Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/ApacheOpenOffice"
Differenze tra le versioni 25 e 26
Versione 25 del 15/06/2007 19.24.24
Dimensione: 4287
Commento:
Versione 26 del 17/06/2007 22.49.31
Dimensione: 4257
Commento: tolto dai nuovi doc
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 85: Linea 85:
----
CategoryNuoviDocumenti

BR

Introduzione

attachment:logonew.png

OpenOffice è una suite di programmi per ufficio. Ha tutti i componenti per affermare che è tra le migliori Suite di programmi di ufficio. Sono presenti applicazioni per il trattamento di testi, foglio di calcolo e di presentazione. Uno devi vantaggi principali di questa suite è che in grado di leggere anche formati che non fanno parte della Suite

Installazione

Per installare la suite lanciare questo comando:

sudo apt-get install openoffice.org

Lingua italiana

Per italianizzare OpenOffice consultare la pagina UbuntuItaliano.

Writer

Immagine(./Writer.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/writer.html Writer] svolge egregiamente il proprio lavoro, dalla semplice scrittura di una lettera alla realizzazione di un'intero libro con illustrazioni, riferimenti interni, tabelle dei contenuti, indici e bibliografie. Le funzionalità di auto-completamento, auto-formattazione e correttore ortografico in tempo reale rendono il lavoro più facile e scorrevole. Writer è adatto anche per soddisfare esigenze di desktop publishing come, ad esempio, la creazione di riviste multi-colonna e brochure.

Uno strumento molto utile è PDF converter, presente in Writer, è una stampante virtuale che consente di convertire i documenti nel formato PDF.

Calc

Immagine(./Calc.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/calc.html Calc] è ricco di strumenti per calcolare, analizzare, eseguire funzioni matematiche sui dati e presentarli in forma tabellare e grafica. Una guida in linea integrata nel sistema rende l'inserimento di funzioni complesse estremamente veloce. Una serie di guide aiutano l'utente nell'esecuzione di operazioni sofisticate, in pochi e semplici clic. Tramite il Data Pilot è possibile importare dati esterni, ordinarli e filtrarli. Una comoda anteprima permette di scegliere il grafico più adatto tra una trentina di categorie 2D e 3D. I tipi di grafici disponibili includono linee, aree, colonne, torte, XY, barre e reti, letteralmente con dozzine di varianti.

Impress

Immagine(./Impress.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/impress.html Impress] è uno strumento rapido e potente per la creazione di presentazioni multimediali d'effetto. Sono disponibili vari effetti speciali, animazioni e strumenti di disegno.

Draw

Immagine(./Draw.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/draw.html Draw] è un applicazione per creare varie tipologie di disegni, dal semplice diagramma fino ad illustrazioni 3D e semplici effetti speciali.

Base

Immagine(./Base.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/base.html Base] consente di manipolare database e creare database. Può creare e modificare tabelle, maschere, interrogazioni e report tramite il motore di database HSQL integrato. Inoltre supporta nativamente i database MySQL, Microsoft Access, Adabas D, i provider ADO, ODBC, JDBC e i protocolli LDAP. Base offre una vasta scelta di modalità d'impiego: guidata (Wizard), progettazione (Design Views) o istruzioni SQL soddisfare le esigenze di principianti, utenti intermedi ed esperti.

Math

Immagine(./Math.png,500,right) [http://it.openoffice.org/informazioni/prodotto/math.html Math] consente di creare formule matematiche di tipo semplice oppure complesso.

Ulteriori risorse

  • [http://it.openoffice.org/ Sito ufficiale del progetto]

  • [:/Dizionario:Guida all'installazione del dizionario italiano]

  • [:FilesMdbMsAccessSuOpenOffice:Operare su database di Access con OpenOffice.org]

  • [:Server/MySql/OpenOfficeOdbc:Guida all'uso di OpenOffice con MySql]