Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 11
Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 11 per la settimana dal 20 al 26 Agosto 2006.
Si possono sempre trovare questa ed altre newsletter settimanali di Ubuntu all'indirizzo:
In questo numero
- X.org breakage in 6.06
- Distribuzione Sprint
- Backports aperti al Business
- Upstart
- Aggiornamenti di Sicurezza
- Nuove Applicazioni in Edgy
- Aggiornamenti su Kubuntu
- In the press
- Caratteristica della settimana: Thunar
X.org breakage in 6.06
Questa settimana molti utenti hanno avuto problemi con l'aggiornamento ad X in ubuntu 6.06 che causava un blocco del sistema al riavvio dello stesso. Si possono trovare maggiori informazioni in questo articolo mentre su ubuntu.com ci sono le istruzioni per risolvere il problema. Mark Shuttleworth ha anche scritto un ottimo post sul suo blog riguardo il problema e sopratutto su come evitare che cose del genere non si ripetano in futuro.
Distribuzione Sprint
Il gruppo di distribuzione della Canonical ed un paio di comunità di programmatori hanno lavorato insieme per una settimana a Wiesbaden. Molto lavoro sull'elaborazione delle caratteristiche è stato affrontato dal momento in cui Edgy è in una situazione di “freeze”.
Giovedì la ditta IT di “consulting” , CC GmBH, che utilizza Kubuntu, ci ha invitato nei suoi uffici dove ha preparato una cena Sud Africana nella sua impressionante struttura. La cena è stata commentata come “la migliore avuta nel corso delle nostre conferenze”.
I nostri chefs con Mark and Matt: http://static.flickr.com/92/224474985_f130cd7833.jpg?v=0
Il nostro ufficio durante la settimana: http://www.flickr.com/photos/jriddell/221138809/
Foto del banchetto: http://www.flickr.com/photos/sfllaw/
Rapporto a cura di Paul Sladen: http://fridge.ubuntu.com/node/517
Backports aperti al Business
Backports riattivati grazie a Colin Watson con l'aggiunta di supporto al nostro manager d'archivio Soyuz.
Elenco backports riattivati:
- ktorrent
- libtheora alpha7 (and dev package too)
- kbarcode 2.0.3-1ubuntu2
- nexuiz
- Gcin 1.2.0
- mplayerplug-in
- k3b
- Dia 0.95
- RSIBreak 0.7.1
Upstart in dettaglio
Scott James Remnant ha scoperto, questa settimana, il suo nuovo upstart init replacement. Molto interessante, direte! Meglio osservare crescere il prato, non vi pare? Niente paura, Scott ha raccontato tutto in un suo lunghissimo blog: blog post, senza omettere ciò di cui ci si deve preoccupare, il disegno, quale upstart debba essere attivato e quale no initng/launchd/SMF/altro. L'upstart si trova attualmente in universe, ma come Scott spiega nel suo blog, l'upstart non può ancora rimpiazzare sysvinit; lo potra fare dal vivo in Edgy tra qualche settimana.
Aggiornamenti di Sicurezza
Non ci sono stati aggiornamenti in questa settimana.
Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS
Ci sono stati tre aggiornamenti per X.org questa settimana, sistemando varie patch e il problema di riavvio citato sopra.
Yaboot anche è stato aggiornato, per sistemare il boot con XFS.
Ci sono stai molti backport, come menzionati sopra.
Nuove Applicazioni in Edgy
Matthew Garret ha fatto l'upload della nuova versione di X.org questa settimana, che abilita la composizione per default. Quinn Storm, di compiz.net, ha anche iniziato a lavorare con il team di Ubuntu per un compiz nei repository di the Ubuntu.
Oliver Grawert ha fatto l'upload della nuova versione di ltfsd, che abilira il supporto locale dei dispositivi , in altre parole la possibilità di inserire una penna usb in un client e vederla abilitata nel tuo desktop. La versione LTSP di Ubuntu è stata anche aggiornata per utilizzare questo nuovo codice.
Brandon Holtsclaw ha fatto l'upload di Amarok 1.4.2, che aggiunge il supporto DAAP, MTP media devices (dispositivi che sono parte di Microsoft's PlaysForSure, inclusi i player provenienti da Creative e altri produttoris), nuove stazioni radio fm e altro.
Hubert Figuiere ha fatto l'upload di due nuove applicazioni per la fotografia digitale, dcraw, aggiornata alla versione 8.31 con il supporto per i file RAW e UFRaw aggiornato alla versione 0.9.1.
Come al solito, questo è solo un piccolo elenco delle nuove applicazioni in Edgy per una singola settimana. Se non volete perdervi niente consultate qua.
Kubuntu
Kubuntu Edgy ha molte nuove cose queste settimana , incluso un nuovo artwork, le impostazioni di sistema e altro.
Nuovo Artwork
Ken Wimer l'artista responsabile di Kubuntu Edgy è impegnato nello sviluppo del progetto per un nuovo disegno artistico. Il tema 02 ha una tonalità molto gradevole.
https://wiki.kubuntu.org/Artwork/Incoming/Kubuntu-Edgy-Ideas-Feedback
Impostazioni di Sistema
Simon Edwards ha riorganizzato la stesura delle Impostazioni di Sistema basandola sull'idea Usability Ellen.
http://www.kdedevelopers.org/node/2220
Power Management Applet
Il pacchetto guida kde-guidance possiede una nuova applet per la gestione del power management in Edgy. Quanto sopra sostituisce il klaptopdaemon usato nelle precedenti versioni di Kubuntu. Sperimentatelo, rendendoci partecipi delle vostre impressioni.
http://www.kdedevelopers.org/blog/57
https://wiki.kubuntu.org/KubuntuPowerManagementFeedback
Un nuovo Artwork è tra breve in arrivo.
HWDB Client
E' stata aggiunta una nuova versione KDE del client HWDB. Il programma trasferisce al nostro database situato nella pagina: http://hwdb.ubuntu.com informazioni anonime provenienti dal vostro computer che verranno usate per la creazione di liste di anomalie utili per sapere di più sul nostro hardware.
http://www.kdedevelopers.org/node/2261
Un nuovo Artwork anche per questo è in preparazione.
Statistiche sui bug
- Aperti (14478) (+258 l'ultima settimana)
- Non confermati (7678)
- Non assegnati (9746)
- Tutti i bug fin'ora riportati (51631)
La Stampa ha detto
Consigli su come mantenere protetto il vostro server Ubuntu Linux
Computerworld ha pubblicato un estratto del “Official Ubuntu Book by Benjamin Mako Hill, Jono Bacon, Corey Burger, Jonathan Jesse and Ivan Krstic”:
”In genere il Server Ubuntu ha una piattaforma protetta. IL Gruppo Sicurezza di Ubuntu, che produce tutti gli aggiornamenti ufficiali di sicurezza, ha un positivo riscontro dalle ditte coinvolte. Ubuntu viene fornito con una politica di chiusura delle porte, il che vuol dire che dopo l'installazione, sia dell'ambiente Desktop che Server, nessuna applicazione accetta per default, una richiesta di connessione dall'esterno o da Internet. Sia il Desktop che il Server usano il meccanismo sudo per l'amministrazione del sistema,evitando di usare l'account "root".Gli aggiornamenti di sicurezza, infine, sono garantiti almeno per 18 mesi dalla pubblicazione di ciascuna versione. (cinque anni per Dapper), e sono gratuite."
altre informazioni sono disponibili: http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9002691&pageNumber=1
Un interessante quesito è stato trovato oggi sul Washingpost.com:
L'origine: http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/08/25/AR2006082501540.html
Le supposizioni continuano: Technorati.com che conta circa 52 milioni di blogs, elenca Ubuntu tra le sue prime ricerche.
Altri blog relativi ad Ubuntu si trovano sul sito: http://www.technorati.com
Caratteristica della settimana - Thunar File Manager
Thunar è il nuovo velocissimo file manager per Xfce. La prima release stabile sarà inclusa con Xfce 4.4.0 ma è ora disponibile, in forma di beta, in Xubuntu 6.06. Per installare Thunar in una qualunque distribuzione di Ubuntu, basta seleziona Applicazioni > Aggiungi/Rimuovi... e scegliere il pacchetto dalla lista nella sezione Strumenti di Sistema. Ovviamente è possibile farlo anche digitando sudo apt-get install thunar nel terminale. Visita http://thunar.xfce.org/index.html per aggiornamenti, screenshots, lista delle caratteristiche e informazioni su come contribuire in qualsiasi modo al progetto.
Risorse aggiuntive
Come sempre, si possono trovare maggiori novità e annunci su:
e
Conclusioni
Grazie per aver letto la Newsletter settimanale di Ubuntu, ci vediamo la settimana prossima!!
Crediti
La Newsletter settimanale di Ubuntu è scritta da:
- Corey Burger
- John Little
- Hubert Figuiere
- Jonathan Riddell
- e molti altri
Feedback
Questo documento è mantenuto dal Team di Marketing di Ubuntu. Sentiti libero di contattarci per ogni cosa o suggerimento inviandoci un email a ubuntu-marketing@lists.ubuntu.com o usando uno degli altri metodi presenti nella pagina wiki Ubuntu Marketing Team Contact Information Page.