Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/AgenziaEntrate"
Differenze tra le versioni 77 e 78
Versione 77 del 06/05/2015 13.06.14
Dimensione: 7934
Autore: mikexu.lts
Commento:
Versione 78 del 06/05/2015 13.13.45
Dimensione: 8142
Autore: mikexu.lts
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 13: Linea 13:

I profili di registrazione sono di due tipi:
 * [[http://assistenza.finanze.it/assistenza/welcome.asp?idServ=2|Fisconline]]
 * [[http://assistenza.finanze.it/assistenza/welcome.asp?idServ=1|Entratel]]


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

La presente guida riguarda le procedure di installazione del software rilasciato gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate e prodotto per conto di essa dalla sogei (Società Generale d'Informatica S.p.A.)

Le istruzioni di seguito riportate riguardano esclusivamente le procedure di installazione e gestione del funzionamento del software e non sono indirizzate ad offrire alcun tipo di supporto riguardante le modalità di funzionamento degli specifici programmi o di inserimento di dati a fini fiscali.

Registrazione ai servizi telematici

La maggior parte delle procedure telematiche che gli utenti possono effettuare, ai fini degli adempimenti fiscali, avvengono tramite la Registazione ai servizi telematici, pertanto si presuppone che l'utente possa scaricare il software accedendo alla propria area riservata.

I profili di registrazione sono di due tipi:

Desktop Telematico

L'applicazione “Desktop Telematico” è un «contenitore» il cui scopo è quello di accogliere al suo interno le varie applicazioni “stand alone” utilizzate nell’ambito dei servizi telematici per la predisposizione e la gestione dei file telematici. Il software è reperibile esclusivamente dall'area riservata. Una volta effettuata l’installazione di una o più applicazioni di interesse all’interno del “Desktop Telematico”, le attivazioni successive dell’applicazione provvederanno a verificare, relativamente alle applicazioni in esso installate, la presenza di eventuali aggiornamenti. In caso di presenza di variazioni software, pertanto, verrà effettuato il «download» degli eventuali aggiornamenti e l’installazione degli stessi solo in presenza di una connessione funzionante.

L'applicazione viene fornita sia per sistemi a 32 bit che per quelli a 64 bit.

Operazioni preliminari

Occorre preventivamente installare le librerie libwebkitgtk2. A tal fine aprire un terminale e applicare la seguente istruzione:

sudo apt-get install libwebkitgtk-1.0

Installazione di Desktop Telematico

Il file da scaricare dall'area riservata è di tipo compresso .zip ed è quindi necessario procedere alla sua decompressione.

In tal modo viene creata una nuova cartella DesktopTelematico all’interno della quale si trova il file “DesktopTelematico” al quale è necessario (importantissimo) attribuire i permessi di esecuzione. Per procedere da interfaccia grafica è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul file, selezionare Proprietà, spostarsi nella scheda permessi e spuntare l'opzione Consentire l'esecuzione del file come programma.

da questo momento è possibile installare l'applicazione e per fare questo si consiglia di aprire un terminale e dare la seguente istruzione:

./DesktopTelematico

Installazione di software specifico

Se non si intende avvalersi della procedura Desktop Telematico sopra descritta è possibile installare i singoli programmi a seconda delle necessità.

Software Java

I prodotti software messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate richiedono la preventiva installazione del software Java gratuito di ORACLE.

Vengono forniti pacchetti installabili sia da file di tipo .rpm e sia da sorgenti software.

Le nuovi versioni delle applicazioni Entratel e Fileinternet si installano sull'ultima java disponibile sul pc dell'utente (a partire dalla JVM 1.5 update 16 e superiori, JVM 6 e JVM 7).

Se l'ultima versione di java disponibile è la JVM6, le applicazioni si installeranno su questa mentre se è presente la JVM 7 le applicazioni si installeranno su quest'ultima. La versione di Java JVM 5 update 16 continuerà ad essere utilizzata solo se risulterà essere la versione maggiore disponibile sul pc dell'utente (e comunque sarà sempre disponibile sul sito dei Servizi Telematici).

File Internet

Il software File Internet è indispensabile per l'elaborazione e il successivo invio dei file prodotti dall'utente ai fini degli adempimenti fiscali. Per scaricare FileInternet è necessario accedere all'area riservata. Per salvare il file occorre cliccare sul link con il pulsante destro e selezionare Salva destinazione con nome...

Una volta scaricato il file è necessario aprire un terminale, posizionarsi nella cartella ove è stato scaricato e, trattandosi di un file di tipo .bin, installarlo tramite i seguenti comandi:

sudo chmod +x nomefile

./nomefile

Software di compilazione

I vari programmi sono scaricabili da questo indirizzo e non è necessario accedervi da area riservata.

Nella maggior parte dei casi si tratta di software multipiattaforma (di tipo JNPL che prescinde dal sistema operativo usato) e per eseguirlo occorre selezionare il link specifico direttamente dalla relativa pagina oppure scaricare il collegamento ad esempio sulla Scrivania (selezionando Salva file). In pratica l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire procedure di aggiornamento.

In altri casi, come ad esempio per gli Studi di Settore, vengono rilasciati file di tipo .bin e per l'installazione occorre procedere analogamente a quanto sopra indicato per File Internet.

Per quanto riguarda l'aspetto relativo alla Java Virtual Machine, che dovrà essere preventivamente installata, attenersi a quanto indicato nelle seguenti istruzioni

Guide specifiche

Ulteriori risorse


CategoryProduttivita