will see the Set the default QIF account name screen. Otherwise you will skip this screen and go on to the screen in the next section that shows loaded QIF files.

  • The Account name: field is used to set an account name for this QIF file.

The next screen shows you the QIF files you have loaded. You can use this screen to return to the previous screen and load more QIF files. It will also let you unload any files you have loaded by mistake.

  • The top panel shows the list of QIF Files you have loaded.

  • The Load another file button takes you back to the previous screen to load another QIF file.

  • The Unload selected file allows you to select a file from the top panel and remove it from the list.

The next screen gives a description of the Accounts and stock holdings matching process on the Match QIF accounts with GnuCash accounts screen. This and other informational screens in the Import QIF files druid can be turned off in the On-line Banking & Importing section of the GnuCash Preferences. Please refer to the GnuCash Preferences section of the help for instructions on this.
The next screen lets you Match QIF accounts with GnuCash accounts. You will see a list of QIF account names on the left and suggested GnuCash account names on the right. The New? column indicates if the GnuCash account name will be created by the QIF Import.
To change the GnuCash account to a different one select the QIF account. A dialog will pop up to select another account or create a new one.

  • Select an account from the list to choose a already existing account.
  • The New Account button allows you to add a new account name as a sub-account (child of selected) of the selected account.

  • The OK button is used to confirm your selection.

  • The Cancel button is used to exit the dialog without using any changes you have made.

The next screen gives a description of the Income and Expense categories matching process on the Match QIF categories with GnuCash accounts screen.

The next screen lets you Match QIF categories with GnuCash accounts. You will see a list of QIF category names on the left and suggested GnuCash account names on the right. The New? column indicates if the GnuCash account name will be created by the QIF Import.
To change the GnuCash account to a different one select the QIF category. A dialog will pop up to select another account or create a new one.

  • Select an account from the list to choose a already existing account.
  • The New Account button allows you to add a new account name as a sub-account (child of selected) of the selected account.

  • The OK button is used to confirm your selection.

  • The Cancel button is used to exit the dialog without using any changes you have made.

The next screen gives a description of the Payees and memos matching process on the Match payees/memos to GnuCash accounts screen.

The next screen lets you Match payees/memos to GnuCash accounts. You will see a list of QIF payee/memo names on the left and suggested GnuCash account names on the right. The default GnuCash account used is called Unspecified. The New? column indicates if the GnuCash account name will be created by the QIF Import.

To change the GnuCash account to a different one select the QIF payee/memo. A dialog will pop up to select another account or create a new one.

  • Select an account from the list to choose a already existing account.
  • The New Account button allows you to add a new account name as a sub-account of the selected account.

  • The OK button is used to confirm your selection.

  • The Cancel button is used to exit the dialog without using any changes you have made.

The next screen allows you to Enter the currency used for new accounts. The drop down list defaults to USD (US Dollar). If you wish the new accounts to use a different currency select one from the list.

The next screen gives a description of the Tradable Commodities process on the screen.

The next screen, Tradable Commodities lets you set the exchange, full name, and symbol of stocks/mutual funds or commodities being imported.

A series of screens, one for each of the stock, mutual fund, or commodity, with display the exchange, full name, and symbol. These screens allow you to set the correct parameters.

The next screen gives a description of the Match duplicate transactions process on the Select possible duplicates screen.

The next screen lets you Select possible duplicate transactions. Imported transactions are shown on the left panel and possible matches to each selected transaction are shown on the right.

  • The left panel shows the list of Imported transactions to select from for matching duplicates

  • The right panel shows the list of Possible duplicates for the selected imported transaction. Select the one that most closely matches

The last screen, Update your GnuCash accounts, gives you a list of three choices to finish the druid.

  • The Cancel button is used to exit the druid and cancel creating a new set of accounts. Any selections you have made in this druid up to this point will be lost.

  • The Back button will bring up the previous screen so you can change a selection made on that screen.

  • The Apply button imports the data and creates the accounts you have specified.

You should now have successfully imported your accounts.

Note on getting online share quotes

  1. Make sure that libfinance-quote-perl is installed.
  2. Confirm that an individual quote works using  dump-finance-quote 

  3. Don't try and get currency quotes - at the time of writing, the latest version in the repository was 1.08-1. This no longer works with currencies. Edgy has GnuCash v2.0.1 and a more current version of libfinance-quote-perl, and so the currency quotes work too.

Esempio di un piano dei conti per uso individuale - alcuni movimenti

Scegliere File → Nuovo → Nuovo file. Impostare l'euro come moneta di conto. Scegliere tra i predefiniti il piano "Conti comuni" (tipicamente adatto per scopi personali o per un piccolo bilancio familiare). In aggiunta, secondo le proprie esigenze, è possibile aggiungere ulteriori piani. Se lo si desidera, rinominare i conti a piacimento ed indicare la giacenza iniziale.

Entrata di cassa

Il giorno 27 del mese si ricevono € 500 per stipendi

Si procede a rilevare l'entrata di cassa e ad essa di associa una variazione economica positica.
In attività fare doppio clic su Conto corrente. Inseriamo come data dell'operazione il 27 del mese. Nella decrizione scriviamo stipendio settembre. Alla voce trasferimento selezioniamo il conto economico Stipendio. Alla voce deposito scriviamo 500.
Fare clic su salva e su chiudi.
Ritornati nella schermata precedente avremo una voce conto corrente di 500 e una voce stipendio di 500.

Uscita di cassa

il giorno 10 del mese si paga affitto di euro 100

Ciò che rileva, al solito, è il momento del credito o della moneta. Dunque, ciò che è rilevante è che si ha una uscita di 100 euro. Il punto di partendo è sempre un conto dello stato patrimoniale. Quindi facciamo clic su Conto corrente. Scegliamo come data il 10 del mese Nella descrizione scriviamo affitto ottobre. Alla voce trasferimento scriviamo "Uscite:Casa:Affitto" per creare il conto casa e il sottoconto affitto (se si vuole si eviti di creare un sottoconto ma è utile per organizzare meglio le uscite di questa categoria di spesa). In prelievo digitare 100. Salva e chiudi.
Il mastro conto corrente, a seguito delle due operazioni citate, sara di 400. Giusto?

== Da banca a cassa ===

Ieri sono andato all'ATM e ho prelevato 50 euro

Conto corrente. Data 14 ottobre. Descrizione prelievo. Trasferimento liquidità. prelievo 50. salva e chiudi. 
 scaletta degli esempi:
 * esempio di entrata cassa (stipendio)
 * esempio di uscita cassa (affitto)
 * esempio tra soli conti di tipo finanziario (da banca a cassa)

Farsi un giro nel menù recosonti e strumenti.

Esempio di un piano dei conti per piccola impresa familiare - alcuni movimenti

  • acquisto merce
  • vendita merce
  • prelevamento extra gestione
  • interessi attivi e passivi di conto corrente

Ulteriori Risorse


CategoryHomepage